Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Eliminare Riflessioni Oggetti

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Allora...ho fatto una ricerca sul sito ma non ho trovato quello che mi interessava...o almeno qualcosa che mi aiutasse a risolvere il problema...

Devo ELIMINARE il riflesso delle pillole su questi barattoli...ho provato a selezionare tutte le pillole e disattivare l'opzione "Visible to Reflection/Refraction" nella finestra "Object Properties" degli oggetti "pillole" ma il riflesso si vede comunque.

Qualche idea? In teoria dovrebbe funzionare...ma in fase di rendering i barattoli riflettono ancora le pillole... :rolleyes:

P.S. Mental Ray attivo, Final Gather Attivo, i materiali sono Arch & Design...

post-1633-0-01180800-1312384335_thumb.jp

Modificato da ooKANEDAoo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io gli oggetti li ho selezionati tutti, sono andato sulle proprietà (vedi immagine) e ho deselezionato l'opzione "visible etc. etc." ma nel rendering le riflessioni delle pillole ci sono ancora...boh... :(

post-1633-0-43278100-1312385825_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare ad aggirare il problema creando un piano e mettendolo tra le pillole e il barattolo e a questo piano dal pannello delle propieta togli la spunta visibile dalla camera e da proietta ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok

provo in questo modo ma mi sembra strano che in fase di rendering le riflessioni compaiano comunque...forse c'è una spunta da selezionare/deselezionare anche nei materiali arch & design...o nelle impostazioni generali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effetivamente è strano così ho fatto un pò di prove,premetto che io uso V-ray

Ho provato a togliere la spunta Visible to Reflection/Refraction l'oggetto sparisce ma rimane un alone/ombra che non se ne va dalle riflessioni ( neanche spuntando cast/receive shadows) fino a che cliccando col destro sull'oggetto non apro la tendina v-ray properties e non tolgo la spunta da visible to gi.

forse in Mental Ray c'è qualcosa di analogo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già...ho notato anch'io che le riflessioni diminuiscono ma NON spariscono del tutto...rispetto al render con l'opzione "visible etc. etc." attiva c'è un sostanziale rimpicciolimento delle riflessioni...ma non totale...checcazz

e farò come mi hai suggerito tu...anche se mi rode fare sta cosa...espedienti...espedienti...due :eek: :eek: :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dir la verità mi è venuta in mente una cosa...usando l'illuminazione globale (Final Gather) può succedere che si creino degli artefatti in fase di rendering...magari dipende da quello...solo che non mi ricordo come ovviare a sta cosa...mi riguardo gli appunti sull'uso e l'ottimizzazione del FG e della Photon Map...vediamo se riesco a risolvere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho "risolto" in questo modo:

Ho ridisegnato le etichette estrapolandole direttamente dalla mesh dei barattoli, le ho scalate un pò in modo che il materiale riflettente delle etichette non si "appoggiasse" alla superficie dei barattoli. Le riflessioni appaiono così più naturali, e quindi ho deciso di tenerle. Per curiosità ho provato ad eliminare nelle proprietà oggetto delle pillole le riflessioni ma mi vengono sempre quegli sgorbietti di prima...mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto una prova semplice e le riflessioni le tolgo, senza problemi dall'object properties. Domanda: sei sicuro che quelle che vedi siano riflessioni e non le ombre riflesse dall'oggetto pillola? Avvicinala al cilindro e vedi se sono veramente riflessioni, poi hai per caso messo un interpolate reflection alla confezione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No boss, sono le riflessioni degli oggetti pillola, non delle ombre...avevo già verificato per scrupolo :rolleyes:

poi hai per caso messo un interpolate reflection alla confezione?

Cosa intendi con questa frase? Nei settaggi del materiale A&D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti