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giusfre

Collassare modificatori?

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Ciao a tutti!

Scusate la domanda da nubbio!?

Uso max 2012 con vray 2...mi ritrovo un file molto grande con molti oggetti che includono modificatori uvw e unwrap: al fine di alleggerire il file e velocizzare il render serve a qualcosa collassare tutti i modificatori?

Più in generale:conviene collassarli o lasciarli lì come sono?

Grazie

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Oppure al massimo ragionaci sopra....

Per cominciare, secondo te, cosa rappresentano i modificatori?

Grazie a entrambi per le risposte!!!! Appena avrò più tempo farò delle prove, collassando tutti i modificatori per vedere se il file finale "peserà" di meno e quanto questo incida sui tempi di rendering!

E' solo che speravo qualcuno avesse già la risposta e volesse condividere la sua conoscenza...che è poi lo scopo di questo forum, o sbaglio?!

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Attraverso i forum si possono aiutare gli utenti in molti modi, io fondamentalmente ne conosco solo 2:

1- Imboccare l'utente con la pappa pronta.

2- Indurlo al ragionamento, così che in futuro abbia le competenze necessarie per poter affrontare problemi di altra natura.

Concorderai che tu hai preferito il primo al secondo no? :ph34r:

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1- Imboccare l'utente con la pappa pronta.

2- Indurlo al ragionamento, così che in futuro abbia le competenze necessarie per poter affrontare problemi di altra natura.

Concorderai che tu hai preferito il primo al secondo no? :ph34r:

Prima di mettermi a scrivere a vanvera su un forum un po di ragionamento lo avevo fatto!!! Ammetto di essere io limitato...ma se ho postato era perché avevo bisogno di una mano....

Le risposte "ermetiche" non mi sono di grande aiuto...mi sembra di aver capito, invece, che non esiste una risposta alla mia domanda o perlomeno nessuno ne sa dare una.

Comunque, mi hanno sempre detto che domandare è lecito....

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Se puo esserti d'aiuto, un scena con un cubo con 10 suddivisioni e 2 modificatori aggiunti (bend e taper) se viene salvato cosi come è (senza collassarlo) pesa 168kb, se si collassa per creare un'oggetto unico modificato, il file salvato pesa 252kb...

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come vedi esistolo le risposte e non credo che mi71 abbia fatto super ricerche, ma solo un paio di prove. ovviamente a secondo dei modificatori cambia il peso.

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come vedi esistolo le risposte e non credo che mi71 abbia fatto super ricerche, ma solo un paio di prove. ovviamente a secondo dei modificatori cambia il peso.

Infatti ho postato la domanda proprio perché, a seguito di alcune prove, ho notato che in alcuni casi il file pesava di meno in altri di più..........

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Se puo esserti d'aiuto, un scena con un cubo con 10 suddivisioni e 2 modificatori aggiunti (bend e taper) se viene salvato cosi come è (senza collassarlo) pesa 168kb, se si collassa per creare un'oggetto unico modificato, il file salvato pesa 252kb...

Grazie....

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Inviata (modificato)

nel caso prova a collassare su di un cubo un MeshSmooth con 8 iterazioni,dovrebbe passare da 100 kb a 50 MB

morale della storia: mai collassare turbosmooth o meshsmooth :hello:


Modificato da Marcus_Aseth

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