Vai al contenuto
Alessandro84

Passare File da 3dsmax a Rhino

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei chiederi un favore in particolare a voi utenti rhino. Ho questo problema:

mi hanno passato dei modelli .3dm che se non sabglio è il formato di rhino, io non posseggo rhino e lavoro con 3ds mi chiedevo se qualche buon anima che possiede rhino voglia farmi il piacere di convertirmeli in un formato 3ds max comopatibile in modo da poterli importare.

Grazie a tutti ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rhino permette 30 salvataggi gratuiti con la demo ;)

grazie algo avevo letto sul sito che non permetteva di salvare. la ascarico subito grazie mille ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho anche sbagliato il titolo volevo poi scrivere da Rhino a 3dsMax.

In che formato mi consigliate di esportare? Non ho mai aperto rhino accetto consigli su come esportare verso 3dsmax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmm...intendi che dipende molto da come è stato realizzato il modello in rhino?

Intanto io sto cercando articoli online riguardo i settaggi di esportazione...che fa sempre bene :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmm...intendi che dipende molto da come è stato realizzato il modello in rhino?

Intanto io sto cercando articoli online riguardo i settaggi di esportazione...che fa sempre bene :)

mi capita praticamente tutti i giorni questo passaggio.... dividi tutto per livelli e salva in 3ds... poi ogni tanto alcune curve vengono esportate male quindi passa al file iges.... non fare tutto in iges per il semplice motivo che ci mette un botto a caricarle dopo.... ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ti ringrazio, ora cerchiamo nella guida come dividere in livelli....mai aperto rhino prima di oggi :)

grazie intanto

guarda... è davvero semplicissimo.... sono due le icone che ti servono... quella dei livelli che è uno spicchio con 3 colori (bianco rosso e blu).... qui trovi i vari livelli.... per mettere un oggetto in un livello devi selezionarlo.... trova il tastino con l'icona di un cerchio bucato di tanti colori (è una sfumatura di cromia) li ti dice in che livello sta il tuo oggetto... seleziona e cambia livello.... è più facile farlo che spiegarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda... è davvero semplicissimo.... sono due le icone che ti servono... quella dei livelli che è uno spicchio con 3 colori (bianco rosso e blu).... qui trovi i vari livelli.... per mettere un oggetto in un livello devi selezionarlo.... trova il tastino con l'icona di un cerchio bucato di tanti colori (è una sfumatura di cromia) li ti dice in che livello sta il tuo oggetto... seleziona e cambia livello.... è più facile farlo che spiegarlo

non avevo visto la tua risposta, nel file ci sono già un sacco di livelli, di cui un sacco vuoti, ho messo tutti gli oggetti nel livello di default ora.

ho cancellato tutti i livelli per fare un pò di ordine e ricrearmeli io. solo che alcuni livelli non me li elimina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

niente nienet ho risolto ora provo a fare come dici tu. allora mi suddivido tutto in lvielli. poi esporto un livello per volta? quindi diversi file giusto? o una volta suddivisi in livelli me li tiene in 3ds max come oggetti separati?

Altra domandina come mai quando seleziono un oggetto mi esce un menu a tendina come questo?

http://imageshack.us/photo/my-images/824/selectionb.jpg/

Solo quando seleziono alcune parti non sempre

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apparte che in alcuni pezzi mi sembra come se ci siano due pezzi uguali sovrapposti...nel senso che se ne cancello uno poi le linee mi rimangono le stesse.

c' è la possibilità di vedere lo shading in vieport invece che in wireframe così magari capisco meglio che cavolo sto cancellando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa per i file igies mi consigli come preset max 3 o max 4 ? che differenza c' è ?

guarda la differenza specifica non la sò... ma vai tranquillo con il default! Ogni tanto dà dei piccoli errori che sono facilmente regolabili una volta trasformati in mesh o ancora meglio in poly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per lo shading cè un bottone che è una pallina... se tieni cliccato puoi regolarle la vista come vuoi.... per i livelli i 3ds non ti tiene nessuno suddivisione quindi fai diversi livelli... per gli iges invece basta che siano su livelli diversi e li riconosci automaticamente il buon 3dsmax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guarda la differenza specifica non la sò... ma vai tranquillo con il default! Ogni tanto dà dei piccoli errori che sono facilmente regolabili una volta trasformati in mesh o ancora meglio in poly

ah quindi una volta in max poi converto tutto in poly ?

comunque mi sto ancora perdendo a selzionare gli oggetti :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

quando mi compare il menù a tendina che ti ho postato sopra cosa devo fare di preciso? non riesco a capire se sono superfici sovrapposte e quindi me ne serve una sola o no?

Almeno ho trovato lo shaded mode ahah scusa le cento domande ma mi stanno pulsando e non so da dove cominciare con thino....ok ora sigaretta e poi dividiamo tutto in livelli con calma....ce la posso fare.....non lanciare la tastiera!!non laciare la tastiera!!

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lui ti stà dicendo che in quel punto ci sono 2 oggetti... potrebbero essere sovrapposti o semplicemente 2 oggetti molto vicini tra loro... se cambi lo shader te ne accorgi subito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te lo chiedo visto che ho i salvataggi contati con il contagocce, ora che ho diviso tutto in layer esporto tutto in un singolo oggetto e poi 3ds mi riconosce gli oggetti separatamente o devo esportarli uno per uno i layer?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te lo chiedo visto che ho i salvataggi contati con il contagocce, ora che ho diviso tutto in layer esporto tutto in un singolo oggetto e poi 3ds mi riconosce gli oggetti separatamente o devo esportarli uno per uno i layer?

con i 3ds devi fare layer per layer perchè non ti riconosce nulla.... con gli iges riconosce i livelli (anche se il problemino è che se hai 2 oggetti nello stesso livello lui te li importa come oggetto singolo e poi ti tocca separarli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio allora faccio iges. comunque vedo che non è precisissmo comunque, ci sono dei punti che nel modello in rhino erano buchi mentre qua in 3ds adesso hanno una superfice.

Ci sono sempre problemi a esportare da rhino a 3ds? nel senso bisogna accontentarsi in un certo senso?

Te lo chiedo per regolarmi di conseguenza e non stare a impazzire su una cosa che comunque non viene precisa al 100%

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok sono riuscito a importare il file come mi avete consigliato prima suddividendolo in livelli in rhino poi portandolo in 3ds salvandolo in .igs. poi convertito in poly...

Però ho la geometria con gli edge aperti un pò ovunque e in alcuni punti proprio con dei buchi.

non so dove sbaglio in rhino questi errori non ci sono nel modello, qualcuno di voi che è più pratico di rhino è così gentile da offrirsi di farmi una prova di esportazione almeno capisco se sono io che sbaglio o se non c' è modo di importare una mesh più precisa.

grazie a tutti.

Altra domandina vista la mesh che ottengo in 3ds le uvmap o sono già state fatte in rhino o c' è da impazzire giusto ?

posto qualche screen del modello importato:

http://imageshack.us/g/638/screenshot001yt.jpg/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora mi sa che di sti modelli non me ne faccio nulla di buono.

Comunque ora provo a esportare in formato acis sat ( è la prima volta che lo stento )

Grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti