Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti! leggo spesso il forum ma non ho mai partecipato attivamente, mi piacerebbe avere un giudizio e se non chiedo troppo qualche indicazione per migliorarmi rispetto a queste immagini che ho prodotto. Ho usato mental ray con settaggi quasi di default

post-40900-0-21832700-1311933553_thumb.j

post-40900-0-20239700-1311933568_thumb.j

post-40900-0-24575000-1311933585_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Concordo con Daiki: soprattutto la prima immagine mi piace molto.

Nelle altre due purtroppo si notano alcune imprecisioni di modellazione (la finestra è "staccata", il lavabo necessita di più morbidezza perchè si vedono le scalettature, ad esempio) e accorgimenti vari, come l'esterno "vuoto" 8visibile dalla finestra e nelle riflessioni del bidet nell'immagine 2) e il riflesso nello specchio totalmente bianco che fa perdere la percezione dello specchio stesso, sempre nella seconda immagine.

Se metti a posto queste piccolezze sei a buon punto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Daiki, grazie Multimano, in effetti la modellazione è abbastanza approssimativa, i miei dubbi riguardano soprattutto l'esposizione, nel senso che ho dovuto intervenire con photoshop per schiarire le immagini, in quanto agendo sull'esposizione mr per aumentare la luminosità avrei ottenuto delle bruciature, in scena c'è solo mrsun e mrsky e skyportal. Per migliorare la luminosità devo agire su average gi photons

e sampling radius oppure aggiungere qualche altra luce? Ho usato GI+FG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Multimano in effetti nella seconda immagine ho dato allo specchio proprio un materiale bianco poichè mi ero convinta che il materiale specchio mi creasse delle bruciature, poi mi sono resa conto che non era così, ma poi ho dimenticato di riassegnare il materiale specchio. Non avevo pensato di curare anche l'esterno cercherò di lavorarci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso aggiungere una critica "positiva" ... manca la placca con lo sciaquone per il wc, il ripiano in vetro nella vista frontale si perde (forse dovresti renderlo più scuro), poi mi associo a quanto già detto per lavabo (verifica lo smooth dei poligoni o applica un turbosmooth limitanto l'effetto con i segmenti orizzontali) e per lo specchio che nella vista frontale deve comunque riflettere. Per la finestra tiri i vertici per chiudere la fessura.

L'allineamento plafoniera-specchio-lavabo è centrato o lo specchio è fuori asse? Si nota nella vista frontale. La finestra è ad apertura scorrevole?

Per il discorso legato alle bruciature con mrExposureControl hai abbassato il parametro Highlights(Burn)? Dovrebbe evitare questo effetto poco gradevole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso aggiungere una critica "positiva" ... manca la placca con lo sciaquone per il wc, il ripiano in vetro nella vista frontale si perde (forse dovresti renderlo più scuro), poi mi associo a quanto già detto per lavabo (verifica lo smooth dei poligoni o applica un turbosmooth limitanto l'effetto con i segmenti orizzontali) e per lo specchio che nella vista frontale deve comunque riflettere. Per la finestra tiri i vertici per chiudere la fessura.

L'allineamento plafoniera-specchio-lavabo è centrato o lo specchio è fuori asse? Si nota nella vista frontale. La finestra è ad apertura scorrevole?

Per il discorso legato alle bruciature con mrExposureControl hai abbassato il parametro Highlights(Burn)? Dovrebbe evitare questo effetto poco gradevole.

grazie per i suggerimenti thefly, cercherò di fare queste correzioni, la finestra in effetti è fatta male, ho cercato in rete qualche modello di infisso ma neanche le aziende produttrici ne rendono disponibili, dovrò modellarne io con molta più cura, la qualità dell'infisso qualifica enormemente gli ambienti.

Highlights l'ho tenuto alto non ricordo se 0,5 0 0,8 perchè ho la sensazione che renda l'immagine più interessante, farò qualche prova con valori più bassi(però mi vengono fuori delle immagini spente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si vede un pò troppo l'AO, prova ad utilizzare l'Exact (al massimo 10-15cm) sui materiali principali

Aumenta le suddivisioni della sky portal per diminuire il grain

Prova ad escludere il sun dalla produzione dei fotoni, avrai un'immagine più contrastata

Inserisci un paio di luci fotometriche con un alto moltiplicatore di fotoni

Per quanto riguarda l'esposizione, Highlight 0,5 è troppo alto per gli interni, normalmente valori intorno a 0,05 danno buoni risultati.

lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si vede un pò troppo l'AO, prova ad utilizzare l'Exact (al massimo 10-15cm) sui materiali principali

Aumenta le suddivisioni della sky portal per diminuire il grain

Prova ad escludere il sun dalla produzione dei fotoni, avrai un'immagine più contrastata

Inserisci un paio di luci fotometriche con un alto moltiplicatore di fotoni

Per quanto riguarda l'esposizione, Highlight 0,5 è troppo alto per gli interni, normalmente valori intorno a 0,05 danno buoni risultati.

lele

quoto quello che dice lele.

troppa AO (preferisco sempre metterne poca e aggiungerla in post)e soprattutto per gli Highlight dove negli interni è prossimo allo 0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto quello che dice lele.

troppa AO (preferisco sempre metterne poca e aggiungerla in post)e soprattutto per gli Highlight dove negli interni è prossimo allo 0

[/quote

grazie Lele, grazie pier77, con highlight così basso l'immagine è molto desaturata, quindi devo compensare alzando la saturazione, non so come fare per aumentare le suddivisioni della sky portal...dovrò fare molte prove, mi riesce difficile far quadrare i vari elementi, comunque grazie per le utili indicazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti