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Insertcoin

Oggetti su più piani - come separarli in fase di render?

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Inviata (modificato)

Salve a tutti!

C'è la possibilità di renderizzare i singoli oggetti di una scena tenendo conto della loro collocazione spaziale?

Sicuramente con un esempio sarà tutto più chiaro.



  1. Nella scena allegata avrei bisogno di avere:
    in un render solo la Teiera Blu, in un altro solo il Toroide Giallo Trasparente, e in un altro ancora
    solo il Cubo rosso
    post-50897-0-45249700-1311800896_thumb.p
    Esempio con photoshop: post-50897-0-53576900-1311801154_thumb.ppost-50897-0-94543700-1311801162_thumb.ppost-50897-0-74033300-1311801171_thumb.ppost-50897-0-90951400-1311801223_thumb.p

    Avrei bisogno di automatizzare la procedura il più possibile.


  2. Nel caso specifico del Toroide Giallo Trasparente, c'è la possibilità di avere un canale di trasparenza solo nui punti in cui si intravede il Cubo rosso al suo interno?
    N.B.: Tenete conto che in realta non uso un plane verde come nell'esempio ma un environment bianco

Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S.: Sto usando Mental Ray


Modificato da Insertcoin

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non lo so,se ho capito il problema ci sono mille modi...

1)Seleziona gli oggetti che non vuoi vedere in quel momento,tasto destro, "Hide Selected"

2)raggruppa gli oggetti in layer (Tools/Manage Layers) e quando vuoi nascondere un intero layer clicchi su hide.

3) per avere un oggetto nella scena e nasconderlo permanentemente dal render,tasto destro sull'oggetto,Object Properties e levi il segno di spunta da Renderable

per la domanda riguardante il nascondere il cubo rosso dal render ma mantenerne la parte dove si incontra con la ciambella gialla,probabilmente non sapendo se c'e un modo piu veloce,io farei così:

1)Premi 8,inverti i colori del Global Lightning,metti il nero al posto del bianco ed il bianco al posto del nero,in questo modo nella viewport di max e nel render hai dei colori piatti,fai un render normale con questi colori piatti ed importalo in photoshop,questi colori ti aiuteranno a selezionare rapidamente i singoli pezzi.

2)Ripremi 8 e rimetti tutto come prima,fai il render finale con il cubo rosso dentro il tubo giallo.

3)importa questo secondo render in photoshop,usa il primo render con colori piatti per selezionare con un click la parte del tuo cubo visibile (e cioè non nascosta dal tubo) e cancellalo dal render,poi sovrapponi (ma nel layer di sotto) un altro render dove hai solo il tubo in modo che vada a colmare il buco appena fatto

;)

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secondo me invece dell'Hide dovresti togliere il "Visible to Camera" nelle proprietà dell'oggetto, perchè il primo ti renderizza la scena come se l'oggetto non ci fosse, il secondo ti renderizza come se ci fosse ma non te lo fa vedere (quindi dovrebbe funzionare anche con le riflessioni, ma anche se non va per quello ci sono i render elements).

Il problema è che isolando un oggetto (e soprattutto togliendo il piano che sta sotto all'oggetto) si cambia totalmente l'illuminazione di tutto, e ricomponendo in photoshop viene una schifezza...

ciao!

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Intanto grazie per le risposte!

La strada di Marcus l'ho già percorsa ma è difficilmente automatizzabile, e come dice Diego accendendo e spegnendo un oggetto o un livello si perdono le interazioni tra di essi.

Mi sa che l'unica strada è il "Visible To Camera", magari accoppiato al salvataggio consecutivo di vari "Scene State". Dopodichè potrei metterli in coda con "Batch Render".

Forse avrò ancora qualche noia con le trasparenze... mi sa che un po' di post produzione in Photoshop non me la toglie nessuno... Anche se con il "Visible To Camera" salvando in PNG o PSD potrei mantenere le trasparenze escludento gli oggetti....

Farò qualche prova e vi aggiornerò sui progressi!

Per adesso ancora grazie!

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