Vai al contenuto
vitini

tempi di renderizzazione biblici

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

mi chiamo Vito e sono un nuovo utente nonchè principiante alle prese con 3d studio max 2011 per un progetto di interior design per un negozio. Lavoro su un file linkato col manager da autocad dove ho modellato tutte e due le elevazioni che interessano il negozio con annessi arredi interni.

Il mio problema come già si evince dal titolo della discussione riguarda i tempi di renderizzazione...Premetto che uso come motore di renderizzazione mental Ray,vorrei sapere se è normale che un render avviato con queste caratteristiche principali impiega a terminare il processo di renderizzazione circa 30 ore..e anche più!?:

(Final Gather)---density 0,6 / rays 80 / interpolazione 70 / rimbalzi 6

(Bsp2)

(Sampling)--- min. 1 e max 4 / filtro Mitchell

(soft shadows) 1

risoluzione 2000x1500

samples delle ombre della daylight portati a 16

per il resto non ho toccato più nulla tranne aumentare i samples di alcuni materiali glossy finish che ho portato a 16

PS Il mio portatile è un macbook pro con 8giga di ram processore i7 e scheda video nvidia geforce gt 330gt....non penso dipenda dunque dalla macchina ma sinceramente mi sta venendo il dubbio....per favore qualcuno mi faccia sapere qualcosa AIUTO!!!scusate per la lunghezza del post ma ho cercato di inserire più informazioni possibili.

Ciao a tutti e grazie anticipatamente

Modificato da vitini

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Salve a tutti,

mi chiamo Vito e sono un nuovo utente nonchè principiante alle prese con 3d studio max 2011 per un progetto di interior design per un negozio. Lavoro su un file linkato col manager da autocad dove ho modellato tutte e due le elevazioni che interessano il negozio con annessi arredi interni.

Il mio problema come già si evince dal titolo della discussione riguarda i tempi di renderizzazione...Premetto che uso come motore di renderizzazione mental Ray,vorrei sapere se è normale che un render avviato con queste caratteristiche principali impiega a terminare il processo di renderizzazione circa 30 ore..e anche più!?:

(Final Gather)---density 0,6 / rays 80 / interpolazione 70 / rimbalzi 6

(Bsp2)

(Sampling)--- min. 1 e max 4 / filtro Mitchell

(soft shadows) 1

risoluzione 2000x1500

samples delle ombre della daylight portati a 16

per il resto non ho toccato più nulla tranne aumentare i samples di alcuni materiali glossy finish che ho portato a 16

PS Il mio portatile è un macbook pro con 8giga di ram processore i7 e scheda video nvidia geforce gt 330gt....non penso dipenda dunque dalla macchina ma sinceramente mi sta venendo il dubbio....per favore qualcuno mi faccia sapere qualcosa AIUTO!!!scusate per la lunghezza del post ma ho cercato di inserire più informazioni possibili.

Ciao a tutti e grazie anticipatamente

prova a diminuire un po questi parametri:

density 0,3 rimbalzi 3

i tuoi sono un po alti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a diminuire un po questi parametri:

density 0,3 rimbalzi 3

i tuoi sono un po alti.

grazie per il consiglio, ma ho trovato una soluzione alternativa:

lancio il render alla risoluzione a 720x464 spuntando la memorizzazione del calcolo del final gather.Una volta terminato lo blocco con il lucchetto e rinvio il render alla risoluzione 1500x1012...così facendo mantengo tutti i parametri uguali riducendo drasticamente i tempi di renderizzazione ottenendo cioè ciò che cercavo.

PS non nascondo che non si tratta di una mia intuizione bensì il consiglio di un amico con livello di esperienza avanzato...grazie cmq spero la discussione possa essere d'aiuto ad altri utenti del forum...ciao a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

grazie per il consiglio, ma ho trovato una soluzione alternativa:

lancio il render alla risoluzione a 720x464 spuntando la memorizzazione del calcolo del final gather.Una volta terminato lo blocco con il lucchetto e rinvio il render alla risoluzione 1500x1012...così facendo mantengo tutti i parametri uguali riducendo drasticamente i tempi di renderizzazione ottenendo cioè ciò che cercavo.

PS non nascondo che non si tratta di una mia intuizione bensì il consiglio di un amico con livello di esperienza avanzato...grazie cmq spero la discussione possa essere d'aiuto ad altri utenti del forum...ciao a tutti!

certo io davo per scontato che la mappa la avevi già salvata, di solito è la procedura da seguire, bene cosi allora perchè 30 ore di render sono propio troppe.

adesso a quanto sei sceso con i tempi di render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo io davo per scontato che la mappa la avevi già salvata, di solito è la procedura da seguire, bene cosi allora perchè 30 ore di render sono propio troppe.

adesso a quanto sei sceso con i tempi di render?

ciao Mak,

Come già avevo accennato pecco un pò di inesperienza che spero colmare al più presto!...cmq adesso con density a 0,5 e rimbalzi a 5 sono giunto a 7-8 ore per un render...ma poichè ne devo sfornare ancora un bel pò penso che porterò i valori a 0,4 e 4 così facendo impiegherà 4-5 ore a frame...quindi alla fine ho optato per il giusto compromesso tra il tuo consiglio e quello del mio amico ciao e grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

bene sei sceso già parecchio, in un render ci sono tante cose che contribuiscono ai tempi

finali, mi ricordo un mio studente aveva un render di 9 ore e si lamentava perchè mental ray era lento, dopo aver studiato un po la sua scena siamo arrivati a 35 minuti e la qualità era identica.

:hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

antialiasing (sampling)? incide molto sui tempi...se devi stamparla potrebbe essere sufficiente un settaggio "medium".

Link al messaggio
Condividi su altri siti