Vai al contenuto
edg76

Formula conversione colore non LWF in colore LWF

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho memoria di aver letto da qualche parte che c'è una formula per calcolare i valori RGB di un colore lineare dai corrispondenti valori RGB di un colore non lineare...ricordo che la lessi dal riassunto di un evento organizzato da treddi.

Qualcuno se la ricorda e magari mi fa un esempio di applicazione?

Grazie e ciao a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.stateofartacademy.com/?p=160

alla pagina del link che ho scritto sopra, ho letto di questa formula, ma ci sono dei problemi...

la formula per convertire un valore rgb non lineare in uno lineare è questa ((valoreRGBvecchio^2,2)*255), formula che però non riesco ad applicare, vi spiego...ho un valore rgb del canale diffuse in un file di max con gamma disattivato, ovviamente nel momento in cui attivo il gamma il colore in questione si sciarisce, come faccio a calcolare i giusti valori rgb per ottenere lo stesso colore con gamma attivato?

esempio:

valori rgb gamma 1.0 = 50,69,212

valori rgb gamma 2.2 = ?,?,?

forse ho scritto male la formula, ma se faccio per esempio 50^2,2*255 mi esce un valore altissimo e non applicabile ovviamente...

qualcuno più bravo di me in matematica? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che nella formula si debbano usare i valori rgb vecchi previo normalizzazione a 1

128 diventa 0,5

0,5 va usato nella formula

si ottiene 55

per cui un grigio 128, ad esempio presente in um materiale evermotion, dovrebbe essere portato a 55 per poter essere usato in un lwf

prendi tutto con beneficio di inventario; è solo un'ipotesi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che fila come ragionamento...il problema è fare una formula con Excel che ri porti il valore ad 1, calcoli il gamma e poi lo ritrasformi nell'equivalente di 256....

Volevo mandate una e-mail al tutor di quell'evento, ma non riesco a trovarla da nessuna parte....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io ho il tuo stesso problema.....comprate le auto dalla evermotion e ho problemi col gamma.

ho letto l'altra discussione e sono arrivato a questa.

se hai novitò postale io stò leggendo l'articolo per capire meglio questa formula.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è fare una formula con Excel che ri porti il valore ad 1, calcoli il gamma e poi lo ritrasformi nell'equivalente di 256

devi impostare una semplice divisione: "il tuo valore"/255

per quanto riguarda la conversione dei colori da "non LWF" a LWF ho trovato questa discussione, spero possa essere utile soprattutto a pier77 perchè come scritto si riferisce proprio al problema delle auto evermotion http://www.cgpinoy.org/t18982-converting-a-non-lwf-diffuse-color-to-its-equivalent-in-lwf-gamma-22

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che nella formula si debbano usare i valori rgb vecchi previo normalizzazione a 1

128 diventa 0,5

0,5 va usato nella formula

si ottiene 55

per cui un grigio 128, ad esempio presente in um materiale evermotion, dovrebbe essere portato a 55 per poter essere usato in un lwf

prendi tutto con beneficio di inventario; è solo un'ipotesi

ecco l'ennesimo dubbio

128 per max significa una riflettanza del materiale pari al 50%

con la correzione non lwf-> lwf diminuisco a 55 cioè una riflettanza pari al 22%

ma così non stravolgo il calcolo della GI?

potrebbe essere più giusto ricorrere all' override material mettendo come base il materiale evermotion corretto e come materiale GI quello originale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi impostare una semplice divisione: "il tuo valore"/255

per quanto riguarda la conversione dei colori da "non LWF" a LWF ho trovato questa discussione, spero possa essere utile soprattutto a pier77 perchè come scritto si riferisce proprio al problema delle auto evermotion http://www.cgpinoy.org/t18982-converting-a-non-lwf-diffuse-color-to-its-equivalent-in-lwf-gamma-22

ho trovato questo articolo questa notte alle 3.30.

ho letto il primo metodo e io non lo posso applicare dato che uso mentalray, ora leggo il secondo metodo e faccio delle prove.

grazie comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questo articolo questa notte alle 3.30.

ho letto il primo metodo e io non lo posso applicare dato che uso mentalray, ora leggo il secondo metodo e faccio delle prove.

grazie comunque

Proprio ieri ho trovato anch'io lo stesso sito con le due soluzioni e sinceramente credo che siano delle ottime soluzioni, almeno da qualche prova fatta...ma c'è ovviamente un problema...se si parla di un albero, allora li sono 3-4 materiali da convertire, la cosa è semplice, ma se si parla di un'automobile, con qualche decina di materiali, di cui per ognuno devi sistemare colore, riflessione e rifrazione ecc...la cosa si fa un'attimino più complicata...l'ideale sarebbe trovare qualcuno che sa scrivere uno script e farlo fare in funzione delle soluzioni trovate su quel sito che sono a mio parere ottime...

Un'altro problema riscontrato con questi maledessi modelli è il modo in cui far calcolare il gamma...se si usa quello di max la cosa diventa più complicata, se invece si usa quello di vray, ovvero lasciando disattivato quello di max e attivando il LWF con gamma 2.2 nel color mapping di vray, ho notato che per il canale diffuse si aggiusta il colore da solo, ma rimane da settare riflessione e rifrazione...

io personalmente uso il LWF di vray e non quello di max, mi trovo meglio...voi che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto diverse prove pure io che uso mental ray e il metodo non mi convince.

ho utilizzato il metodo del color correction(dato che l'altro è solo per vray), ma devo dire che i colori vengono simili ma non uguali, c'è una leggera differenza.

poi come hai già detto te se sono 2 materiali ok, ma quando inizi a trovare decine di materiali è improponibile.

continuo a cercare e fare prove, ma ho la sensazione di aver buttato 300€ di modelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa strana sai qual è? Sembra che in Italia gli unici due che hanno acquistato modelli evermotion siamo io e te, perché non è possibile che nessuno si sia mai accorto del problema. Poi ti dico di più, ho scritto decine di email ad evermotion e non mi hanno mai risposto e scritto sul loro forum, ma stranamente il mio quesito viene cancellato.

Ma poi fanno tutorials sull'uso del LWF e poi loro non lo applicano? Ma perché se tutto il mondo della grafica 3D va in un senso, loro fanno l'esatto contrario? Diavolo mi hanno fatto perdere la pace del sonno, ma non per i soldi, ma perché è diventato un rompicapo.... Uffff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa strana sai qual è? Sembra che in Italia gli unici due che hanno acquistato modelli evermotion siamo io e te, perché non è possibile che nessuno si sia mai accorto del problema. Poi ti dico di più, ho scritto decine di email ad evermotion e non mi hanno mai risposto e scritto sul loro forum, ma stranamente il mio quesito viene cancellato.

Ma poi fanno tutorials sull'uso del LWF e poi loro non lo applicano? Ma perché se tutto il mondo della grafica 3D va in un senso, loro fanno l'esatto contrario? Diavolo mi hanno fatto perdere la pace del sonno, ma non per i soldi, ma perché è diventato un rompicapo.... Uffff

guarda la evermotion non risponde nemmeno a me.

credo che molte persone hanno questo problema, ma credo che realmente in pochi se ne siano accorti.

ho visto molti render qui sul forum dove ci sono i modelli delle macchine e tutti hanno lasciato i materiali sbiaditi, quindi credo che c'è gente che nemmeno se ne sia resa conto.

io ho fatto altre prove e devo dire che stò iniziando a capire come modificarmi questi materiali in modo da ottenerli decentemente.

se ho novità le posto.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda la evermotion non risponde nemmeno a me.

credo che molte persone hanno questo problema, ma credo che realmente in pochi se ne siano accorti.

ho visto molti render qui sul forum dove ci sono i modelli delle macchine e tutti hanno lasciato i materiali sbiaditi, quindi credo che c'è gente che nemmeno se ne sia resa conto.

io ho fatto altre prove e devo dire che stò iniziando a capire come modificarmi questi materiali in modo da ottenerli decentemente.

se ho novità le posto.

ciao

Ok, tienici aggiornati...io da parte mia continuerò a cercare soluzioni valide...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco l'ennesimo dubbio

128 per max significa una riflettanza del materiale pari al 50%

con la correzione non lwf-> lwf diminuisco a 55 cioè una riflettanza pari al 22%

ma così non stravolgo il calcolo della GI?

potrebbe essere più giusto ricorrere all' override material mettendo come base il materiale evermotion corretto e come materiale GI quello originale?

mi sono accorto di questo:

casoA_ lwf tramite color mapping di Vray.

lanciando un render direttamente con gamma 2,2 (o altri valori) e lwf spuntato sul color mapping si ottiene una scena meno illuminata di quella che si ottiene rifacendo lo stesso identico procedimento ma utilizzando le im e lc ottenute da un render preliminare com gamma 1 e senza lwf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono accorto di questo:

casoA_ lwf tramite color mapping di Vray.

lanciando un render direttamente con gamma 2,2 (o altri valori) e lwf spuntato sul color mapping si ottiene una scena meno illuminata di quella che si ottiene rifacendo lo stesso identico procedimento ma utilizzando le im e lc ottenute da un render preliminare com gamma 1 e senza lwf

no, la luce si diffonde in modo analogo, l'unica cosa che cambia è che non modifica i colori del canale diffuse, come avviene con l'attivazione gamma di max, in pratica tutto sembra andare bene, le uniche cose che vanno corretta, col color correct appunto, sono le riflessioni e le rifrazioni e il risultato è molto molto simile a quello ottenuto col gamma disattivato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, la luce si diffonde in modo analogo, l'unica cosa che cambia è che non modifica i colori del canale diffuse, come avviene con l'attivazione gamma di max, in pratica tutto sembra andare bene, le uniche cose che vanno corretta, col color correct appunto, sono le riflessioni e le rifrazioni e il risultato è molto molto simile a quello ottenuto col gamma disattivato...

si sono d'accordo sulle riflessioni e rifrazioni e parzialmente d'accordo sul diffuse

certo non ho idea di quali calcoli faccia vray ma azzardo una ipotesi e posso sbagliare tranquillamente:

ho un materiale con diffuse grigio 128 e reflection grigio 128 e senza il lwf di max;

abilito nel color mapping di vray l'lwf e imposto gamma 2,2 a questo punto secondo me vray nel render dovrebbe in automatico correggere tutti i canali (diffuse, reflect, refract,ecc) con un gamma inverso 1/2,2.

vray dovrebbe impiegare (è un'ipotesi) 55 per il diffuse e 55 per la reflection col risultato che la riflessione cala rispetto al valore auspicato per il materiale, per cui si necessita il color correction, mentre il diffuse delle superfici è si visto correttamente dalla camera ma la riflettanza è minore rispetto a quella vera del materiale e ci sono meno rimbalzi di luce.

Se così è ripetendo lo stesso render (g2,2 e lwf spuntato nel color mapping)ma utilizzando una gi che ho salvato inizialmente senza lwf nel color mapping dovrei ottenere una scena piu luminosa in quanto adesso ho il materiale con riflettanza 128.

E in affetti un test che ho eseguito sembra darmi ragione.

Perche non fai una prova anche tu?

ad ogni modo l'ulteriore bega della gi, ammesso che abbia ragione, non è poi così fondamentale dato che si puo sempre giocare con i moltiplicatori del color mapping oppure

sfruttare la post produzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, hai ragione, in effetti io modifico i valori del color mapping per guadagnare un pò più illuminazione e credo che il gioco valga la candela...

Link al messaggio
Condividi su altri siti