Vai al contenuto
A Loukas

Notebook per modellazione e rendering

Recommended Posts

Salve a tutti, dovrei prendermi un notebook per l'università (studio architettura), come programmi uso autocad 2010 sia 2d che 3d, revit 2010, 3dstudio max 2009 + vray, photoshop cs3, maggiormente uso autocad e 3ds max, ma pian piano sto cercando di passare da autocad a revit, so che l'ideale sarebbe un pc fisso, ma il mio portatile mi stà abbandonando e non posso restare senza un pc che posso portarmi in facoltà, ho visto gli xps 15 dell, ma hanno un prezzo leggermente alto per me, che vorrei spendere 650/700€, oggi ho fatto un giro all'euronics ed ho visto in offerta a 650€ il Samsung RF511-S02IT le caratteristiche che ho trovato sono le seguenti:

SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).

CHIPSET: Intel HM65 Express.

CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).

SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 540M 1 GB DDR3.

HARD DISK: 500 GB SATA 5400 rpm.

RAM: 4 GB DDR3-1066.

DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.

AUDIO: altoparlanti e microfono integrati.

WEBCAM: webcam 0.3 megapixel.

RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n, Bluetooth 3.0+HS

INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono, 1 x uscita cuffie, 1 x LAN RJ-45.

SLOT: 1 x card reader (SD, SDHC, SDXC, MMC).

SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 bit.

PESO: 2,90 Kg.

DIMENSIONI: 38,00 cm (Larghezza) x 25,60 cm (Profondità) x 3,10 cm (Altezza min.) 3,70 cm (Altezza max).

BATTERIA: ioni di litio 6 celle 5900 mAh

volevo sapere se può andar bene per l'uso che devo farne e se allo stesso prezzo esiste di meglio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non fai un uso professionale può andare bene anche questo, anche se sono dubbioso per quello che riguarda la finitura lucida dello schermo e la ram, che se fai scene un po' pesanti 4gb sono un po' pochi...

Se invecie sei un professionista, con tutte quelle migliaia di euro di programmi installati sopra potresti optare anche per qualcosa di meglio, che non diventi vetusto dopo poco tempo!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non fai un uso professionale può andare bene anche questo, anche se sono dubbioso per quello che riguarda la finitura lucida dello schermo e la ram, che se fai scene un po' pesanti 4gb sono un po' pochi...

Se invecie sei un professionista, con tutte quelle migliaia di euro di programmi installati sopra potresti optare anche per qualcosa di meglio, che non diventi vetusto dopo poco tempo!

Ciao

Luca

Come scritto nel primo post mi servirebbe per l'università, sono uno studente e non un professionista, ma mi capita spesso di lavorare con file dwg anche di 80mb o più, con il mio pc attuale (del 2007) che ha un dual core, 2 gb di ram, e scheda video da 256mb è uno strazio, su autocad ogni volta che parte un salvataggio automatico oppure devo ruotare un 3d mi passa la voglia, su 3dsmax invece per la gestione del file non riscontro i stessi problemi (o comunque sono minimi) però i tempi di rendering si fanno sentire.

Comunque per quanto riguarda il samsung, la ram si può espandere e potrei portarla a 8gb, quello che mi da pensiero è in primo luogo la scheda video, che non sò se può andare bene per l'uso che devo farne (ovviamente non avrà mai le prestazioni di una quadro) ed in secondo luogo l'hd che ha 5400rpm

mi mancano almeno due anni alla tesi e vorrei arrivarci con il notebook che acquisterò, o almeno ci spero... poi vedrò se valutare l'acquisto di un fisso per tale evento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Stavo dando un'occhiata anche io per cambiare il mio portatile e avevo visto appunto questo modello, per cui mi interesserebbe sapere anche a me se come portatile può andare bene (anche io sono studente e uso PS, cad e max).

Inoltre vorrei chiedere quanto costerebbe espandere la ram a 8GB.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quel notebook dovrebbe montare un banco di ram da 4gb, quindi basta prendere un'altro banco compatibile da 4gb che si dovrebbe trovare a 30/50€

per quanto riguarda la scheda video ho letto che ci sono dei problemini con il sistema optimus, che può non gestire bene gli ambienti di modellazione dei vari programmi, ma sinceramente non sò se è una cosa risolta con gli ultimi driver o comunque risolvibile con i successivi, questo comunque credo sia un problema non solo di questa scheda video ma di tutte le nvidia con questo sistema

ho visto che esiste anche una gt540m con 2gb di ram, montata su altri notebook, la differenza con la versione da 1 gb è consistente nell'uso dei programmi elencati nel primo post ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i problemi riscontrati con schede video non pro con certi programmi quali autocad e max sono noti, certo, dal tuo attuale faresti comunque un grande miglioramento...

Certo, con 8gb file grandi li gestisci meglio e puoi tenere aperto sia autocad che max!!!

E poi mi raccomando lo schermo antiriflesso!!!!!!

Cmunque per quella cifra ho guardato un po' in giro ma non si trova un granchè!

Adesso a te la scelta, se il tuo budget è quello allora ok, se puoi spendere 200 euro in più, la questione cambia!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i problemi riscontrati con schede video non pro con certi programmi quali autocad e max sono noti, certo, dal tuo attuale faresti comunque un grande miglioramento...

Certo, con 8gb file grandi li gestisci meglio e puoi tenere aperto sia autocad che max!!!

E poi mi raccomando lo schermo antiriflesso!!!!!!

Cmunque per quella cifra ho guardato un po' in giro ma non si trova un granchè!

Adesso a te la scelta, se il tuo budget è quello allora ok, se puoi spendere 200 euro in più, la questione cambia!

Ciao

Luca

l'ideale sarebbe una quadro ma non rientro più nella mia fascia di prezzo, quindi mi sà che una scheda gaming di medio livello sia l'ideale, quelle di fascia alta non credo abbiano un incremento tale da giustificare la differenza di prezzo (almeno per l'uso che devo farne io, magari dal punto di vista gaming la spesa è giustificata) la ram la aumenterò sicuramente a 8 gb, per lo schermo invece non saprei come fare, non mi sembra che vendino lo stesso notebook con schermo antiriflesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe una quadro ma non rientro più nella mia fascia di prezzo, quindi mi sà che una scheda gaming di medio livello sia l'ideale, quelle di fascia alta non credo abbiano un incremento tale da giustificare la differenza di prezzo (almeno per l'uso che devo farne io, magari dal punto di vista gaming la spesa è giustificata) la ram la aumenterò sicuramente a 8 gb, per lo schermo invece non saprei come fare, non mi sembra che vendino lo stesso notebook con schermo antiriflesso

Come immaginavo... Comunque io ho un portatile con lo schermo lucido e ogni volta é un penare...

Allora prendi pure l'offerta che hai trovato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dovrei prendermi un notebook per l'università (studio architettura), come programmi uso autocad 2010 sia 2d che 3d, revit 2010, 3dstudio max 2009 + vray, photoshop cs3, maggiormente uso autocad e 3ds max, ma pian piano sto cercando di passare da autocad a revit, so che l'ideale sarebbe un pc fisso, ma il mio portatile mi stà abbandonando e non posso restare senza un pc che posso portarmi in facoltà, ho visto gli xps 15 dell, ma hanno un prezzo leggermente alto per me, che vorrei spendere 650/700€, oggi ho fatto un giro all'euronics ed ho visto in offerta a 650€ il Samsung RF511-S02IT le caratteristiche che ho trovato sono le seguenti:

SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).

CHIPSET: Intel HM65 Express.

CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).

SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 540M 1 GB DDR3.

HARD DISK: 500 GB SATA 5400 rpm.

RAM: 4 GB DDR3-1066.

DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.

AUDIO: altoparlanti e microfono integrati.

WEBCAM: webcam 0.3 megapixel.

RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n, Bluetooth 3.0+HS

INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono, 1 x uscita cuffie, 1 x LAN RJ-45.

SLOT: 1 x card reader (SD, SDHC, SDXC, MMC).

SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 bit.

PESO: 2,90 Kg.

DIMENSIONI: 38,00 cm (Larghezza) x 25,60 cm (Profondità) x 3,10 cm (Altezza min.) 3,70 cm (Altezza max).

BATTERIA: ioni di litio 6 celle 5900 mAh

volevo sapere se può andar bene per l'uso che devo farne e se allo stesso prezzo esiste di meglio

se puoi prendi una professionale come scheda video, anche piccola magari. Con le versioni 2010 di revit e cad la differenza tra gaming e professionale si vede parecchio. se invece hai dei file di progetto comunque non eccessivamente pesanti vai sulla gaming e bona :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti