Vai al contenuto
riky403

Consiglio su workstation per render e modellazione 3D

Recommended Posts

Salve,

mi chiamo Riccardo, sono nuovo su questo forum, avevo già aperto una discussione ma me l'hanno chiusa poichè il titolo non andava bene, spero ora vada bene.

Comunque sono uno studente di Ingegneria Edile-Architettura, volevo farmi una pc workstation che fosse in grado di permettermi di lavorare bene su 3D pesanti e soprattutto che lavorasse bene in fase di render. Il budget diciamo che è intorno ai 1000€ o anche qualcosa in più.

I programmi che ho usato di più sono Autocad, Sketchup con V-ray (per render) e 3ds.

Per quanto riguarda le caratteristiche del pc quali marca (dell, hp ecc.) o se già assemblato o da assemblare non ho particolari indicazioni, non so quanto possa cambiare la cosa.

Leggendo in giro ho visto che si parlava di processori Xeon e schede Nvidia Quadro.

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio e/o suggerimento?

Grazie a quelli che risponderanno!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo aggiungere una cosa.

il problema che vorrei risolvere è il seguente:

per un esame ho dovuto realizzare un modello 3D molto pesante, circa 180 Mb, su autocad girava lentissimo sono riuscito a fare un render ma di bassa qualità, portandolo su sketchup con vray ho provato a fare un render, partiva il calcolo ma poi non partiva il render, infine su 3ds, sempre facendo un render con mental ray dopo quasi una giornata di lavoro, circa 16 ore di render ad alta qualità, si è bloccato e chiuso da solo.

il pc con cui è stato fatto il tutto ha le seguenti caratteristiche:

intel core i3 540 @ 3.07 Ghz

ram 8Gb

sistema operativo e programmi a 64 bit

scheda grafica: Nvidia geforce gt 440

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

volevo aggiungere una cosa.

il problema che vorrei risolvere è il seguente:

per un esame ho dovuto realizzare un modello 3D molto pesante, circa 180 Mb, su autocad girava lentissimo sono riuscito a fare un render ma di bassa qualità, portandolo su sketchup con vray ho provato a fare un render, partiva il calcolo ma poi non partiva il render, infine su 3ds, sempre facendo un render con mental ray dopo quasi una giornata di lavoro, circa 16 ore di render ad alta qualità, si è bloccato e chiuso da solo.

il pc con cui è stato fatto il tutto ha le seguenti caratteristiche:

intel core i3 540 @ 3.07 Ghz

ram 8Gb

sistema operativo e programmi a 64 bit

scheda grafica: Nvidia geforce gt 440

3ds max che versione?

Comunque con 1000 euro non vai lontanissimo soprattutto con modelli da 180 mega e qualita di render molto spinta

comunque direi il solito i7 2600k, 8 o 16 giga di ram, quadro pny 600, un paio di dischi in raid 1 per i dati, ali da 650w, un ssd di sistema se ci stai nel budget con un taglio da 120 gb.

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3ds max che versione?

Comunque con 1000 euro non vai lontanissimo soprattutto con modelli da 180 mega e qualita di render molto spinta

comunque direi il solito i7 2600k, 8 o 16 giga di ram, quadro pny 600, un paio di dischi in raid 1 per i dati, ali da 650w, un ssd di sistema se ci stai nel budget con un taglio da 120 gb.

la versione è 3ds max 2010.

per avere una workstation "decente" invece più o meno quale è il prezzo minimo? magari per modelli anche da meno peso.. diciamo fino a 60/80 Mb?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione è 3ds max 2010.

per avere una workstation "decente" invece più o meno quale è il prezzo minimo? magari per modelli anche da meno peso.. diciamo fino a 60/80 Mb?

non mi so regolare con il peso, la discriminante è il numero poligoni mi pare.

3ds max se renderizzi tramite cpu è un conto, tramite gpu un altro.

SE e dico SE non ricordo male ( MA POSSO SBAGLIARE DI BRUTTO ) con una scheda professionale e driver dedicati un modello fino a 6-8 milioni di poligoni gira bene con 1 gb di ram video circa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei comprare una macchina che faccia i 300 all'ora, ma ho solo 20000 euro a disposizione!!!

Che dite?

Classica domanda... Per avere una workstation che abbia un po' di sprint si deve spendere un po' di più!

La mia configurazione è amd, più economica di intel, ma prestazionalmente valida.

Il mio consiglio è: piattaforma gigabyte ga-990fxa con amd 1090t, ssd per il SO, 2 hdd in raid per i dati e una quadro 2000 o 4000 per sfruttare cuda con un ali da 650w.

Per questa configurazione sei sui 1500 euri, compreso case e dvd.

Ed in futuro puoi aggiornare il processore con i nuovi 12 core e magari aggiungere una gtx per sfruttare meglio la tecnologia cuda!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei comprare una macchina che faccia i 300 all'ora, ma ho solo 20000 euro a disposizione!!!

Che dite?

Classica domanda... Per avere una workstation che abbia un po' di sprint si deve spendere un po' di più!

La mia configurazione è amd, più economica di intel, ma prestazionalmente valida.

Il mio consiglio è: piattaforma gigabyte ga-990fxa con amd 1090t, ssd per il SO, 2 hdd in raid per i dati e una quadro 2000 o 4000 per sfruttare cuda con un ali da 650w.

Ed in futuro puoi aggiornare il processore con i nuovi 12 core e magari aggiungere una gtx per sfruttare meglio la tecnologia cuda!

Ciao

Luca

con la 4000 li sfori, sta a 700 e rotti euro solo quella. con la 2000 ci stai dentro ma hai comunque un sistema che ha una cpu """vecchia""" ( seppur aggiornabile grazie alla scheda madre adattabile alle cpu future. ) Render lo fa con la cpu mi pare di aver capito quindi una futura scheda in piu per i cuda cores non la vedo utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

con la 4000 li sfori, sta a 700 e rotti euro solo quella. con la 2000 ci stai dentro ma hai comunque un sistema che ha una cpu """vecchia""" ( seppur aggiornabile grazie alla scheda madre adattabile alle cpu future. ) Render lo fa con la cpu mi pare di aver capito quindi una futura scheda in piu per i cuda cores non la vedo utile.

In viewport pare proprio che la differenza prestazionale tra la 2000 e la 4000 sia ben minore rispetto alla differenza di prezzo, mentre per il GPU-computing sono entrambe modeste rispetto alle GTX.

Ad ogni modo con un sistema amd si tiene tutte le porte aperte per il futuro, mentre con i72600, di upgrade non ne potrà fare. Poi non crediate che un I72600 vada tanto meglio di un phenomIIX6...i phenom6core se la cavano molto bene in render

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che mi sapete dire di questo pc che ho trovato già assemblato della fujitsu?

processore xeon quadcore X3470

Motherboard

Chipset Intel 3450

Phoenix Bios 6.00 V 1.2

Ram 8Gb

Nvidia quadro 600 1024Mb

HDD SATA2 da 1000Gb 7.200 rpm

per un totale di circa 1200€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dite?

Ciao

Luca

scusate se vi rompo :wacko:

un'ultima cosa: se volessi acquistare i pezzi separatamente e montarmelo da solo è possibile? se si dove si possono trovare? per esempio le schede quadro ho visto che direttamente dal sito di Nvidia si possono acquistare, ma il resto? oppure qualcuno conosce a roma un rivenditore fornitissimo?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Presa da un mesetto....sui 1200,00€

Case: coolermaster elite 330 black__46.19€

Ram: corsair vengeance DDR3 4GBx3 1600MHz__140.37€

HD: seagate sataIII 1TB 7200rpm__55.00€

Alimentatore: coolermaster silent pro 850W modulare__152.39€

CPU: I7-960 3.2Ghz LGA1366__286.79€

Scheda Madre: asus P6X58D-E X58 DDR3 LGA1366__237.59€

Scheda Video: asus nvidia ENGTS450 directcu 1GB__127.79€

Masterizzatore: mast. dvd. samsung SH-S223C/BEBE sata__22.00€

Wireless: kraun wireless network adapter 54mbps usb__14.90€

Sistema operativo: win7 pro 64bit oem__155.99€

per l'assemblaggio mi sono arrangiato: -65.00€.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Presa da un mesetto....sui 1200,00€

Case: coolermaster elite 330 black__46.19€

Ram: corsair vengeance DDR3 4GBx3 1600MHz__140.37€

HD: seagate sataIII 1TB 7200rpm__55.00€

Alimentatore: coolermaster silent pro 850W modulare__152.39€

CPU: I7-960 3.2Ghz LGA1366__286.79€

Scheda Madre: asus P6X58D-E X58 DDR3 LGA1366__237.59€

Scheda Video: asus nvidia ENGTS450 directcu 1GB__127.79€

Masterizzatore: mast. dvd. samsung SH-S223C/BEBE sata__22.00€

Wireless: kraun wireless network adapter 54mbps usb__14.90€

Sistema operativo: win7 pro 64bit oem__155.99€

per l'assemblaggio mi sono arrangiato: -65.00€.

posso chiederti dove hai acquistato tutto quanto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo fretta per motivi di lavoro e nel giro di una giornata un negozio essedi della zona, mi ha procurato tutti i pezzi!

Online ho fatto il conto che riuscivo a risparmiare almeno 100 euro....mannaggia alla fretta :wallbash:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza aprire una nuova discussione posto qui dato che l'argomento è lo stesso.

Non me ne intendo molto di hardware, un mio amico mi ha fatto un preventivo per una workstation che utilizzerei solo per renderizzare con vray 2.0 e 3ds max 2011, volevo chiedere il vostro parere se come componenti ci sono o se devo cambiare qualcosa.

Inoltre vorrei distribuire il rendering su almeno altri 2 pc che funzionino tipo da server, che non ho idea di come configurare, sapete consigliarmi qualcosa? Questo è il preventivo:

CABINET CASE ELITE COOLMASTER € 33.39

PROCESSORE INTEL I7 2600 1155 € 212.88

ALIMENTATORE AMACROX 1000W MODULARE € 102.21

SCHEDA MADRE ASUS P8Z68 DELUXE € 173.32

HARD DISK HD 500GB SATA € 28.74

MEMORIA RAM DDR3 16GB-1333 KINGSTON € 107.52

SCHEDA VIDEO ATI HD 6950 2GB PCI-EX € 193.00

MASTERIZZATORE dvd rw sata € 13.86

ASSEMBLAGGIO test ass. € 33.00

PREZZO IVA 20% € 1,111.99

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne intendo molto di hardware, un mio amico mi ha fatto un preventivo per una workstation che utilizzerei solo per renderizzare con vray 2.0 e 3ds max 2011, volevo chiedere il vostro parere se come componenti ci sono o se devo cambiare qualcosa.

Inoltre vorrei distribuire il rendering su almeno altri 2 pc che funzionino tipo da server, che non ho idea di come configurare, sapete consigliarmi qualcosa? Questo è il preventivo:

CABINET CASE ELITE COOLMASTER € 33.39

PROCESSORE INTEL I7 2600 1155 € 212.88

ALIMENTATORE AMACROX 1000W MODULARE € 102.21

SCHEDA MADRE ASUS P8Z68 DELUXE € 173.32

MEMORIA RAM DDR3 16GB-1333 KINGSTON € 107.52

SCHEDA VIDEO ATI HD 6950 2GB PCI-EX € 193.00

MASTERIZZATORE dvd rw sata € 13.86

ASSEMBLAGGIO test ass. € 33.00

PREZZO IVA 20% € 1,111.99

prezzi veramente ottimi !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco però credo chi vuole consigli su una ws sia meglio se apre la sua discussione (seguendo le linee guida del titolo). Mi pare che papafoxtrot dica sempre cosi almeno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che ne pensate di questa workstation?

* Case middletower con 3 ventole

* Alimentatore 650 watt

* Mb P67 FSB 1333 MHz. GBlan, USB, Audio, Raid Sata, B3 revision

* CPU Core i7-2600K 3.4 GHz. 8 Mb cache con possibilità overclock

* 4 X DDRIII 1333 MHz 16 Gb

* Masterizzatore 16X Dual layer con software

* 1 HD 500 GB 16MB cache sata 7.200 Rpm garantito 1.200.000 ore in raid

* PNY Nvidia Quadro 2000 1 Gb DDR5

* Tastiera Logitech

* Mouse Logitech Optical

* Windows 7 64 bit Professional

per un totale di 1400€ ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

booo vista la ws allo stand di autodesk a bologna saie tutto mi sa di giocattoli a confronto.... sarà che è improponibile spendere più di 10.000€ x una ws!!

scherzi a parte... mi piacerebbe assemblare una ws "giocattolo" da costi contenuti tra 1000-1500€!! con i migliori ed essenziali hardware in circolo... ma se ci sono dei prototipi in uscita... un azzardo lo farei!!

leggendo varie riviste e navigando ho raccolto qlc di interessante ma nn ho idea se nel montare il tutto faccia il botto! di seguito vi elenco il "my toy":

1 CPU Core i7 980X Extreme Edition, a 3.33GHz e 12MB Cache, controller DDR3 triple-channel, TDP a 130 watt, processo costruttivo a 32 nanometri, supporto alla tecnologia Hyper-Threading (circa 1000€)

2 AMD Radeon HD 6990 (circa 600€)infatti nn mi ispira... ma all'estero l' ATI Radeon HD 5970 si trova a meno di 300€!!

3 WESTERN DIGITAL HD 3,5 SATAIII 3TB WD 30EZRX IntelliPower 64MB GP General Device Type Hard drive - internal Width 10.2 cm Depth 14.7 cm Height 2.6 cm Weight 0.73 kg Hard Drive Form Factor 3.5 x 1/3H Capacity 3 TB Interface Type - >70€

4 RAM DDR3 G.Skill ECO F3-10666CL7D-8GBECO 1333MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-21 1.35v >80€

i giochi sono quasi fatti!! x un buon pc ci vuole cache liquido o una bella finanziaria!! 4 cazzatelle 1500€ s'intende per rimanere nello scherzo!!

che ne pensate consigli dove risparmiare?? ne vale la pena? accetto qls critica.. ma nn credo ci sia molto da inventare per avere un ottimo PC da confrontare... (con budget max a 1500€)nn compresi alimentatori ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

booo vista la ws allo stand di autodesk a bologna saie tutto mi sa di giocattoli a confronto.... sarà che è improponibile spendere più di 10.000€ x una ws!!

scherzi a parte... mi piacerebbe assemblare una ws "giocattolo" da costi contenuti tra 1000-1500€!! con i migliori ed essenziali hardware in circolo... ma se ci sono dei prototipi in uscita... un azzardo lo farei!!

leggendo varie riviste e navigando ho raccolto qlc di interessante ma nn ho idea se nel montare il tutto faccia il botto! di seguito vi elenco il "my toy":

1 CPU Core i7 980X Extreme Edition, a 3.33GHz e 12MB Cache, controller DDR3 triple-channel, TDP a 130 watt, processo costruttivo a 32 nanometri, supporto alla tecnologia Hyper-Threading (circa 1000€)

2 AMD Radeon HD 6990 (circa 600€)infatti nn mi ispira... ma all'estero l' ATI Radeon HD 5970 si trova a meno di 300€!!

3 WESTERN DIGITAL HD 3,5 SATAIII 3TB WD 30EZRX IntelliPower 64MB GP General Device Type Hard drive - internal Width 10.2 cm Depth 14.7 cm Height 2.6 cm Weight 0.73 kg Hard Drive Form Factor 3.5 x 1/3H Capacity 3 TB Interface Type - >70€

4 RAM DDR3 G.Skill ECO F3-10666CL7D-8GBECO 1333MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-21 1.35v >80€

i giochi sono quasi fatti!! x un buon pc ci vuole cache liquido o una bella finanziaria!! 4 cazzatelle 1500€ s'intende per rimanere nello scherzo!!

che ne pensate consigli dove risparmiare?? ne vale la pena? accetto qls critica.. ma nn credo ci sia molto da inventare per avere un ottimo PC da confrontare... (con budget max a 1500€)nn compresi alimentatori ecc.

non so che programmi usi ma questa roba che vorresti assemblare è tante cose ma di sicuro non una ws... se ci vuoi giocare o fraggare vapur bene, se ci devi lavorare no di sicuro. Hai un solo disco ( lento per giunta ), una cpu vecchia e costosa, una scheda video non professionale e un quantitativo di ram inadatto ( oltre che montato sbagliato essendo gli i7 triple channel e tu monti 2 banchi di ram ). non hai manco messo modello della mb

ah solo con i 1000 € del costo della cpu ci monti una ws entry lvl che rischia di andare megli odi quella che indichi tu con sw tipo autocad o revit.

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti