Vai al contenuto
tonyx321

problema visualizzazione 3d della strada con autocad civil 3d

Recommended Posts

ciao a tutti!

sto realizzando il modello 3d di una strada di tipo C ed ho scelto di realizzarlo con autocad civil 3d perchè mi sembrava il software più appropriato.

Fino ad ora ho effettuato le seguenti operazioni:

1) Ho creato la superficie partendo dalle curve di livello;

2) Ho creato il tracciato della strada;

3) Ho creato il profilo della superficie lungo il tracciato e quello della strada;

4) Ho creato una sezione tipo della strada;

5) Ho creato un modellatore selezionando prima il tracciato, poi il profilo della strada e poi la sezione tipo.

Il problema è che se imposto la vista realistica o concettuale non vedo il modello 3d della strada, ma solo le sezioni tipo che si ripetono lungo tutto il tracciato.

Come posso risolvere?

Ovviamente se può essere utile posso postare anche il file.

Grazie mille a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non basta creare il modellatore, devi anche creare la superficie del corpo strada. Apri le proprietà del modellatore, vai nella scheda Superfici e da lì te la crei in base alle tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie per l'aiuto!

ho creato la superficie del modellatore e adesso vedo la strada, però dove ci dovrebbe essere lo scavo in realtà rimane la superficie del terreno che ho creato.

Adesso posto il file così magari è più facile

Modificato da tonyx321

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto!

ho creato la superficie del modellatore e adesso vedo la strada, però dove ci dovrebbe essere lo scavo in realtà rimane la superficie del terreno che ho creato.

È normale. Se vuoi vedere il risultato devi unire le due superfici. Dal mio blog

http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2011/01/unione-di-due-superfici.html

Ti consiglio però di farlo in un file a parte sennò mandi affan**** le quantitá (sterri e riporti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È normale. Se vuoi vedere il risultato devi unire le due superfici. Dal mio blog

http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2011/01/unione-di-due-superfici.html

Ti consiglio però di farlo in un file a parte sennò mandi affan**** le quantitá (sterri e riporti)

complimenti per il blog! E' davvero fantastico! mi è stato e mi sarà sicuramente molto utile!

ma come faccio ad inserire il guardrail? Non sono riuscito a trovarlo nella tavolozza degli strumenti della sezione tipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma come faccio ad inserire il guardrail? Non sono riuscito a trovarlo nella tavolozza degli strumenti della sezione tipo

Lo trovi nella scheda "Base" della tavolozza degli strumenti. Si chiama guardrail base

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo trovi nella scheda "Base" della tavolozza degli strumenti. Si chiama guardrail base

trovato grazie. Non ce ne sono di altri tipi? Se volessi mettere un guardrail di questo genere come potrei fare?post-72297-0-05747500-1312286156_thumb.j

Purtroppo ho ancora qualche problema nell'unire le due superfici:

Ho seguito alla lettera il tutorial nel tuo blog, fino al momento in cui devo selezionare la superficie da incollare. Il problema è che nell'elenco delle superfici da incollare non mi compare quella del modellatore. Se provo a selezionarla manualmente l'operazione non da nessun risultato. Come mai?

Grazie ancora per la tuo disponibilità, purtroppo ho iniziato ad usare civil 3d ieri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto il problema dell'incollare la superficie facendo una copia della superficie del terreno ed incollandoci sopra la superficie del modellatore, solo che ho ottenuto questo risultato

post-72297-0-62808000-1312310532_thumb.p

come potrei risolvere gli errori indicati dalle frecce, dovuti a quei pezzi di superficie in più?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovato grazie. Non ce ne sono di altri tipi? Se volessi mettere un guardrail di questo genere come potrei fare?post-72297-0-05747500-1312286156_thumb.j

no, quello è l'unico. Per crearne altri occorre mettere mano al .NET

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come potrei risolvere gli errori indicati dalle frecce, dovuti a quei pezzi di superficie in più?

aggiungendo un contorno alla superficie del modellatore prima di incollarla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungendo un contorno alla superficie del modellatore prima di incollarla

Tristan non so proprio come ringraziarti! Mi stai aiutando tantissimo! Ho aggiunto il contorno ed è venuto tutto perfetto!

no, quello è l'unico. Per crearne altri occorre mettere mano al .NET

come faccio a mettere mano al .NET?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

come faccio a mettere mano al .NET?

Sai programmare in C# o VB.NET?

Eventualmente ci sarebbe anche questo ma è solo per gli utenti in Subscription

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non esistono delle librerie aggiuntive?

No che io sappia, e anche se fosse dubito che si possano trovare a gratis.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami se rispondo ora, ma negli ultimi giorni non ho avuto il tempo di accendere il pc.

No che io sappia, e anche se fosse dubito che si possano trovare a gratis.

allora vuol dire che li aggiungerò in autocad... pazienza!

grazie ancora di tutto! sei stato gentilissimo e mi hai aiutato davvero tanto!

alla prossima ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti