Vai al contenuto
Marcus Aseth

Mesh buggata/Turbosmooth non lavora correttamente

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve gente,al solito max ha deciso di darmi un altro bug :)

Stavo facendo una vite del case del mio pc,mentre facevo la parte a spirale di sotto,dopo aver clonato un pezzo di spirale da sotto ed averlo saldato sopra si è presentato uno strano bug,ovvero come potete vedere dalle immagini il turbosmooth non sta lavorando correttamente,è come se i vertici di quelle facce avessero un Weight elevato ma ho controllato ed è tutto in regola,i vertici sono ben saldati e tutto,ho provato a cancellare le facce una alla volta e rifarle con il Create oppure con il bridge ma niente pare funzionare,non so come "sbuggare" la mesh,che ne pensate? A voi si è gia presentato in passato? Come avete risolto?

unled1ru.png

unled3qrr.png

Modificato da Marcus_Aseth

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah! sembra proprio che ci sono vertici non saldati,

questi sono gli erroi che vedo, hai provato con "stl check"?

66978589.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si,quelli sono gli errori dovuti al bug,ho seguito il tuo consiglio e controllato con STL Check che come gia sapevo non ha rilevato vertici non saldati (cosa tra l'altro impossibile visto che son stato mezz'ora eliminando facce e facendo bridge/Create) ma qui viene il bello,semplicemente mettendo l'STL Check nello stack il problema è sparito e il turbosmooth si è comportato correttamente!!! :blink2:

Questo per me è del tutto inaspettato visto che pensavo che l'stl check servisse solo per controllare la mesh,comunque,sia che fosse voluto o una coincidenza grazie renato per la soluzione :D

PS: grazie anche a chi mi spiega come mai l'stl check ha guarito la mesh ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai non posso piu perche preso dall'euforia ho sovrascritto il save,comunque nel momento ero incredulo e con lo show & resoult attivo ed turbosmooth sopra stl,ho attivato e disattivato varie volte la lampadina nello stack e la mesh passava dallo stato buggato (immagini sopra) allo stato "guarita" (immagine sotto) :Clap03:

unled3ds.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok,

comunque a questo punto, per evitare ulteriori sorprese, proverei a collassare il tutto, sempre se la modellazione è finita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Collassare il turbosmooth è una cosa che non faccio mai a prescindere (a meno che non serva per ottenere piu poligoni su cui lavoraro all'inizio)a parte il fatto che può sempre capitare un ripensamento o di notare un errore e poter tornare a corregge fà sempre comodo,ho notato anche che un oggetto "low poly" con il turbosmooth è molto piu gestibile dello stesso oggetto con turbosmooth collassato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, sono daccordo, anchio non collasso mai, intendevo solo la vite, vista la strana situazione.., c'è da sperare che quando riapri la scena rimanga tutto a posto,

sai max è imprevedibile!!! (non è una gufata) :D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

successe anche a me tempo fa e sono impazzito per trovare la causa del problema... geometria a posto ma baco persistente. alla fine però, cancellando e ricostruendo i poligoni incriminati sono riuscito ad eliminare il problema. non credo ci sia una spiegazione possibile a questo fenomeno... come vedi, adottando la tua stessa strada (ricostruzione), ho risolto... cosa che non è successa a te....

boh, misteri della fede... e di autodesk... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso sia perchè eliminavo e rifacevo le facce incriminate 1 alla volta,e di conseguenza l'edge buggato rimaneva nella faccia adiacente al poligono appena eliminato,avrei potuto eliminare l'intera porzione e rifare ma sono felice che sia andata così,ora sappiamo che STL Check risolve quel bug :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti