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giu dritta

come posso vincolare un oggetto ad una soperficie in 3d max

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ciao! scusate il disturbo..

sono alle prese con 3d studio max per un'animazione....e molte cose ancora mi sfuggono...

mi chiedevo..come potrei fare a far si che un oggetto si muova solo e soltanto su un piano? nel senso...ho creato un omino...ed ho creato anche la sua ombra a sua immmagine e somiglianza..(non uso le ombre di 3DM date dalle luci perchè ho in mente un'animazione particolare per cui mi serve materialmente l'ombra)...ho collegato l'ombra all'omino...e i collegamenti funzionano, però voglio che si muova SOLO sul pavimento diciamo, mentre attualmente si sposta in ogni direzione, seguendo i movimenti dell'omino...ho provato con "surface constraint" ma credo che non sia quello che serve a me in questa circostanza...così come l'FFD....insomma sto cercando il modo di vincolare l'ombra, ma non l'ho ancora trovato.. UFFAA!!

ah, un'altra cosa...utilizzando la booleana "union" tra 2 oggetti in teoria dovrei ottenere un unico oggetto fatto dei 2 oggetti, giusto?? a me a volte vengon delle cose strane... :S

grazie dell'attenzione...speriamo che qualcuno sappia aiutarmi.. :)

Gilli

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:wacko:

ciao! scusate il disturbo..

sono alle prese con 3d studio max per un'animazione....e molte cose ancora mi sfuggono...

mi chiedevo..come potrei fare a far si che un oggetto si muova solo e soltanto su un piano? nel senso...ho creato un omino...ed ho creato anche la sua ombra a sua immmagine e somiglianza..(non uso le ombre di 3DM date dalle luci perchè ho in mente un'animazione particolare per cui mi serve materialmente l'ombra)...ho collegato l'ombra all'omino...e i collegamenti funzionano, però voglio che si muova SOLO sul pavimento diciamo, mentre attualmente si sposta in ogni direzione, seguendo i movimenti dell'omino...ho provato con "surface constraint" ma credo che non sia quello che serve a me in questa circostanza...così come l'FFD....insomma sto cercando il modo di vincolare l'ombra, ma non l'ho ancora trovato.. UFFAA!!

pannello hierarchy/link info..selezioni gli assi che non deve seguire.

ah, un'altra cosa...utilizzando la booleana "union" tra 2 oggetti in teoria dovrei ottenere un unico oggetto fatto dei 2 oggetti, giusto?? a me a volte vengon delle cose strane... :S

grazie dell'attenzione...speriamo che qualcuno sappia aiutarmi.. :)

Gilli

le boleane danno spesso problemi.

prova ad unsare probolean, è nella stessa tendina e funziona decisamente meglio.

:hello:

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:wacko:

pannello hierarchy/link info..selezioni gli assi che non deve seguire.

uuu....molto interessante questo comando...non lo conoscevo...e facendo delle prove su un oggetto a sè funziona... ma sulla mia ombra, in questione no...probabilmente per via dei collegamenti all'altro oggetto...

dovrò pensare qualcos'altro...

grazie comunque!!!

le boleane danno spesso problemi.

prova ad unsare probolean, è nella stessa tendina e funziona decisamente meglio.

:hello:

adesso provo con le proboolean allora!! anche se anche quelle a volte "cioccano" xD

grazie mille!! :D

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