Vai al contenuto

Recommended Posts

gad    0

ciao,

potete darmi qualche consiglio per la creazione del materiale resina? vorrei realizzare una resina bianca con sfumature lievemente grigie (il tipo effetto spatolato). Il tutto deve essere leggermente riflettente.

Grazie e saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu come avevi pensato di fare? Come hai iniziato? Posta uno screen del tuo materiale così poi ti si può consigliare...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gad    0

Tu come avevi pensato di fare? Come hai iniziato? Posta uno screen del tuo materiale così poi ti si può consigliare...

Bebbu

non saprei, generalmente uso materiali di default o texture precostituite, è la prima volta che mi cimento in tale impresa.

ecco una immagine dell'effetto che vorrei rappresentato.post-9535-0-61319500-1312363696_thumb.pn

grazie davvero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sai come funzionano i materiali? Secondo me puoi provare a mixare nel diffuse due colori simili (due bianchi sporchi) e nei riflessi una mappa per simulare le spatolate in modo che rifletta in maniera diversa a seconda delle zone, giusto?

Prova e poi facci sapere...

Ti consiglio anche di guardare questo:

Ecosystem

E dicci anche che renderer usi.... ;)

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, anche io non sono mai andato oltre l'applicazione di texture.

Bhè credo che allora il link sopra ti potrebbe essere utile, mai sentito parlare di mappe per Specular? Glossyness? Più in generale della differenza che passa tra il texturing e lo shading...

Anche l'F1 del programma ti può aiutare.

In ogni caso, detta terra terra la mappa per simulare le spatolate le puoi mettere nello slot reflection o nello slot glossiness, a seconda dell'effetto, e sì, è una mappa in B&W creata in Ps o simili.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, sentito parlare si :P, non sono mai andato molto oltre la modifica di parametri.

Saranno un paio di giorni che mi sto informando sullo shading, ero partito dal voler capire come si realizza una texture come queste, altro mistero.

Quindi si tratta "semplicemente" di realizzare il pennello adatto e cominciare a spatolare?

Modificato da BarneyStinson

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi si tratta "semplicemente" di realizzare il pennello adatto e cominciare a spatolare?

Bhè si la puoi vedere così alla fine puoi fare una mappa in scale di grigi passando e ripassando e quindi spatolando col pennello adatto.

Alla fine possono anche essere due materiali diversi mixati con un'ulteriore mappa....

Le possibilità sono pressochè infinite, si tratta per te di trovare la tua strada quando conoscerai tutti gli strumenti...!

Come ho detto a gad che poi mi è sparita :P io le ho dato l'input di come farei, ora prova e poi facci vedere e sapere.

Bebbu

P.S.

Però già che ti stai informando e studiando è cosa buona..se hai dubbi veloci passa in chat un attimo.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un metodo veloce e economico in termini di risorse è quello di scaricare una texture di calcestruzzo o cementi vari.

utilizzare questa texture nel canale Diffuse.poi utilizzi un noise molto leggero nel canale Bump.e infine dai una riflessione anch'essa molto leggera con un glossy intorno allo 0,8 se usi vray.

il noise nel bupm ti darà quel caratteristico effetto appena accennato che ricorda -a me- delle gocce di vernice rapprese.al noise darei un valore intorno a 10. poi ti regoli tu.

io tempo fa ci ho provato ed è uscita una resina uguale a quella che hai postato come riferimento.

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti