Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
fede4383

3ds max_camminata naturale per un bipede

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto cercando di realizzare una persona che cammini in modo naturale su 3ds. Ho creato un movimento Footstep alla persona (bipide+skin) ma il risultato è molto deludente, appena setto 'create keys' la persona si flette in modo molto innaturale, con le braccia troppo vicine al corpo e flettendosi troppo sulle ginocchia, la camminata di conseguenza è tutto fuorchè realistica! Ho pensato di settare manualmente i vari passi con le chiavi ma diventa un lavoro molto lungo, e ho anche fatto una prova veloce con Copy/Paste per creare il movimento, ma con scarsi risultati visto che il settaggio dei movimenti va eseguito con molta cura per evitare l'effetto a scatti..sto iniziando a guardare anche dei tutorial di movimento con Cat...

Insomma più che una domanda avrei bisogno di un consiglio!.. quale metodo mi conviene utilizzare??

Grazie per le eventuali risposte..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cs studio in 3smax ha molti file bip di movimento, che puoi utilizzare e hanno un resa propio naturale, ci sono movimenti di camminata corsa etc.

dopo puoi sempre modificarli a tuo piacere, è diventato famoso per quello.

fare una camminata come dire a mente non è facile, se la vuoi fare con il footstep dovresti almeno avere un filmato di riferimeto per studiare come si muove il resto del corpo, perchè il footsptep va benissimo per una camminata tipo, poi tutto il resto dovrebbe essere studiato e rifinito con le chiavi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

purtroppo sono alle prime armi con le animazioni, ai file bip di movimento ci sono ma non so cosa sia cs studio, ho trovato dei file cs nella cartella scenes di 3dsmax, ma non ho capito dove trovare gli altri file bip..

Per il footstep avrei bisogno di una informazione:

Sto cercando di far camminare una donna con i tacchi, appena gli assegno i passi i talloni della donna si attaccano a terra e i tacchi finiscono sottoterra, con conseguente camminata.

C'è un modo per impostare la postura della persona con il footstep da fargli mantenere durante la camminata?

o devo alzarla sui tacchi manualmente ad ogni singolo frame?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie mille per la risposta!

purtroppo sono alle prime armi con le animazioni, ai file bip di movimento ci sono ma non so cosa sia cs studio, ho trovato dei file cs nella cartella scenes di 3dsmax, ma non ho capito dove trovare gli altri file bip..

Per il footstep avrei bisogno di una informazione:

Sto cercando di far camminare una donna con i tacchi, appena gli assegno i passi i talloni della donna si attaccano a terra e i tacchi finiscono sottoterra, con conseguente camminata.

C'è un modo per impostare la postura della persona con il footstep da fargli mantenere durante la camminata?

o devo alzarla sui tacchi manualmente ad ogni singolo frame?

cs studio sarebbe Character studio e credo che se stai usando i footstep lo stai comunque utilizzando.

per le scarpe, se stai usando un bipede che è quello scheletro colorato, puoi selezionare il centro della massa del bipede ( rappresentato da un prisma dentor il bacino ) e spostarlo in alto per rialinnearlo al tereno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il Link, ci faccio un pensierino! avevo già visto il tuo video di presentazione su youtube..

Ti ringrazio per avermi chiarito su cosa è cs studio..il prisma dentro il bacino già lo conoscevo, il problema è che dopo aver allineato la mia persona e avergli assegnato la chiave iniziale, non so come fare a fargli mantenere la posizione durante il resto della camminata! devo cambiare ogni singola chiave del footstep??

mi chiedevo se esiste un modo più agevole per ottenere il risultato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok, grazie per il Link, ci faccio un pensierino! avevo già visto il tuo video di presentazione su youtube..

Ti ringrazio per avermi chiarito su cosa è cs studio..il prisma dentro il bacino già lo conoscevo, il problema è che dopo aver allineato la mia persona e avergli assegnato la chiave iniziale, non so come fare a fargli mantenere la posizione durante il resto della camminata! devo cambiare ogni singola chiave del footstep??

mi chiedevo se esiste un modo più agevole per ottenere il risultato..

cambiare ogni chiave se ne hai ad esempio 1 ogni fotogramma è un suicidio, o elimini un po di chaivi tra una poszione e l'altra oppure devi creare una seconda animazione che si sovrappone alla prima, si può fare con un comando che inserisce dei livelli di animazione

per ogni parte del corpo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo che sia un suicidio!

ho trovato una semisoluzione per ora, visto che il footstep comanda lo scheletro ho cambiato lo skin non facendolo più combaciare con le ossa, nasconderò poi lo scheletro nel render.. è noioso rifare le pesatura ma è sempre meglio che che cambiare la posizione a 40 chiavi.

non appena avrò finito approfondirò la funzione dei layer come mi hai suggerito..

Grazie mille, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti