Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti!!

volevo chiedere a voi esperti come mai quando applico la mappa bump ad una texture, renderizzando, si creano dei puntini bianchi!! oltre a non creare un grande effetto, cmq il problema sono i puntini. grazie a chi mi risponderà!!

posto l'immagine senza bump:

senza bump.jpg

con bump: notare i puntini bianchi sulla copertura in pietra di destra. le altre texture non guardatele, sono da sistemare. mi interessa quella per ora:

con bump.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra tanto un problema di riflessione, a quanto l'hai messa e a quant'è il gloss?

Quando metti un bump simuli un "movimento" sulla superfice che puntando in direzioni differenti riflette diversamente a seconda di dove punta, i punti bianchi sono riflessioni che sono rivolte verso di te e che quindi bruciano apparendo bianchi. se abbassi la riflessione e aumenti il glos dovresti risolvere, dipende poi anche da che ombreggiatore hai messo.

questo è almeno quello che mi sembra vedendo così l'immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti postare un pò di info,

quoto tartacane, secondo me è sbagliato lo shader

appunto personale: perchè usi una texture di un muro per il tetto? non mi sembra una gran cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le info!! purtroppo lo uso da poco e non sono esperto. cmq ho usato delle pietre perchè l'edificio in questione è una casamatta, cioè il tetto è rivestito in pietra come si vede in questa foto a questo link http://www.trentinograndeguerra.it/context.jsp?ID_LINK=63&page=9&area=8 (anche se non è l'edificio che devo fare io, cmq il concetto è quello)e non trovavo altre texture, non sò se avete consigli.

per quanto riguarda le impostazioni ho messo:

reflection:

reflectivity:0.6

glossiness: 1

refraction:

trasparency:0

glossiness:1

ho fatto un altro render mettendo su mapping: planar from object XYZ

e è venuto così:

prova1.jpg

poi avrei un altro problema, i muri, che dovrebbero essere di pietre, me li fa, in certe angolazioni lucidi, mentre in altre si vedono in maniera corretta, le impostazioni sono sempre quelle:

reflection:

refraction:

qui il render:

prova3.jpg

si vede la parete di sinistra che non è un brutto effetto, mentre quella di destra è piatta, come fosse uno specchio!! nonostante abbia le stesse impostazioni.

vi ringrazio per la pazienza e per i consigli!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma se non ci dici che motore stai usando non è che possiamo fare più di tanto, comunque la teoria è sempre la stessa, da un lato ti sembra più piatto che dall'altro per una questione di luce. è vero che il materiale è lo stesso ma la luce non gli arriva nella stessa maniera. il set di illuminazione è tanto importante quanto il materiale. per le textur hai gia guardato su cgtextures?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stefanao nn so se il tuo problema dipende da quello che penso ma ci sono due cose che mi sembrano esserne la causa: i puntini forse sono dati da un valore di bump troppo eccessivo :specialmente nella vista dall'alto.

Per quanto concerne la riflessione io abbasserei il valore e giocherei piu' su una mappa di glossyness. Nell'immagine del lato della casa c'e' una riflessione satinata eccessiva per quello che in realta' dovrebbe essere.

spero di esserti stato d'aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0.6 di reflection, è li il problema! prova con 0.1 oppure metti anche 0.6 ma allora glossy molto basso, tipo 0.3.

Ad una certa distanza il bump viene "azzerato" dall'applicazione perchè secondo lei non è più visibile. da un certo punto di vista, ha ragione, in fondo chi vede le "puntine" di pietra da 1mm a 10 metri di distanza?

Io non l'ho mai fatto ma, sembra che con la normal map vada meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le info!! purtroppo lo uso da poco e non sono esperto. cmq ho usato delle pietre perchè l'edificio in questione è una casamatta, cioè il tetto è rivestito in pietra come si vede in questa foto a questo link http://www.trentinograndeguerra.it/context.jsp?ID_LINK=63&page=9&area=8 (anche se non è l'edificio che devo fare io, cmq il concetto è quello)e non trovavo altre texture, non sò se avete consigli.

per quanto riguarda le impostazioni ho messo:

reflection:

refraction:

ho fatto un altro render mettendo su mapping: planar from object XYZ

e è venuto così:

prova1.jpg

poi avrei un altro problema, i muri, che dovrebbero essere di pietre, me li fa, in certe angolazioni lucidi, mentre in altre si vedono in maniera corretta, le impostazioni sono sempre quelle:

reflection:

refraction:

qui il render:

prova3.jpg

si vede la parete di sinistra che non è un brutto effetto, mentre quella di destra è piatta, come fosse uno specchio!! nonostante abbia le stesse impostazioni.

vi ringrazio per la pazienza e per i consigli!!

per risolvere -o almeno- l'effetto sfocato e slavato della mappa bump sulla parte destra del render,vai in Blur nel material editor;più precisamente nella tendina in cui gestisci la texture,e diminuisci il blur provando ad avvicinarti allo zero.ho notato che quando una superficie da rendrizzare tende ad essere parallela alla direzione della telecamera,le texture vengono più slavate.infatti in vray si ovvia a ciò utilizzando il Vray bitmap filter. senza vray non puoi usare questa mappa,ma puoi diminuire il valore di Blur.fai delle prove e fammi sapere.

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per risolvere -o almeno- l'effetto sfocato e slavato della mappa bump sulla parte destra del render,vai in Blur nel material editor;più precisamente nella tendina in cui gestisci la texture,e diminuisci il blur provando ad avvicinarti allo zero.ho notato che quando una superficie da rendrizzare tende ad essere parallela alla direzione della telecamera,le texture vengono più slavate.infatti in vray si ovvia a ciò utilizzando il Vray bitmap filter. senza vray non puoi usare questa mappa,ma puoi diminuire il valore di Blur.fai delle prove e fammi sapere.

ciao...

scusa.la prima frase è incasinata.ma penso che ilo senso sia charo.volevo dire: per risolvere o almeno attenuare.

non l'avevo riletta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti