Vai al contenuto
bear75

usare canale z-depth come maschera?

Recommended Posts

ciao a tutti,

uso 3ds max con vray, di solito calcolo molti canali oltre a quello rgb e li uso ovviamente in post per migliore la resa.

ma una cosa mi sfugge:

come posso usare uno di questi canali, tipo z-depth, come maschera? pensavo funzionasse il classico copia incolla, ma oltre a disegnare direttamente la maschera non riesco a fare altro :wallbash:

scusate la domanda probabilmente niubba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho capito cosa vuoi fare, nè perchè non hai cercato in giro come utilizzare lo Z-Depht, in ogni caso prova a dare un'occhiata qua:

Z-depht

;)

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ps?

ctrl+clic sul livello z-depth crei la selezione.

Poi ti basta creare la maschera che vuoi e colorare la selezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho capito cosa vuoi fare, nè perchè non hai cercato in giro come utilizzare lo Z-Depht, in ogni caso prova a dare un'occhiata qua:

Z-depht

;)

Bebbu

questa già la so, grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ps?

ctrl+clic sul livello z-depth crei la selezione.

Poi ti basta creare la maschera che vuoi e colorare la selezione.

diciamo che voglio desaturare questa immagine usando il canale zdepth come maschera, in modo da avere il primo piano a colori ed il fondo in bianco e nero:

20110805152903_ps.jpg

questo vorrei fare.

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che voglio desaturare questa immagine usando il canale zdepth come maschera, in modo da avere il primo piano a colori ed il fondo in bianco e nero:

Ok, non avevo capito, scusa....

Allora in ps applica il B&W e sulla maschera che hai vai su immagine->applica immagine-> e scegli il canale in cui hai lo z-depht...se poi gamera ti screenshootta sicuramente capisci meglio...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

saturazioneps.th.jpg

allora, il concetto è semplice: la gradazione di grigio comanda la saturazione del colore, ovvero quanto è zero, il colore diventa "scala di grigio".

Io per farlo ho fatto cosí:

A- inanzitutto (ma non so se sia strettamente necessario, forse con applica immagine fai prima) trasformi il tuo zd in un canale alpha, che ti servirá a regolare l'opacitá del che faremo.

B- Se necessario, come in questo caso, ho regolato i livelli in modo che il tuo chiaro diventi bianco ed il tuo scuro diventi nero nero. Se imposti bene il zd non serve.

C-inverti il tuo zd (quando renderizzi puoi anche dargli i valori invertiti) e imposti il tuo layer in "saturazione" mode. Selezioni il canale alpha fatto e applichi una maschera di trasparenza a questo livello.

Et voila.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, non avevo capito, scusa....

Allora in ps applica il B&W e sulla maschera che hai vai su immagine->applica immagine-> e scegli il canale in cui hai lo z-depht...se poi gamera ti screenshootta sicuramente capisci meglio...!

Bebbu

ecco, mi mancava il passaggio "applica immagine"!

funziona funziona! grazie ad entrambi :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti