Vai al contenuto
riky403

Consiglio su workstation per render e modellazione 3D

Recommended Posts

Salve,

mi chiamo Riccardo, sono nuovo su questo forum, avevo già aperto una discussione ma me l'hanno chiusa poichè il titolo non andava bene, spero ora vada bene.

Comunque sono uno studente di Ingegneria Edile-Architettura, volevo farmi una pc workstation che fosse in grado di permettermi di lavorare bene su 3D pesanti e soprattutto che lavorasse bene in fase di render. Il budget diciamo che è intorno ai 1000€ o anche qualcosa in più.

I programmi che ho usato di più sono Autocad, Sketchup con V-ray (per render) e 3ds.

Per quanto riguarda le caratteristiche del pc quali marca (dell, hp ecc.) o se già assemblato o da assemblare non ho particolari indicazioni, non so quanto possa cambiare la cosa.

Leggendo in giro ho visto che si parlava di processori Xeon e schede Nvidia Quadro.

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio e/o suggerimento?

Grazie a quelli che risponderanno!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo aggiungere una cosa.

il problema che vorrei risolvere è il seguente:

per un esame ho dovuto realizzare un modello 3D molto pesante, circa 180 Mb, su autocad girava lentissimo sono riuscito a fare un render ma di bassa qualità, portandolo su sketchup con vray ho provato a fare un render, partiva il calcolo ma poi non partiva il render, infine su 3ds, sempre facendo un render con mental ray dopo quasi una giornata di lavoro, circa 16 ore di render ad alta qualità, si è bloccato e chiuso da solo.

il pc con cui è stato fatto il tutto ha le seguenti caratteristiche:

intel core i3 540 @ 3.07 Ghz

ram 8Gb

sistema operativo e programmi a 64 bit

scheda grafica: Nvidia geforce gt 440

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

volevo aggiungere una cosa.

il problema che vorrei risolvere è il seguente: