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bear75

usare canale z-depth come maschera?

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ciao a tutti,

uso 3ds max con vray, di solito calcolo molti canali oltre a quello rgb e li uso ovviamente in post per migliore la resa.

ma una cosa mi sfugge:

come posso usare uno di questi canali, tipo z-depth, come maschera? pensavo funzionasse il classico copia incolla, ma oltre a disegnare direttamente la maschera non riesco a fare altro :wallbash:

scusate la domanda probabilmente niubba

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Io non ho capito cosa vuoi fare, nè perchè non hai cercato in giro come utilizzare lo Z-Depht, in ogni caso prova a dare un'occhiata qua:

Z-depht

;)

:hello: :hello:

Bebbu

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in ps?

ctrl+clic sul livello z-depth crei la selezione.

Poi ti basta creare la maschera che vuoi e colorare la selezione.

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Io non ho capito cosa vuoi fare, nè perchè non hai cercato in giro come utilizzare lo Z-Depht, in ogni caso prova a dare un'occhiata qua:

Z-depht

;)

:hello: :hello:

Bebbu

questa già la so, grazie

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in ps?

ctrl+clic sul livello z-depth crei la selezione.

Poi ti basta creare la maschera che vuoi e colorare la selezione.

diciamo che voglio desaturare questa immagine usando il canale zdepth come maschera, in modo da avere il primo piano a colori ed il fondo in bianco e nero:

20110805152903_ps.jpg

questo vorrei fare.

grazie!

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diciamo che voglio desaturare questa immagine usando il canale zdepth come maschera, in modo da avere il primo piano a colori ed il fondo in bianco e nero:

Ok, non avevo capito, scusa....

Allora in ps applica il B&W e sulla maschera che hai vai su immagine->applica immagine-> e scegli il canale in cui hai lo z-depht...se poi gamera ti screenshootta sicuramente capisci meglio...!

:hello: :hello:

Bebbu

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saturazioneps.th.jpg

allora, il concetto è semplice: la gradazione di grigio comanda la saturazione del colore, ovvero quanto è zero, il colore diventa "scala di grigio".

Io per farlo ho fatto cosí:

A- inanzitutto (ma non so se sia strettamente necessario, forse con applica immagine fai prima) trasformi il tuo zd in un canale alpha, che ti servirá a regolare l'opacitá del che faremo.

B- Se necessario, come in questo caso, ho regolato i livelli in modo che il tuo chiaro diventi bianco ed il tuo scuro diventi nero nero. Se imposti bene il zd non serve.

C-inverti il tuo zd (quando renderizzi puoi anche dargli i valori invertiti) e imposti il tuo layer in "saturazione" mode. Selezioni il canale alpha fatto e applichi una maschera di trasparenza a questo livello.

Et voila.

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Ok, non avevo capito, scusa....

Allora in ps applica il B&W e sulla maschera che hai vai su immagine->applica immagine-> e scegli il canale in cui hai lo z-depht...se poi gamera ti screenshootta sicuramente capisci meglio...!

:hello: :hello:

Bebbu

ecco, mi mancava il passaggio "applica immagine"!

funziona funziona! grazie ad entrambi :Clap03:

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