Vai al contenuto
toop

Scelta programma da imparare

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti

sono nuovo e mi sono iscritto oggi non sapevo bene dove postare la seguente domanda scusate.

Comunque... sono uno studente di architettura e volevo spendere del tempo per imparare qualche programma, tutta l'estate davanti a me mi sembrava un buon punto di partenza.

Aiutatemi però perché ho una gigantesca confusione tra modellazione, motori di render, postproduzione!!!

Non so da che parte cominciare e sono pieno di domande del tipo:

ma è meglio modellare in autocad e poi esportate in un altro programma come 3d max oppure usare cad in 2d e poi terminare la modellazione in 3d max?

3d max ha i suoi motori di render, a cosa servono i motori esterni come vray?

so usare sketch up ma non mi basta assolutamente, per modellare 3d mi mi conviene imparare a usare autocad 3d, 3d max blender rhino cinema...quale!?!??!

mi rendo conto benissimo che sono domande stupide perchè la risposta sarà dipende

ma vorrei un vostro consiglio per immaginarmi un sistema di programmi "completo" che mi permetta di arrivare a un prodotto decente dal mio file cad 2d, sempre tenendo presente che il mio campo è l'architettura

esempio: disegno in cad 2d--> modellazione in 3d max---> render con vray

per orientarsi in questo mondo terribile da qualche parte bisogna pur cominciare consigliatemi voi da dove

grazie mille

ciao

a presto

Modificato da toop

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.....cercherò di chiarirti un pò le idee.

prima cosa imparare un programma di modellazione e rendering non è una cosa semplice, serve tempo e molta costanza.

personalmente ti consiglio di abbandonare autocad e iniziare a studiare la modellazione poligonale che è tutta un'altra cosa e ti permette cose che col cad te le sogni.

di programmi ce ne sono molti e tutti validi, dipende poi dalla persona riuscire ad adattarsi.

3dstudio è a pagamento, ma essendo studente(credo) lo paghi mi sembra un decimo del prezzo pieno, blender è gratuito, rino lascialo perdere, cinema 4d è un buon prodotto ma secondo me inferiore ai primi due.

motori di render ce ne sono diversi.....in 3d studio trovi mental ray e il nuovo iray, vray lo devi prendere a parte pagandolo.

io uso mental ray e mi trovo bene, tantissimi usano vray.....ma se impari ad usarli la qualità è quella.

il modo migliore per imparare è seguire tutorial che trovi o qui sul forum o su youtube.

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

tra quelli che hai indicato consiglio 3dsmax e armati di pazienza, perchè da molte soddisfazioni a patto di perderci molto tempo, mia moglie ne sa qualcosa :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3d max è gratuito per gli studenti...

se il tuo campo è l'architettura valuta anche un BIM tipo Revit

costa meno ma non è assolutamente gratuito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso   
Guest Obeso
Inviata (modificato)

rilancio! per me è gratis come pure revit e maya e una serie di altri 20 software piu o meno utili

ecco

Modificato da Obeso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e invece si..la versione studenti è gratuita

purtroppo la Autodesk è una delle poche che ha adottato questa politica intelligente mentre Adobe, McNell e tutti gli altri "costringono" gli studenti a utilizzare copie pirata (piccolo Off topic)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3d max è gratuito per gli studenti...

se il tuo campo è l'architettura valuta anche un BIM tipo Revit

Quoto. Se il tuo campo è l'architettura metti il naso anche nel BIM. Non si sa mai...hai giá una vaga idea di cosa vorrai fare da grande?

Possibile che dopo due anni (ebbene si, sono ormai due anni che Autodesk ha adottato questa politica) ci sia ancora gente che affermi quanto scritto sopra?? Bah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

... McNell e tutti gli altri "costringono" gli studenti a utilizzare copie pirata (piccolo Off topic)

A dire il vero la McNell offre una versione studenti a un prezzo molto basso con la quale è però possibile anche lavorare e (se si vuole) che si può aggiornare come "professionale" alla versione successiva... come politica verso gli studenti (si spera futuri professionisti seri) e contro la pirateria, l'ho trovata "responsabile e responsabilizzante" ^_^

Cmq anch'io consiglio di scaricare la versione studenti di 3d studio max e, per iniziare, imparare a renderizzare con Mental Ray che è integrato

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Possibile che dopo due anni (ebbene si, sono ormai due anni che Autodesk ha adottato questa politica) ci sia ancora gente che affermi quanto scritto sopra?? Bah...

fino a pochi mesi fa diversi rivenditori lo avevano a catalogo, inoltre non è chiaro se tutti gli studenti univ o solo quelli iscritti a certe universita possono accedere alle edu.

@toop devi capire se ti interessa visualizzare architetture, progettare architettura particolari e complesse o fare l'archeometra:

per il primo consiglio max, per il secondo rhino per il terzo il bim

(molto semplificato ovviamente, devi un po spiegare tu che vuo fare da grande)

@asalp se pensi che la versione completa di rhino con cui puoi farci dei lavori sia meglio della versione edu ( marchiata e non usabile per lavori) di autodesk credo che tu veda il mondo sotto sopra, quale studente, laureatosi compra una versione di max? e soprattutto max e rhino non sono la stessa cosa, lo vogliamo comprendere?

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Quando è uscita 2 anni fà la versione studente era solo per alcune facoltà, adesso non so, ma vale la pena per gli studenti provare a registrasi e vedere se si può fare il download.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@algosuk scusa chi ha detto che Rhino e Max sono la stessa cosa? Io no di sicuro..ho citato anche Adobe..mica paragono Photoshop a Max

Quello che voglio dire è che ad architettura si utilizzano tanti programmi, ad esempio Autocad, Revit, Max, Ecotect, Robot, Photoshop, Premiere, ArchGis, Geomagic Wrap, Cyclone.

Ora dover comprare tutte queste licenze da studenti verrebbe a costare parecchio e quindi mi piace la politica Autodesk che ti permette di provarli e utilizzarli per l'università.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fino a pochi mesi fa diversi rivenditori lo avevano a catalogo, inoltre non è chiaro se tutti gli studenti univ o solo quelli iscritti a certe universita possono accedere alle edu.

c'è ancora a catalogo, le versioni EDU si vendono ancora alle scuole...tanto per fare chiarezza: dall'autunno scorso chiunque può registrarsi sul portale degli studenti. CHIUNQUE!! Non serve più avere un account valido dell'ateneo; io mi sono registrato con l'account gmail!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte

ho appena cominciato qualche tutorial di 3d max di modellazione

anche se non so bene cosa vorrei fare in futuro son sicuro che saper usare 3d max non sarà certamente uno svantaggio :D

L'unica cosa è che vorrei rimanere legato alla progettazione non solo alla sua rappresentazione e riguardo a ciò vorrei sapere perché mi avete consigliato rhino, anche se ormai mi sono orientato su 3d per la facilità a reperire infos e il gigantesco numero di tutorial.

Un BIM certamente sarà il prossimo passo... deciderò con calma se Revit o archicad anche se propendo per revit (vista la casa di provenienza immagino sia più facilmente integrabile con 3d e più facile da imparare se si viene da autocad).

Grazie ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vista la casa di provenienza immagino sia più facilmente integrabile con 3d e più facile da imparare se si viene da autocad

Assolutamente vera la prima, assolutamente falsa la seconda! Revit non ha nulla a che vedere con AutoCAD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh chi come me oramai non è più studente da anni....non gliene può fregar nulla di seguire l'evoluzione autodesk a favore degli studenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

beh chi come me oramai non è più studente da anni....non gliene può fregar nulla di seguire l'evoluzione autodesk a favore degli studenti.

se ti può consolare ci sono degli Atc che permettono durante la frequenza ai loro corsi

di scaricare i programmi anche se non sei studente, essendo i corsisti considerati come studenti.

Gli Atc loro lo possono fare perchè il circuito è sempre quello di Autodesk.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti può consolare ci sono degli Atc che permettono durante la frequenza ai loro corsi

di scaricare i programmi anche se non sei studente, essendo i corsisti considerati come studenti.

Gli Atc loro lo possono fare perchè il circuito è sempre quello di Autodesk.

interessante questa cosa.

grazie Mak21....ne sai sempre una più del diavolo. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora basta stare zitti. Se le cose si sanno si dicono, sennò a che serve aprire la bocca e dare fiato??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

interessante questa cosa.

grazie Mak21....ne sai sempre una più del diavolo. :Clap03:

Io sono il Diavolo!! :devil:;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti