Vai al contenuto
aledreams

Info Opteron Octa

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un informazione tecnica, dovrei implementare il mio attuale sistema, ho un I7 980 e ne sono contentissimo, però mi serve un secondo pc per poter gestire la fase di render di alcune animazioni.

Ho visto che ultimamente sono usciti questi processori Opteron Octa 6128 2,00 Ghz.

Io uso Mental ray e Maya e onestamente non so se conviene prendere 2 Opteron, o un'altro I7 oppure come letto in alcuni posti dei Phenomenon... vorrei capire in termini prestazionali quale possa essere la scelta migliore.

Mille grazie

Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io del' I7 sono contentissimo, dovendo prendere un 2° pc da usare più che altro nei render vorrei capire se conviene prendere un'altro I7 oppure 2 opteron o altre soluzioni visto che comunque un 2° pc mi serve.

Ciao

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I nuovi Opteron non sono ancora usciti, usciranno il 23 settembre comunque verso la fine, sono quelli derivati dai nuovi Bulldozer a otto core alle stesse frequenze. Ovviamente due Opteron di questi andranno molto più veloci del tuo i7 980, che comuque è ancora al top per prestazioni mono cpu, puoi sempre overloccarlo.

Se vuoi avere un pc molto più veloce di quello che hai dovresti puntare per forza su un biprocessore, ma dovresti anche stabilire il budget.

Ti dico solo che sono trapelati i prezzi degli Opteron a 16 core ( due blocchi da otto, messi insieme, a frequenze minori, 2,4 ghz credo) e costano sugli 800 dollari ognuno, che è poco, ma ci sono anche degli xeon a sei core a 500 euro ognuno della serie E disponibili già adesso.

Secondo me aspetta che escano questi Opteron, ( 8 core) che credo costerano sui 300 euro o poco più, perchè secondo me dopo che sono usciti i nuovi AMD, Intel taglia anche i prezzi degli i7 di fascia alta, 980, 990, così puoi scegliere se prendere un altro mono o un dual, che a questo punto però diventa molto conveniente, con prestazioni elevate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao enri2, ti ringrazio tantissimo, l'acquisto lo dovrò fare a settembre, ho visto disponibili questi Opteron:

Opteron Octa 6128 2,00 Ghz. a circa 250,00 € l'uno, sto cercando di capire se questi 2 opteron mi danno un buon livello di prestazione sempre in riferimento all'attuale I7 980, oppure se il vantaggio è minimo rispetto a un altro I7, ho letto anche l'opportunità di realizzare dei render node con i5 o Phenom, però non ho idea di come si gestica tramite Mental ray. Anche perchè comunque devo considerare il fattore spazio, e attualmente l'aggiunta di 1 pc è fattibile, ma più di uno diventa abbastanza difficile.

Grazia ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I nuovi Opteron non sono ancora usciti, usciranno il 23 settembre comunque verso la fine, sono quelli derivati dai nuovi Bulldozer a otto core alle stesse frequenze. Ovviamente due Opteron di questi andranno molto più veloci del tuo i7 980, che comuque è ancora al top per prestazioni mono cpu, puoi sempre overloccarlo.

Se vuoi avere un pc molto più veloce di quello che hai dovresti puntare per forza su un biprocessore, ma dovresti anche stabilire il budget.

Ti dico solo che sono trapelati i prezzi degli Opteron a 16 core ( due blocchi da otto, messi insieme, a frequenze minori, 2,4 ghz credo) e costano sugli 800 dollari ognuno, che è poco, ma ci sono anche degli xeon a sei core a 500 euro ognuno della serie E disponibili già adesso.

Secondo me aspetta che escano questi Opteron, ( 8 core) che credo costerano sui 300 euro o poco più, perchè secondo me dopo che sono usciti i nuovi AMD, Intel taglia anche i prezzi degli i7 di fascia alta, 980, 990, così puoi scegliere se prendere un altro mono o un dual, che a questo punto però diventa molto conveniente, con prestazioni elevate.

ciao enri, stavo cercando di capire qualcosa in merito alla roadmap AMD.

i prezzi paiono interessanti, ma bulldozer è stato slittato in là come ingresso sul mercato (in teoria doveva essere 2° trimestre 2011, arriverà alle soglie del 4°) i relativi opteron con 8core/8thread da qualche parte si trovano già, ma non ho trovato recensioni.

gli opteron serie interlagos 16core/16thread dovrebbero però uscire l'anno prossimo, difficilmente prima della primavera, quindi 2° trimestre 2012.

ti risulta?

p.s. per gli opteron, se non si prevede un overclock, non dovrebbero esserci particolari problemi, ma i primi bulldozer pare siano parecchio alti come temperature e consumi... quindi effettivamente se intel abbassa i prezzi dei suoi processori potrebbe rimanere ancora la scelta con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo osservando dei benchmark e notavo che come prestazioni nel caso si voglia restare nel singolo processore una buona alternativa è L'I7 2600 che è subito sotto al I7 980 e valutando il rapporto prestazioni prezzo mi sembra ottimo.... non sò se qualcuno lo usa per render però basandomi sul mio attuale I7 credo possa essere un buon supporto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, fermi tutti che c'è confusione! Tanta....

1) Gli opteron 6100 non sono Bulldozer, sono Magny cours; quindi sono cona rchitettura k10 (stars), hanno socket G34, e sono formati da due die quad core, uguali a quelli dei phenom.

2) Di opteron esistono due famiglie; quelli con socket C32 e quelli socket G34. I primi sono analoghi ai phenom e vanno in numerod i uno o 2 su ogni scheda madre. I secondi sono MCM, dunque hanno il doppio dei core, memoria quad channel, e se ne mettono fino a 4.

Oggi sono disponibili per C32 gli opteron lisbon (4100) che sono piuttosto mediocri, a 4 o 6 core, simili ai phenom II X4 e X6, ma con frequenze più basse. Sono ovviamente a 4 e 6 core. Costano poco. Per G34 ci sono gli opteron Magny.-Cours (6100), che sono in effetti più interessanti, perché hanno 8 o 12 core, anche se quelli economici hanno frequenze basse. In ogni caso l'architettura è sempre stars, consumano poco, quindi sono comodi per i server, ma per una WS sono un po' pigri.

3) La sostituzione con CPU con architettura bulldozer è prevista entro la fine di settembre; usciranno sia i processori valencia (sigla 4200, socket C32) a 6 e 8 core, analogi dei processori FX per desktop, che arriveranno sempre a settembre, sia i processori interlagos (6200), che saranno a 12 e 16 core, con approccio MCM, e dunque socket g34 e memory controller quad channel. Per tutte queste CPU la commercializzazione è prevista per settembre.

4) Le CPU che usciranno l'anno prossimo saranno prima un'0evoluzione di quelle attuali, dunque maggiori clock e minori TDP, nient'altro che il risultato del naturale miglioramento del processo produttivo. Quindi usciranno le CPU con architettura 2° generation Bulldozer, che avranno controller PCI-E integrato e fino a 10 core per die; quindi ipotetici opteron 4300 fino a 10 core e 6300 fino a 20 core.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo osservando dei benchmark e notavo che come prestazioni nel caso si voglia restare nel singolo processore una buona alternativa è L'I7 2600 che è subito sotto al I7 980 e valutando il rapporto prestazioni prezzo mi sembra ottimo.... non sò se qualcuno lo usa per render però basandomi sul mio attuale I7 credo possa essere un buon supporto

Occhio che la maggior parte dei bench in giro è fatta con software che non sfruttano ebne tutti i core. Quando consideri un render c'è ancora una bella differenza tra 980 e 2600k, dovuta ai 2 core in più del primo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao papafoxtrot, ti ringrazio per la tua risposta e ti confermo che da parte mia c'è un mondo di confusione in merito, allora la mia scelta purtroppo per questioni tecniche la dovrò fare entro settembre, purtroppo in termini di scadenze per avere un margine di sicurezza entro fine settembre devo prendere la seconda macchina.

L'obbiettivo è avere una ws che renderizzi come non mai, almeno quasi al pari dell'attuale I7 980.

On line ho visto la disponibiltà di questi processori Opteron Octa 6128 2,00 Ghz con socket G34.... presumo siano i piccolini Buldozer.

Mi chiedo se montandone 2, valutando che come costi spenderei all'incirca o poco più come il mio attuale I7, mi diano risultati di render in termini di tempo migliori.

E nell'eventualità se la soluzione sia di prendere un'altro I7 980 o cosa.

Ti ringrazio tantissimo intanto per la tua risposta molto chiara.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ti sbagli, quelli della serie 6100 sono i vecchi Opteron, e secondo me non vale proprio la pena, non costano poco, molto meglio overloccare un i7 2600k, o un 980, il cui prezzo però, se non erro non è stato tagliato a 500 dollari, come è stato deciso, dopo la fuoriuscita del 970.

Le sigle dei nuovi Opteron le trovi qui. Considera che il 6272 a 16 core e 2,1 ghz in preordine negli Usa dovrebbe costare 849 dollari, qui la news, quindi è ragionevole pensare che l'otto core potrebbe costare come la controparte fx, quindi sui 300 dollari, come era trapelato, quindi con un rapporto prezzo/prestazioni ottimo per un dual cpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, ok allora dovendo comunque prendere il pc al massimo per fine settembre aspetto, dopo di chè non posso andare oltre visto alcune scadenze :(

la mia domanda che non ho ancora capito è se gli 8 core di AMD e quindi mettendone 2 diventano 16, sono al pari o maggiori del I7 980 che attualmente possego...

non riesco a capire come funziona il tutto scusatemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certamente superiori ad un singolo i7 980. Dopotutto sono 16 core. Secondo me una cpu Bulldozer pareggerà le prestazioni di un 980, se non un 990, ad un costo peraltro molto contenuto. Ovviamente in render multitread. Quindi le prestazioni sarebbero doppie, sempre in teoria, le informazioni non sono certe, ma probabili. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, concordo con enri; il dual 8 core magny cours (6128) sarebbe certamente superiore al 980; dopotutto sarebbe come avere 4 phenom II X4 955... Ma devi considerare il costo delle CPU e della scheda madre; certo quando hai quest'ultima puoi sempre montarci i nuovi Bulldozer per upgrade... Ma la prospettiva di non rivendere mai i magny cours non piace a nessuno. (non li prenderebbe nessuno, i 6128 sono la CPU più bassa disponibile per socket G34; chiunque ha una scheda così ha processori ALMENO pari a questi).

A quel punto o li trovi per poco e li prendi, o ti fai un 980 e risparmi, o se puoi, meglio di tutto... Aspetti i bulldozer. Può darsi che ti sia sufficiente un sistema C32, peraltro... Che avrebbe costi ben più contenuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao papafoxtrot, allora giusto per capire o prendo gli opteron citati con la prospettiva di non cambiarli ed eventualmente so che non li rimpiazzo... ma che comunque mi darebbero prestazioni superiori al 980, oppure aspetto i Bulldozer, eventualmente un sistema C32 che consiste sempre in processori AMD... giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla superiorità rispetto al 980 parlavo proprio dei nuoi Opteron, i 6128 non li considero nemmeno, non convengo ormai, e hanno frequenze molto basse, i nuovi invece dovrebbero avere le stesse della versione desktop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, concordo con enri; il dual 8 core magny cours (6128) sarebbe certamente superiore al 980; dopotutto sarebbe come avere 4 phenom II X4 955... Ma devi considerare il costo delle CPU e della scheda madre; certo quando hai quest'ultima puoi sempre montarci i nuovi Bulldozer per upgrade... Ma la prospettiva di non rivendere mai i magny cours non piace a nessuno. (non li prenderebbe nessuno, i 6128 sono la CPU più bassa disponibile per socket G34; chiunque ha una scheda così ha processori ALMENO pari a questi).

A quel punto o li trovi per poco e li prendi, o ti fai un 980 e risparmi, o se puoi, meglio di tutto... Aspetti i bulldozer. Può darsi che ti sia sufficiente un sistema C32, peraltro... Che avrebbe costi ben più contenuti.

è vero ma come il sottoscritto..chi punta su sistemi opteron con socket g34, lo fa non tanto per la potenza ma per l'espandibilità della memoria perchè con un sistema desktop attualmente siamo al max dei 24gb o 32 alla meglio..ma quest'ultimi nn sono sfruttabili perchè nella maggior parte delle mobo se nn tutte, x desktop, nn supportano le memorie ecc e le non ecc al max sono da pezzi da 4gb e le mobo, a parte i socket 1366 hanno solo 4 moduli. cosi avendo una scheda che supporti memorie sia ecc sia non ecc e con ben 16 moduli come le g34 si hanno a disposizione ben piu di 24gb di ram. che per alcuni possono bastare. per altri meno

Modificato da jordan23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il singolo 6128 è inferiore al 980, anche se non di moltissimo; consideriamo che la frequenza non è poi così bassa, fanno 3,2GHz..In pratica va un 33% più di un 1090T.. Due 6128 sono certamente superiori, però come dicevo, il costo è molto alto. Il miglior vantaggio dei sistemi g34 è che si passerà a bulldozer fino a 16 core... Con 32 core in totale si potranno avere macchine estremamente potenti. Però volendo upgradare si buttano i vecchi 6128.

Il c32 è la piattaforma dual CPU di fascia entry di AMD; le CPU sono a singolo chip, e quindi fino a 6 core ora (4100... core lisbon), e fino a 8 core con bulldozer (4200 - valencia). In pratica è una scheda madre che consente di montare due CPU analoghe a phenom e a bulldozer per desktop, e che hanno costi contenuti. E' una buona alternativa anche quella, ma non adesso secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I futuri Opteron BD 16 core a poco più di 800 dollari, comunque sono un prezzo eccezionale. Comunque i 6128 a 2 ghz sarebbero quelli convenienti, costano 265 euro, sempre che si riesca a trovarli. :) Ma io aspetterei i BD.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due 6128 sono certamente superiori, però come dicevo, il costo è molto alto.

beh molto alto...costano 240€ l'uno circa..e con meno di 1000euro mi prendo due opteron 6128 + scheda madre da 380euro e 48gb di memorie non ecc...nn so se rendo l'idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho sbagliato tutto io... ero convinto che i 6128 fossero a 3,2GHz... A 2GHz in effetti non è che siano sti mostri... Probabilmente in 2 superano lievemente il 980, ma non fanno certo i miracoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho sbagliato tutto io... ero convinto che i 6128 fossero a 3,2GHz... A 2GHz in effetti non è che siano sti mostri... Probabilmente in 2 superano lievemente il 980, ma non fanno certo i miracoli...

non fanno i miracoli ma permettono di costruire una signora workstation a poco prezzo e soprattutto con tanta ram. vanno + di un 980x e x me basta. magari x uno che fa animazione pesante sicuramente fanno il solletico ma questa è un'altra storia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Inizio a dubitare che due 6128 vadano più veloci di un 980. Se guardate Cinebench, 16 core dell'Opteron 8360 SE, a 2,52 ghz, credo due cpu, hanno prestazioni leggermente inferiori ad un 980 di default. Magari è più datato del 6128, ma non credo siamo molto lontani.

Comunque uno dei pochi rivenditori online che aveva queste cpu lo da non diponibile. Sono come lo Yeti. :)

Speriamo in un cambio di "strategia" da parte di AMD per i nuovi, sempre che non rendere disponibili le cpu a chi le vuole acquistare possa definirsi strategia. :D

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti