Vai al contenuto
ferruccio della schiava

CUBIX GPU-Xpander 4

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono interesato all'acquisto di una CUBIX GPU-Xpander 4, per chi non sa, una "scatola" esterna al pc dove installare fino a 4 schede video per il calcolo tramite GPU. Non avendo mai fatto acquisti in USA immagino che ci saranno dazi da pagare in dogana, iva, tasse, gabelle e quant'altro. A quanto ammontano e soprattutto, visto che parliamo di cifre a tre zeri, si possono evitare in qualche modo sicuro? (scartiamo a propri la possibilità di dichiarare un valore di 50$ e scrivere "gift" - come mi è stato già suggerito)

Grazie a quanti risponderanno.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il 20% sul costo poi se c'è il dazio ( ma non credo per questo ) . attenzione che alcuni corrieri fanno pagere un tot a miglia percorsa cosa che ti manda fuori di testa.

http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaric/index.html

ps qui trovi un sacco di info se cerchi tasse estero ecc ecc

http://recensioni.ebay.it/

non ti conviene andare la e prenderla in loco insieme al contenuto?

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Algo. Ho raccolto notizie contrastanti. Chi dice il 20%, chi il 35 chi addirittura il 40. Certo che rischiare un 40% (sono quasi due GTX 580) non mi pare il caso. Il consiglio più saggio, ricevuto poco fa, è di andare da uno spedizioniere internazionale che dovrebbe essere in grado di dettagliare e calcolare il dazio. Purtroppo la CUBIX non ha distributori nella CEE e non trovo neppure prodotti analoghi. Dionisio sa di certo, se magari gli fischiano le orecchie e passa da queste parti...

P.S. e O.T.

Mi è arrivata la multa per la gitarella nella ZTL di Mestre, spero di averla beccata solo io, confermi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao Ferruccio, se ti interesa posso provare a vedere tra i mie corsisti di iray, uno di loro lavorava se non sbaglio propio per una azienda che utlizza i cubix o li vendavano e aveva preso i mie corsi per testare i loro sistemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ferruccio, hai intenzione di fare un bell'investimento!!!

Ho visto sul sito e i prezzi non sono proprio alla portata di tutti...

Poi ci posti il test di iray!!!

Sono proprio curioso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Ferruccio, se ti interesa posso provare a vedere tra i mie corsisti di iray, uno di loro lavorava se non sbaglio propio per una azienda che utlizza i cubix o li vendavano e aveva preso i mie corsi per testare i loro sistemi.

Ciao Mak21, magari, mi faresti un grosso favore :-)

Ciao Zio, stavolta mi voglio rovinare. Se trovo la strada per non spennarmi, il test è d'obbligo :-)

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo interessattissimo little iron...cercavo anche io in questi giorni info utili...il problema vero resta sempre la ram...ed una quadro/tesla da 6gb è un investimentone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao Mak21, magari, mi faresti un grosso favore :-)

Ciao Zio, stavolta mi voglio rovinare. Se trovo la strada per non spennarmi, il test è d'obbligo :-)

Ho provato a contattarlo se ho delle notizie positive ti faccio sapere e ti metto in contatto con lui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso   
Guest Obeso

ciao,

tempo fa acquistavo modelli rc direttamente dagli usa ed il discorso tasse non lo ho mai compreso a fondo.

Alle volte ZERO, alle volte arrivavi al 20% secco. Alle volte oltre a ciò ulteriore dazio pagato in seguito, a merce arrivata, alle poste.

Per quanto riguarda i problemi al contorno ( mi arriva, ma quanto ci mette, arriva intera etc etc mai nessun problema)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma non varrebbe la pena avere un pò di pazienza ed aspettare le nuove GPU basate su tecnologia a 28 nm "Kepler"?? Da quello che ho capito dovrebbero essere quattro volte più veloci delle Fermi e consumare molto meno!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti riporto cosa scrivono sul sito di octane render in merito a cubix

"Friday 22 October 2010:

Refractive Software® is discontinuing endorsement of the Cubix GPU-Xpander for OctaneRender® due to negative feedback from our userbase.

Although conceptually the product is great, we have had too many customer reports of a lack of support, poor delivery schedules, and compatibility problems from Cubix Corp.

Existing Xpander owners should not worry, as we are happy to continue supporting Xpander for OctaneRender® products to the best of our knowledge from the software/driver side, so don't hesitate to contact us if you require so.

Therefore we are currently researching another very promising option which will offer a cheaper, smaller and more flexible hardware solution for our users needs.

We will announce our new hardware compute add-on product at the end of 2010.

Yours,

Refractive Software® LTD "

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo un po' a tutti a casaccio, facendo la premessa che non utilizzo Octane o Vray ma Iray.

@Lestat, hai ragione, 3GB non sono tantissimi ma trattandosi prevalentemente di interni, ottimizzando al massimo le textures si fanno miracoli ;-)

@Mak, grazie ancora attendo notizie.

@Obeso, molto dipende da cosa viene dichiarato nella bolla di accompagnamento, tipologoa e valore della merce. Inoltre in vettore di consegna è importante, UPS è poste italiane ed è da evitare per la frequenza dei controlli (anche fisici, aprono il pacco per la verifica della dichiarazione fatta in bolla) e per la tempistica eterna delle consegne e della giacenza in dogana. Meglio pagare di più e servirsi di un corriere internazionale.

@Lele, non ho seguito molto l'argomento. Credo che come tutte le cose nuove 1) costeranno un botto 2) abbatteranno i prezzi di quelle vecchie 3) nel cubix ci metti quel che vuoi (+o-) quindi inizio con delle 580 poi magari se le cose vanno bene passo a delle tesla o se e quando usciranno, a cose superiori. Inoltre ne ho bisogno entro la fine dell'anno e non posso aspettare.

@enri2, già, pero tieni conto che è un'unità esterna non condizionata al pc sulla quale la colleghi e questo non è poco. Sul pc di lavoro ci metti una quadro e usi il cubix per renderizzare. Mi pare una buona cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma allora usi delle 580? Secondo me allora non ne vale proprio la pena, lascia perdere, soldi buttati. Prendi un pc nuovo, con un bel case in alluminio tipo cubix, mettici un phenom x6, una Gigabyte UD7 chipset ovviamente 990x, per amd, e 4, e credo anche 5 ( la motherboard ha sette slot, magari non li usi tutti, ma cinque sicuramente) , GTX 580 EVGA Hydro Copper, raffreddate a liquido, sono sottilissime, silenziosissime, e l'impianto costa sui 300 euro. Spendi meno, ed hai la possibilità di avere più di quattro schede, con una temperatura e rumorosità da primato, il full load si attestano sui 40 gradi. Dico questo perchè se avessi preso delle Tesla, ram a parte, era difficile metterne quattro in un case, e su una motherboard, per via dello spessore, stesso discorso per le GTX con 3 giga Gainward ecc, che occupano due slot e mezzo, ma con queste GTX è un altra cosa.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Rispondo un po' a tutti a casaccio, facendo la premessa che non utilizzo Octane o Vray ma Iray.

@Lestat, hai ragione, 3GB non sono tantissimi ma trattandosi prevalentemente di interni, ottimizzando al massimo le textures si fanno miracoli ;-)

@Mak, grazie ancora attendo notizie.

@Obeso, molto dipende da cosa viene dichiarato nella bolla di accompagnamento, tipologoa e valore della merce. Inoltre in vettore di consegna è importante, UPS è poste italiane ed è da evitare per la frequenza dei controlli (anche fisici, aprono il pacco per la verifica della dichiarazione fatta in bolla) e per la tempistica eterna delle consegne e della giacenza in dogana. Meglio pagare di più e servirsi di un corriere internazionale.

@Lele, non ho seguito molto l'argomento. Credo che come tutte le cose nuove 1) costeranno un botto 2) abbatteranno i prezzi di quelle vecchie 3) nel cubix ci metti quel che vuoi (+o-) quindi inizio con delle 580 poi magari se le cose vanno bene passo a delle tesla o se e quando usciranno, a cose superiori. Inoltre ne ho bisogno entro la fine dell'anno e non posso aspettare.

@enri2, già, pero tieni conto che è un'unità esterna non condizionata al pc sulla quale la colleghi e questo non è poco. Sul pc di lavoro ci metti una quadro e usi il cubix per renderizzare. Mi pare una buona cosa.

Ferruccio mi spiace ho contattato un utente ma non era lui, non riesco a individuare il nome giusto, ho perso la sua email dove mi raccontava, appunto del cubix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Mak, grazie lo stesso :-)

@Algo,enri2. Non nego di aver un sacco di confusione sul da farsi e hardware non è tra le mie materie preferite :-(

Vorrei che teneste in considerazione anche delle scelte che non sono oggettive ma soggettive, dettate da situazioni personali e dalla legnosità di certi miei ragionamenti. Ho un i7 920 su mobo asus P6 deluxe che va più che bene, al quale ho appena cambiato la 260 (che ora ho sul groppone) con una.....gainward 580 3GB, guarda caso. Non sono molto propenso a smantellarlo e due pc non mi servono avendo un più che dignitoso portatile che mi segue ovunque.

Cubix mi sembrava la strada più aderente alla mia politica, inserisco le schede che mi servono collego e lavoro. Non mi devo sbattere a cercare soluzioni a liquido facendo assemblare un pc nuovo di zecca che, ora come ora non mi serve.

Se ritenete che dica una marea di cazzate, non abbiate timore non temo i confronti. Alle volte è difficile farmi cambiare idea ma so riconoscere una strada migliore della mia....e poi sono vicino ai 50 e la mia è soprattutto pigrizia ;-)

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che contà di più il punto di vista soggettivo, e ti capisco. Anche io avevo dato un occhiata al Cubix, poi ho visto i costi, del tutto ingiustificati secondo me. Dopotutto ti danno un case, pure piccolo, un alimentatore da 750 se non erro,ed una scheda madre forse proprietaria, con un colllegamento a filo pci express, e qui si una cosa quasi unica, non conosco soluzioni simili. Forse devono ammortizzare la progettazioni e produzione. E' comodo sicuramente, usi un solo pc, poi quando fai il render mandi la scena al Cubix. Non so come funziona iRay con cluster anche esterni di schede, ma forse puoi fare la stessa cosa con un secondo PC, senza riaprire il 3d. Credo si possa fare. E' solo una questione di costo/prestazioni. Un pc con componenti di fascia alta, tipo alimentatore Cooler Master da 1200 W, 16 giga di ram, phenom X6 con la Gigabte, un hd da un tera, l'impianto a liquido, un case Lian-Li ti costa la metà del Cubix! Ti fa assemblare il tutto e via. Con la differenza ce ne prendi due di quelle GTX. Lo sostituisci con il pc che hai, e c'è ancora lo spazio per una scheda professionale. Vedi se ti convince. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Correggetmi se sbaglio:

CUBIX GPU-Xpander 4 (3000$ spese di spedizione comprese) = 2100€ (non considero la sottrazione della VAT e l'aggiunta dello sdoganamento e dell'iva perchè il totale corrisponde all'incirca alle 4 EVGA GeForce GTX 580 3072MB Hydro Copper 2 segnalatemi da enri2 - 740$x4=2960$ = 2100€ ) - se sommiamo le 4 gainward GTX 580 3GB = 460x4=1840€ - abbiamo un totale di 2100+1840=3940€

Con 1840€ ce la facciamo a fare il pc con le caratteristiche descritte da enri2 compreso di ram, hd, sistema operativo ecc?

Quanto può durare il pc rispetto al cubix? Mi spiego, in entrambe la situazioni un domani si potranno sostituire le schede video, ma la componentistica del pc tra due anni sarà "vecchia" si può dire lo stesso del cubix?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certo che contà di più il punto di vista soggettivo, e ti capisco. Anche io avevo dato un occhiata al Cubix, poi ho visto i costi, del tutto ingiustificati secondo me. Dopotutto ti danno un case, pure piccolo, un alimentatore da 750 se non erro,ed una scheda madre forse proprietaria, con un colllegamento a filo pci express, e qui si una cosa quasi unica, non conosco soluzioni simili. Forse devono ammortizzare la progettazioni e produzione. E' comodo sicuramente, usi un solo pc, poi quando fai il render mandi la scena al Cubix. Non so come funziona iRay con cluster anche esterni di schede, ma forse puoi fare la stessa cosa con un secondo PC, senza riaprire il 3d. Credo si possa fare. E' solo una questione di costo/prestazioni. Un pc con componenti di fascia alta, tipo alimentatore Cooler Master da 1200 W, 16 giga di ram, phenom X6 con la Gigabte, un hd da un tera, l'impianto a liquido, un case Lian-Li ti costa la metà del Cubix! Ti fa assemblare il tutto e via. Con la differenza ce ne prendi due di quelle GTX. Lo sostituisci con il pc che hai, e c'è ancora lo spazio per una scheda professionale. Vedi se ti convince. ;)

Si sono sovrapposte le risposte. Metabolizzo quello che mi hai detto e ti rispondo piu tardi...mi tocca pure lavorare :-)

Aggiungo una cosa che mi tormenta, come mai DionisioDetatracing si è affidato ai cubix?

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa che mi tormenta, come mai DionisioDetatracing si è affidato ai cubix?

Infatti, mi hai tolto le parole di bocca....

Comunque la potenza di calcolo della iray station che usano alla delta tracing è enorme, dionisio prepara degli A3 @ 300 dpi (5000x3500) in 1 ora!!! e con quale qualità!!!

Certo, da sola la iray station fa poco, alla delta tracing sanno usare bene iray (materiali luci ecc...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Zio, a detta sua (Dionisio) Cubix lo hanno testato per bene.

Per provare, ho renderizzato un interno, mediamente complesso ed in un formato piccolo (1900x1200 - i dpi sono ininfluenti), ottenendo una resa con noise accettabile in 12 ore di calcolo con la povera GTX 580. Non sono deltatracing e i miei clienti si "accontentano" di quello che riesco a fare ma se la progressione dei conti è corretta con 4+1 (installata sul PC) ci impiegherei meno di 3 ore per una final. Ma quello che fa il vero risparmio, sono le decine di manciate di minuti impiegati a testare (io sono compulsivo in questo) ogni singola aggiunta o variazione in scena. I render definitivi, come molti di noi, li lancio di notte con in batch render (non ancora testato con iray, spero funzioni a dovere).

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra di aver capito che devi comunque avere una mainboard capace di gestire tutte le schede video, la tua asus dovrebbe gestirne al massimo 3 (16*8*8)..

vediamo se qualcuno sà chiarire questo dubbio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

..non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra di aver capito che devi comunque avere una mainboard capace di gestire tutte le schede video, la tua asus dovrebbe gestirne al massimo 3 (16*8*8)..

vediamo se qualcuno sà chiarire questo dubbio..

...ecco che cominciano i problemi :-( ...cos'è "16*8*8"?

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

..la velocià di trasferimento dei dati dalla MB alla Vga e viceversa.. non dovrebbe essere un grosso problema, solo un impercettibile ritardo nel trasferimento delle informazioni di due schede rispetto alla principale..

Il vero problema è che la tua scheda può gestire solo 3 schede e non 4, indipendentemente dal Qubix

Se non mi sbaglio Dionisio ha una UD9 e due Qubix da 4 tesla Cadauno

..potresti iniziare con 3 Gtx580 montate sulla tua MB con un alimentatore di almeno 1200w

Però ripeto, sentiamo se qualcuno ha notizie più precise..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti