Vai al contenuto
Ospite

Intel Core2 Quad Q9450 prezzo sempre alto why?

Recommended Posts

Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core2+Quad+Q9450+%40+2.66GHz

Mi chiedevo perchè questi processori ormai non più giovani hanno un prezzo simile

ai nuovi processori che si trovano sul mercato

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-2600K+%40+3.40GHz

Non credo che le prestazioni siano simili.

avevo un quad 6600 e mi era venuta l'idea di vedere quanto costavano i fratelli maggiori.

ma mi sembrano un po esagerati, con quel prezzo di prende un 2400k e sicuramente è un altra storia in velocità.

mi sfugge qualcosa?

saluti a tutti.

Modificato da Mak21

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è il prezzo per quelli che vogliono cambiare solo la cpu e devono fare questa scelta difficile cosi cambiano tutto il pc: è uno scivolo che intel fa in omaggio ai costruttori di componenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

è il prezzo per quelli che vogliono cambiare solo la cpu e devono fare questa scelta difficile cosi cambiano tutto il pc: è uno scivolo che intel fa in omaggio ai costruttori di componenti.

penso anche io che il motivo sia propio quello.

in un certo senso cosi allungano la vita dei vecchi computer, una volta dopo 2 anni non

si trovava più niente e per forza di cose se si rompeva qualcosa dovevi cambiare tutto.

mi è capitato con la scheda madre, che ho sostituito e sono rimasto sorpreso di trovala ancora sul mercato; e anche li il prezzo era simile a quando la avevo acquistata, quindi non era sceso.

certo che come valore però non è reale, un processore del genere vale 150 $ non 300 e passa.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Gli conviene di più tenerli in magazzino invenduti e venderne di nuovi. Chi li vuole per risparmiare sul nuovo hardware li paga salati e fuori mercato, ma sempre meno che tutto nuovo, quindi conviene anche a questi utenti....secondo loro. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Gli conviene di più tenerli in magazzino invenduti e venderne di nuovi. Chi li vuole per risparmiare sul nuovo hardware li paga salati e fuori mercato, ma sempre meno che tutto nuovo, quindi conviene anche a questi utenti....secondo loro. :)

a mio parere non conviene fare un upgrade di questo tipo, a meno che non si trovi come usato.

se lo si prende nuovo è come comprare un processore di ultima generazione ma 4 volte più lento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma con il nuovo processore ci vuole anche la motherboard e la ram, probabilmente, ed ecco che la spesa sale, forse in certi casi qualcuno lo prende, anche se io non lo farei, meglio usato appunto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Si ma con il nuovo processore ci vuole anche la motherboard e la ram, probabilmente, ed ecco che la spesa sale, forse in certi casi qualcuno lo prende, anche se io non lo farei, meglio usato appunto.

si è vero il prezzo sale ma è anche vero che sei più produttivo, ho fatto una comparazione tra il mio 6600 e il 9450 e non mi sembra propio che si sia una grande differenza, un amd a 6 core che costa anche meno va il doppio in velocità.

a quel punto si cambia scheda madre ram e si utilizza il resto del vecchio computer.

anche se spendi 500 euro è pur sempre un piccolo investimento, spedere 250 euro per un

processore che tra 2 anni sarà considerato una lumaca non ha molto senso.

ho visto che si trovano anche a 160 euro ma il discorso non cambia molto sono troppo lenti, un 2500k si trova a qualcosina di più ed è molto più veloce.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sono d'accordo, farei così, sarebbero soldi buttati, meglio fare un piccolo investimento in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato anche a vedere il mercato dell'usato?

Infondo non tutti spremono il processore al massimo, molti lo usano solo per giocare, come prezzi non dovrebbe essere molto alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Hai provato anche a vedere il mercato dell'usato?

Infondo non tutti spremono il processore al massimo, molti lo usano solo per giocare, come prezzi non dovrebbe essere molto alto.

si ne ho visto uno sugli 80 euro Quad Q9550S 2.83Ghz

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono molte cose da considerare:

1) Il Q9450 è uscito di produzione molto tempo fa, quando ancora i C2Q erano in auge. In pratica lo hanno sostituito con il Q9400. Il Q9450 è rimasto sul mercato dalla primavera 2008 fino all'autunno-inverno successivo.

A quel punto semplicemente non è più in produzione, e ci sono altre CPU, completamente comparabili, come il Q9400 ed il Q9500, e poi il Q8500, che vengono vendute con prestazioni simili, ma che essendo più economiche da produrre, vengono proposte a prezzo più basso in sostituzione del processore originale.

Quando sono usciti i core i7 di fascia alta (autunno 2009) anche il Q9550, che fino ad allora era una CPU di fascia alta e costava 500 euro, è stato tolto dal listino; al suo posto è slittato a 500 euro il 9650, mentre è entrato in produzione il Q9500, che avendo meno cache era lievemente più lento, ma costava molto meno in produzione. Successivamente è arrivato anche il Q8500, con 4MB di cache L2, contro i 6 del 9500 e i 12 del 9550.

E intanto per la fascia più alta (chi aveva un LGA775 e voleva aggiornare) è sceso il Q9650 fino a 250 euro (a quanto si trova ora?)

In pratica quando escono nuove serie di CPU, con diverso socket:

1) Vengono introdotte o mantenute in produzione le fasce più basse delle serie precedenti, o come CPU di fascia bassa, o nel caso dei quad core Q8000, per chi vuole aggionrare un dual.

2) Si eliminano le fasce medie e medio alte (Q9300, Q9450, Q9550 e poi Q9400 e Q9500), sostituite da CPU eventualmente a frequenza più alta, ma più semplici, come il Q8400 in luogo del 9300, il 9500 e poi 8500 in luogo del 9450). Alla fine quando il processo è maturo, selezionare una CPU con 166MHz in più non è un problema; costa molto meno che produrre una CPU col PCB il 50% più grande,. Considera che la cache oggi occupoa metà dell'area di una CPU, se la dimezzi risparmi il 33% del silicio... Vuol dire che riesci a far stare quasi il 50% dei chip in più in un wafer contando che coi chip più piccoli i bordi del disco si sfruttano meglio.

3) Si mantiene in vendita il top di gamma (Q9650) che neol frattempo era andato calando di prezo, ad una cifra tale per cui chi si fa un PC nuovo non gli venga in mente di prendere quello (ad intel conviene vendere i core i5 2300 ora, che magari hanno le stesse prestazioni, ma sono molto più economici da produrre, perché molto più piccoli), ma in modo anche che chi ha un PC vecchio abbia modo di aggiornare alla CPU più potente che c'è sul mercato.

4) Si toglie dalla vendita la versione extreme, che non ha più alcun senso.

In pratica se vuoi aggiornare, bene, ma da un Q6600 l'unico sensato sarebbe un 9650, che fiorse conviene cercare nel mercato dell'usato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Grazie papafoxtrot sei sempre informatissimo e preciso.

Guardando un po le offerte che ci sono sul mercato ho fatto le tue stesse considerazioni

se bisogna fare un aggiornamento conviene solo il 9650.

nuovo si trova sui 280 - 300 euro circa

e usato sui 199 euro circa.

Penso anche come ho già scritto prima che un processore odierno con quel costo è sicuramete più veloce, non credo che un 2500k o 2600k vada come un 9650.

e a settembre arrivano si spera i benedetti buldozzer a 8 core.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, sicuramente... Ormai aggiornare al 9650 non è così conveniente. Ottieni prestazioni superiori da un core i5 2300, che viene 150 euro; ci aggiungi la scheda madre per altri 150, e poi ci vanno le RAM... Alla fine ne spenderai un centinaio in più, ma hai una macchina nuova e più potente, con la possibilità di agigornare ad un 2600k, ad un suo successore, o a Ivy bridge... Da un 2300 comprato quest'anno, passare l'anno prossimo ad un Ivy bridge quad core con HT, che potrebbe essere cloccato sui 3,6 - 3,8GHz non sarebbe un brutto up.

Se invece consideri AMD, porti a casa per la stessa cifra un 1090T... Che in render è superiore... E l'anno prossimo prendi un Bulldozer..

Oggi come oggi coi 300 euro di un 9650 nuovo porti a casa:

- phenom II X4 955 (grosso modo ugualmente potente)

- 8GB DDR3 (non credo tu ne abbia di più sul tuo Q6600)

- scheda madre

In pratica hai un computer che va da uguale a leggermente di più (e con vray va molto di più), e con la possibilità di aggiornarlo; se consideri che puoi rivendere scheda madre + Q6600 + le sue ram... Alla fine cambiare il solo processore non ti conviene di certo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

salve io ho un dual core e6300, passare ad un quad q9450 conviene oppure è meglio cercare un quad q9550 o addirittura il quad q9650. ceh differenza intercorre??

come dice papa... non conviene con 400 euro ( quasi un Q9550 ) ho preso:

amd 1100T + 8gb ram + scheda madre con 4 slot pci di cui 2 a 16 x + alimentatore 850W.

se poi in futuro escono dei amd più performanti faccio un upgrade, gli attuali bulldozer

non mi convincono, il 1100T invece va molto bene, rispetto al buon vecchio quad core 6600 ho raddoppiato la velocità di rendering.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

come dice papa... non conviene con 400 euro ( quasi un Q9550 ) ho preso:

amd 1100T + 8gb ram + scheda madre con 4 slot pci di cui 2 a 16 x + alimentatore 850W.

se poi in futuro escono dei amd più performanti faccio un upgrade, gli attuali bulldozer

non mi convincono, il 1100T invece va molto bene, rispetto al buon vecchio quad core 6600 ho raddoppiato la velocità di rendering.

dimenticavo, nei 400 euro c'è anche un case corsair carbide 500 ben ventilato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti