Vai al contenuto
papu

Estrusioni Con Lightwave

Recommended Posts

Ciao a tutti sto iniziando a studiare e ad esercitarmi con lightWave.

Problema: ma le estrusioni funzionano?

Mi spiego estrudo due poligoni da una sfera (esempio) i due poligoni estrusi non rimangono attaccati alla sfera ma si staccano...

Mi sapete dare qualche speigazioone...

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao a tutti sto iniziando a studiare e ad esercitarmi con lightWave.

Problema: ma le estrusioni funzionano?

Mi spiego estrudo due poligoni da una sfera (esempio) i due poligoni estrusi non rimangono attaccati alla sfera ma si staccano...

Mi sapete dare qualche speigazioone...

Grazie

.....non credo di aver capito bene il problema che hai, comunque se vuoi estrudere in lightwave basta che selezioni le facce che ti interessa estrudere poi ti sposti nel pannello "MULTIPLY" all'interno del quale trovi la funzione EXTRUDE attivabbile da tastiera con "shift+e"......a quel punto basta che ti muovi nello spazio per decidere la direzione dell'estruzione.......ti allego un'immagine con le tre fasi spero che possa esserti di aiuto

un saluto

P.S. dopo che hai estruso le facce controlla sempre che la direzione delle normali sia giusta altrimenti le devi flippare

post-863-1121793480_thumb.jpg

Modificato da almighty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie "almighty" ma sono veramente agli inizi, cosa vul dire "filppare"?

Praticemnte creo un box schiaccio tab estrudo un poligono ma questo è distaccato dalla base

post-10723-1121847542_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie "almighty" ma sono veramente agli inizi, cosa vul dire "filppare"?

Praticemnte creo un box schiaccio tab estrudo un poligono ma questo è distaccato dalla base

....allora andiamo con ordine, anzitutto flippare vuol dire invertire l'orientamento delle normali che sono quelle linee gialle tratteggiate che vedi spuntare da ogni poligono o gruppo di poligoni.....l'inversione dell'orientamento delle normali determina la visibilità del o dei poligoni o meno rispetto all'attuale punto di vista......

Per quanto riguarda l'estrusione, nell'immagine che hai allegato si vedono i poligoni estrusi che sembrano distaccati semplicemente perchè tu stai lavorando in modalità sub patch (tasto TAB premuto), questo significa che le gemetrie vengono convertite in superfici curve o meglio controllate da una gabbia di punti (patch) che ne determinano la curvatura.....questo metodo è un metodo avanzato di modellazione se sei alle prime armi io lo lascerei perdere, o almeno prima mi eserciterei nella modellazione low-poly per poi passare alla conversione in sub-patch...........comunque in conclusione, nella modalità sub-patch tu hai l'impressione che le facce estruse siano distaccate, ma in realtà non lo sono l'illusione è data dalla curvatura che viene data ai punti di confine tra la geometria originale e l'estrusione.......

Il mio consiglio è quello di esercitarti prima sulla modellazione standard, approfondendo l'apprendimento nell'utilizzo degli strumenti di modellazione e dei modificatori standard di lightwave per poi passare alla modellazione avanzata

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora partendo dal nulla mi affido ai vari tutorial e libri. e il tasto tab veinva descitto dall'inizio...

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ancora partendo dal nulla mi affido ai vari tutorial e libri. e il tasto tab veinva descitto dall'inizio...

Grazie ancora

.....spero di esserti stato utile, mi dispiace di non poterti dire di più ma come puoi immaginare la cosa è abbastanza lungo soprattutto per il fatto che sei alle prime armi.....comunque se ti può interessare a questo link trovi degli ottimi tutorials su lightwave......www.low-poly.it

un saluto e se hai bisogno di qualche altra info fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie almighty per le risposte 6 stato molto gentile, tra oggi e domani dovrei finire un lavoro un lavoro e poi dovrei riuscire a riprendere lo "studio".Ti farò sapere presto.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono andatoa vedere il portale che mi hai indicato penso che per il caso sia ottimo (in italiano e semplice).

Ma approfitto della tuta gentilezza, in un tutorial perlano di "magic bevel", io uso LW 7.5 ma nn lo trovo, sai dirmi dov'è.

Ciao grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao sono andatoa vedere il portale che mi hai indicato penso che per il caso sia ottimo (in italiano e semplice).

Ma approfitto della tuta gentilezza, in un tutorial perlano di "magic bevel", io uso LW 7.5 ma nn lo trovo, sai dirmi dov'è.

Ciao grazie ancora.

Ho trovato il percorso:

Construct > Additional > Magic Bevel

ma nn esiste?!?!

sapete aiutarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato il percorso:

Construct > Additional > Magic Bevel

ma nn esiste?!?!

sapete aiutarmi?

......guarda dovresti trovarlo in.....MULTIPLY>EXTEND>MORE/magic bevel

almeno in lightwave 8 sta li, ora non ricordo se è una plug in nuova rispetto alla release 7.5

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto ulteriormente della vostra pazienza.

Inizio a capire i vari percorsi per costruire oggetti un po' + complessi, grazie a tutorial e libri, ma nessuno mi ha speigato una cosa:

dopo aver creato un oggetto, partendo da un box (esempio), modificando poligoni o punti in che modo posso vederlo un po' + dolce senza schiacciare tab?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Approfitto ulteriormente della vostra pazienza.

Inizio a capire i vari percorsi per costruire oggetti un po' + complessi, grazie a tutorial e libri, ma nessuno mi ha speigato una cosa:

dopo aver creato un oggetto, partendo da un box (esempio), modificando poligoni o punti in che modo posso vederlo un po' + dolce senza schiacciare tab?

......ma diciamo che i primi due metodi che mi vengono in mente possono essere questi:

1) se entri nel pannello del controllo numerico al momento della generazione del tuo box, in basso nel pannello, trovi la voce Smooth Edge, controllabile attraverso la voce sottostante Radius Segments, grazie alla quale puoi ammorbidire gli angoli del tuo box a patto di aumentare la densità, espressa in segmenti, dell'oggetto.

2) una volta generato il tuo box standard, quindi senza smooth, puoi utilizzare la funzione Subdivide (superfici suddivisionali) che aumenta la densità e di conseguenza la complessità del tuo oggetto.......a quel punto lo puoi convertire in sub patch se vuoi avere una complessità ancora maggiore

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti