Vai al contenuto
deam

overclock i7 2600k tramite turboV evo

Recommended Posts

ciao a tutti ,

visto che da oggi sono in vacanza posso finalmente testare e stressare un pò il nuovo pc che è arrivato un paio di mesi fà..

volevo procedere all'overclock , però visto che non sono un ingegnere informatico , avrei deciso di utilizzare la funzione di overclock automatico della scheda madre asus p8p67 pro

che utilizza la sua suite con un applicazione apposita per l'overclock

il pc ha queste caratteristiche :

case haf 922

i7 2600k

asus p8p67 pro

8 gb ram patriot extreme

msi gtx 570

hdd 500 gb samsung f3

hdd 1 tr wd caviar black

diss thermaltake spinq

proviamo un pò , vi tengo aggiornati sui risultati

ps . se c'è qualcuno che ha già provato questo si :hello: stema si faccia sentire

speriamo di non fondere il pc..

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buone vacanze a auguri per l'overclock

allora primo test ...

ho semplicemente schiacciato il tasto auto tuning FAST ( C'è anche EXTREME , ma non voglio esagerare ) il pc si è riavviato ha fatto un paio di cosette e è uscita la schermata +30% e sono passato da 3.4 mhz a 4.42 mhz

ho cambiato i parametri delle ventole mettendole in modalità turbo e aumentato manualmente la velocità della ventola sulla cpu ( il dissipatore che ho ha la regolazione da 800 a 1500 giri )

quindi un render che prima ci ha messo 22 minuti ora ci ha messo 16 minuti

solo un dubbio , quanto dovrebbe essere la temperatura di esercizio della cpu una volta settato le ventole alla giusta velocità mi dava 68°c è giusta o troppo calda ??

ora procedo con altri test con render video in modo da vedere dopo un'ora come va

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora primo test ...

ho semplicemente schiacciato il tasto auto tuning FAST ( C'è anche EXTREME , ma non voglio esagerare ) il pc si è riavviato ha fatto un paio di cosette e è uscita la schermata +30% e sono passato da 3.4 mhz a 4.42 mhz

ho cambiato i parametri delle ventole mettendole in modalità turbo e aumentato manualmente la velocità della ventola sulla cpu ( il dissipatore che ho ha la regolazione da 800 a 1500 giri )

solo un dubbio , quanto dovrebbe essere la temperatura di esercizio della cpu una volta settato le ventole alla giusta velocità mi dava 68°c è giusta o troppo calda ??

ora procedo con altri test con render video in modo da vedere dopo un'ora come va

non vorrei dire scemenze,infatti aspetta altre risposte, ma se non ricordo male fino a 72° la situazione è tranquilla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

per la temperatura non so se ti può essere utile, io ho ancora un 6600 quad core e durante il rendering si attesta sui 80° - 83°

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora primo test ...

68° dipende se durante il render o meno e soprattutto, in caso di render di un paio d'ore ( quindi neanche lungo ) devi capire a quanti °C andresti a finire. Su 16 minuti non è troppo indicativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto il test con cinebench e ho fatto 8.63 punti

alego una scfermata dei parametri mentre faceva un render parametri

la temp massima raggiunta dopo 20 minuti di render era 69°c

ho notato una cosa però aprendo il task manager mente calcolava i processori non erano al 100% costante...c'erano dei picchi di basso...

che dite ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto il test con cinebench e ho fatto 8.63 punti

alego una scfermata dei parametri mentre faceva un render parametri

la temp massima raggiunta dopo 20 minuti di render era 69°c

ho notato una cosa però aprendo il task manager mente calcolava i processori non erano al 100% costante...c'erano dei picchi di basso...

che dite ??

render fatto con?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

render fatto con?

3ds max 2012 vray 2.0

sono a un'ora di render ( sto facendo un'animazione cosi posso testare se il sistema non crascha dopo ore ) con 4 minuti per ogni frame calcolato

la temperatura è costante sui °69c mentre la scheda madre 34°c

e 4.42 mhz cpu al 100 %

cpu_z

sto dando tutti questi dati in modo che se qualcuno più esperto di me vede qualche anomalia mi dia consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3ds max 2012 vray 2.0

sono a un'ora di render ( sto facendo un'animazione cosi posso testare se il sistema non crascha dopo ore ) con 4 minuti per ogni frame calcolato

la temperatura è costante sui °69c mentre la scheda madre 34°c

e 4.42 mhz cpu al 100 %

cpu_z

sto dando tutti questi dati in modo che se qualcuno più esperto di me vede qualche anomalia mi dia consigli

beh direi buono per ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo 2 h e mezza di render continuato temperatura stabile e il sistema risponde

( riesco ad aprire altri programmi e tutto quanto )

l'unica cosa che ho notato è che quanto accendo il pc , si avvia e poi dopo 1 sec di ferma per poi partire normalmente..

secondo voi perché? può essere perché in quel modo la scheda madre da i settaggi di overclock?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa cosa della motherboard con overlock semplificato.

Direi ottime prestazioni, va praticamente come un i7 980, 2% di differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e ragazzi il fatto del doppio boot di avvio è dovuto a un non corretto voltaggio della ram ho letto

in pratica il turbo evo mi ha portato il voltaggio da 1,5 a 1,65 e quindi a 1650 mhz la ram che però è a 1600 mhz ho provato a disattivare l'overclock ma ogni volta si avvia overclokkato.... :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia stare, l'overclock automatico è una sciemenza. Se fai un OC devi sapere su cosa stai intervendendo; devi avere il controllo sui parametri di funzionamento del tuo computer!

Se non hai la preparazione per farlo (basta studiare un po', io ho scritto un tutorial che ritengo sia adatto allo scopo) è meglio se lasci stare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lascia stare, l'overclock automatico è una sciemenza. Se fai un OC devi sapere su cosa stai intervendendo; devi avere il controllo sui parametri di funzionamento del tuo computer!

Se non hai la preparazione per farlo (basta studiare un po', io ho scritto un tutorial che ritengo sia adatto allo scopo) è meglio se lasci stare.

ooo grande papafoxtrot...

infatti volevo ritornare hai settaggi di default ma quello stupido programmino non me li resetta più , o meglio , se apro il programma AI siute II e setto normal mi rimette i parametri corretti però quando spengo e riaccendo ritornano quelli overcloccati.

mi sto documentanto il problema che ho è il doppio avvio a freddo ( infatti se faccio riavvia e basta il problema non si presenta )

papa.. se metto da bios il voltaggio delle ram a 1,5 come era di default il problema si risolve ??

Modificato da deam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non darti un cattivo consiglio, ma un possibile reset si ha levando e rimettendo la batteria dalla scheda madre, attendi un parere da qualcuno piu competente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sempre rivolto a papafoxtrot

una domanda stupida , ho letto la tua guida :D :D

ma visto che il pc non mi è andato in cash dopo 2 30 h di render ....

dici che è tanto grave il fatto di avere il voltaggio della ram a 1.65 al posto di 1.5 ??

avrei solo l'iconveniente del doppio avvio iniziale ????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi rispondo da solo ,, vi tengo aggiornati

in pratica ho spento e acceso e il pc mi ha detto che l'overclock è fallito ( be almeno si è tolto ) sono tornato ai valori precedenti tranne che uffa il voltaggio della ram è riamsto a 1.65 e non 1.5 pero il procio è tornato normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un reset del bios (entri e fai load optimized defaults; poi metti subito a posto (prima di riavviare) le impostazioni di eventuali controller raid, che non si disallineino. A quel punto parti a fare l'oc manuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come prima giornata di ferie non è male :hello:

si e pensa che ho una settimana :w00t: magari ora di sabato il pc diventa un disco volante :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il probl non è il semplice voltaggio della ram ed il fake boot... Il fatto è che tutti i voltaggi del sistema non sono ottimizzati; molto probabilmente sono tutti eccerssivamente alti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un reset del bios (entri e fai load optimized defaults; poi metti subito a posto (prima di riavviare) le impostazioni di eventuali controller raid, che non si disallineino. A quel punto parti a fare l'oc manuale.

quindi devo sistemare ancora vero?

non ho dischi in raid quindi non tocco nulla ?

ho appena inviato una mail al tipo che mi ha assemblato il pc se può farmi lui l'overclok ( come si sul dire a ognuno il suo mestiere )

grafica 3d si :D , ingegnria informatica no :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie l'ho fatto e sono tornato completamente ai settaggi originali :Clap03:

grazieeeeeeeeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti