Vai al contenuto
RAF Cobber

una portaerei tutta da fare con 3dmax

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve,

quale è il modo migliore per modellare uno scafo

ho i disegni della HMS Ark Royal

ho dei limiti nel numero di poligoni totale...: per TUTTA la NAVE non devo superare i 18000 poligoni

dunque sapete indicarmi un procedimento ....veloce....per creare lo scafo? che metodo si usa?

grazie

saluti

Cobby

PS uso 3dmax 9

Modificato da RAF_Cobber

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellazione poligonale con sapiente uso dei gruppi di smusso dove serve.

se capisco bene quello che dici sinteticamente dovrei partire con un cilindro di tot vertici(ma quanti se ne usano generalmente?)e andare avanti sezione per sezione giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto renato,anche io andrei di Edge Extrusion partendo da un piano

Magari prima mettiti in posizione alcune spline che ne indicano bene la forma,così ti risulterà piu facile seguire la forma dello scafo man mano che estrudi gli edge del piano :)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Confermo, è quello che intendevo.

tipo tutorial panda.....

è questo il metodo più rapido o magari inizio con un bel cilindro a 12 o 18 vertici e poi applico il metodo del "plane"?

qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?

ah dimenticavo come si aggiunge un vertice ad un poligono? magari parto con quattro e poi non mi bastano più....

Modificato da RAF_Cobber

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ah dimenticavo come si aggiunge un vertice ad un poligono? magari parto con quattro e poi non mi bastano più....

in modalità edge fai "insert vertex",oppure fai un cut... comunque,sono domande di modellazzione molto basilari e se le fai mi viene da pensare che piu che partire da solo modellando una nave dovresti tornare a vedere qualche tutorial sulla modellazzione ;)

te ne consiglio uno:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui il punto non è aver mai fatto o no qualcosa del genere, quando abbiamo le basi e si conoscono metodologie e strumenti si può modellare tutto quello che ci passa per la testa, mi sembra di capire che queste cose ti mancano(senza offesa, è solo una constatazione).

Il cilindro dovresti modificarlo in maniera pesante per farlo assomigliare allo scafo di una nave, meglio andare avanti a piccoli passi con il plane estrudendo i lati e plasmandolo sui riferimenti(blueprints...almeno front/side per un risultato accettabile).

Se non sai minimamente come si procede in questo modo, ti consiglio prima di guardarti qualche videotutorial che illustra i metodi di modellazione poligonale, dopo aver visto questi video entrerai un pò più nei nostri panni e capirai che non è semplicissimo spiegarti tutto quello che ti serve per andare avanti, a meno che qualcuno abbia tempo e voglia di farti un mini-tutorial al volo, personalmente quando ci riesco lo faccio ma non sempre(come adesso) c'è questa possibilità.

Spero di aver sensibilizzato un pò meglio la questione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui il punto non è aver mai fatto o no qualcosa del genere, quando abbiamo le basi e si conoscono metodologie e strumenti si può modellare tutto quello che ci passa per la testa, mi sembra di capire che queste cose ti mancano(senza offesa, è solo una constatazione).

Il cilindro dovresti modificarlo in maniera pesante per farlo assomigliare allo scafo di una nave, meglio andare avanti a piccoli passi con il plane estrudendo i lati e plasmandolo sui riferimenti(blueprints...almeno front/side per un risultato accettabile).

Se non sai minimamente come si procede in questo modo, ti consiglio prima di guardarti qualche videotutorial che illustra i metodi di modellazione poligonale, dopo aver visto questi video entrerai un pò più nei nostri panni e capirai che non è semplicissimo spiegarti tutto quello che ti serve per andare avanti, a meno che qualcuno abbia tempo e voglia di farti un mini-tutorial al volo, personalmente quando ci riesco lo faccio ma non sempre(come adesso) c'è questa possibilità.

Spero di aver sensibilizzato un pò meglio la questione.

capisco bene tutto, il fatto è che ho dimenticato alcune cose che possono essere basilari e semplici per chi ci lavora tutti i giorni,il mio ultimo lavoro risale al 2002-2004, ho poi usato Rhino e non 3dsmax anche se sono sicuro che i principi sono gli stessi.

Per quanto riguarda questa nave l'ho gia fatta con rhino ma l'importazione in 3dmax non mi "garba punto" e ho deciso di rifarla magari usando nuove tecniche

Insomma sono molto arruginito ma non ho dimenticato tutto ed i tutorial me li spulcio ben bene.

scusatemi se vi ho fatto perdere tempo; la mia era solo una richiesta per rinverdirmi le idee

Usare Spline o un piano od un cilindro e poi estrudere e modellare è logico; per me era chiedere i parametri giusti senza dover ripartire più volte e capita ve lo assicuro se non si è pianificato bene il lavoro.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti