Vai al contenuto
faangile

Piano Z autocad

Recommended Posts

ciao a tutti

Da una settimana mi hanno dato da fare un lavoro sulla base di vecchi file provenienti da chissà chi.

Come si vede dalle immagini allegate il disegno è composto quasi interamente da piani e non da linee oltretutto piani non tutti alla stessa quota. Se interrogo un singolo elemento(lista) mi dice che è una linea con punto iniziale a quota Z e finale ad un'altra quota Z

listasenzaolo3.jpg

wiresenzaolo1.jpg

volumesenzaolo2.jpg

Ho provato il comando flatten ma è sconosciuto, evidentemente al momento dell'installazione non ho compreso gli express tool e adesso visto che sono lontano dallo studio non posso reperire il cd per integrarla. ho scaricato è installato il lisp "FLATTEN.LSP" lo carico ma quando digito flatten mi da l'errore:

""L'UCS "$FLATTEN-TEMPS" esiste gia. sostituirlo? <N>""

e sia digitando N che S il lisp non funge. Quindi il risultato è che ho tutti sti piani a quote diverse.

Come posso risolvere il problema?

Ho anche pensato di ridisegnare tutti i muri, anche se è un lavoraccio, ma cmq segue la quota z dei piani preesistenti. Mi potete dare una dritta. Ho troppe difficolta anche ad inserire retini, calcolare aree o semplicemente tagliare o allungare, ecc.

grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MITICO!! Grazie!!

ho provato a inserire il tasto del flatten select ed è andata egregiamente. non credevo.

risultato........tutto perfettamente spalmato su Z=0 e quindi facilmente gestibile

wiresenzaolo1soluzione.jpg

ancora non riesco a capire come quelle che lui chiama LINEE effettivamente sono dei piani.

nuovamente grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e allora ne approfitto. :D:rolleyes:

in questo disegno ci sono molti blocchi come ad esempio la porta dell'immagine precedente, anche loro a quote z diverse.

Entrando nell'editor blocchi mi dice che tale comando non è utilizzabile e non mi attiva neanche la vista assonometrica. Come potrei risolvere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora non riesco a capire come quelle che lui chiama LINEE effettivamente sono dei piani.

nuovamente grazie.

Linee e polilinee hanno un parametro "spessore" che assegna ad esse un'altezza, trasformando così la linea in un piano. Controlla nella tavolozza delle proprietà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"spessore"

nel comando _LIST è chiamata Altezza,

faangile la può vedere nella prima immagine postata

Altezza = 2.7000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel comando _LIST è chiamata Altezza,

faangile la può vedere nella prima immagine postata

Altezza = 2.7000 

@arri hai ragione, non me ne ero accorto. cmq ho risolto facendo una linea nuova nello stesso layer e andando di pennello per copiare e incollare le proprietà della nuova linea senza altezza. visto che sono decine di appartamenti è un lavoro non indifferente, ma pur sempre valido.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti