Vai al contenuto
yogurt

come migliorare questo render.

Recommended Posts

sarà il tempo sarà che ho un pò di tempo libero ma oggi voglio fare qualcosa di costruttivo. dunque, vi proporrei questa cosa, questo è un mio render, non uno degli ultimi ma uno di quei render scartati da un cliente.

render_bassa.jpg

c'ho messo talmente tante volte le mani che ora lo guardo e non so cosa potrei farci per migliorarlo.. vi va di darmi una mano? grazie.

Andateci pesante.anche insulti e minacce se serve a migliorarmi.

qualche info.

è fatto con Maya+Vray2.0+Photoshop

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di sicuro cambierei la texture del soffitto che mi sembra sgranata, diminuirei l'aberrazione cromatica e in generale mi sembra che ci sia un pò di noise... cmq aspetta consigli da utenti + esperti nell'archiviz ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Yogurt.

In linea di massima il render mi garba, soprattutto se visto nell'insieme.

Zommando però a dimensione reale e soffermandomi su alcuni dettagli ci sono delle cose che non mi appaiono gradevoli.

Se posso permettermi:

1) Il Dof lo ridurrei (hai provato a sostituirlo con un vignetting?);

2) Essendo la vegetazione abbastanza ridotta, cercherei di migliorare alcune parti di modellazione (rami della pianta in primo piano: alcune foglie sembrano galleggiare... so che è colpa del dof... però stona) e lo shader delle foglie stesse (sopratutto quelle esterne [anche se mi pare una foto]), prive di trslucenza, magari con una fonte luminosa calda alle spalle per risaltarne la naturalezza dell'esterno (piccola parentesi: un salice in quella posizione, come influisce su luci ed ombre all'interno?);

3) Non mi pare tu abbia appllicato AO (o Vray Dirt, come preferisci); se al contrario è presente, è poco percepibile sopratutto in alcuni elementi come lo zococlo ed il profilo superiore di contenimento tra soffitto e muri;

4) Se hai vogia e tempo, il soffitto sarebbe da modellare o applicargli un displace maggiormente definito;

5) Mapperei i libri sul cassettone (occhio che due compenetrano nel top del mobile);

6) La scelta di avere molti elementi bianchi è molto interessante, ma alcuni di essi sembrano un clayrender (come le copertine dei libri e pure le gambe delle lampade alle quali applicherei un metallo satinato);

7) Il serramento minimal ci stà, ma osservandolo attentamente non ha dettaglio (so che esistono profili molto contenuti in commercio, ma io lo renderei leggermente più largo di sezione e vedrei di dargli un bevel nelle giunzioni diagonali tra montanti e traversi... e forse proverei a renderlo un poco più lucido, stile verniciatura a fuoco);

8) Pavimento terrazzo chiaro: così il riflesso nel vetro inganna e sembra che ci sia legno anche al'esterno;

9) Al tappeto darei una qualche irregolarità; che so... una piccola incurvatura verticale sul bordo, giusto per non farlo sembrare un cerchio perfetto...

10) L alampada in basso a sinistra si legge come un disco molto luminoso con una piccola concavità...

11) Visto che mi pare ci siano almeno 4 aperture giocherei con temperature colore della luce diverse;

12) Applica un camera correction, perchè i riflessi altrimenti risultano sghembi (quindi irreali); oppure hai cannato qualcosa nei parametri di riflessione del legno;

13) Le stropicciature del cuscino di destra sono troppo geometriche...

Vabbè, si vede che non ho un caXXo da fare.... ;)

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il dof effettivamente...il vignetting non mi piace tanto..cmq p

2) Essendo la vegetazione abbastanza ridotta, cercherei di migliorare alcune parti di modellazione (rami della pianta in primo piano: alcune foglie sembrano galleggiare... so che è colpa del dof... però stona) e lo shader delle foglie stesse (sopratutto quelle esterne [anche se mi pare una foto]), prive di trslucenza, magari con una fonte luminosa calda alle spalle per risaltarne la naturalezza dell'esterno (piccola parentesi: un salice in quella posizione, come influisce su luci ed ombre all'interno?);

bella lì per le foglie. ho usato un sss ma l'ho settato a cazzodicane.

3) Non mi pare tu abbia appllicato AO (o Vray Dirt, come preferisci); se al contrario è presente, è poco percepibile sopratutto in alcuni elementi come lo zococlo ed il profilo superiore di contenimento tra soffitto e muri;

L'AO ho un modo tutto mio di metterlo. Siccome avere una maschera b/n dell' AO sporca ( a parer mio) l'immagine io faccio così: nel nodo Vray dirt nel bianco metto la texture nel nero metto la stessa texture un pò più scura (attraverso un nodo di correzione del gamma). Così si vede ma non scurisce l'immagine. Forse però ho scurito troppo poco.

4) Se hai vogia e tempo, il soffitto sarebbe da modellare o applicargli un displace maggiormente definito;

oook. modellarlo magari no. cerco una texture.

5) Mapperei i libri sul cassettone (occhio che due compenetrano nel top del mobile);

6) La scelta di avere molti elementi bianchi è molto interessante, ma alcuni di essi sembrano un clayrender (come le copertine dei libri e pure le gambe delle lampade alle quali applicherei un metallo satinato);

faccio... i libri mi son sfuggiti.

7) Il serramento minimal ci stà, ma osservandolo attentamente non ha dettaglio (so che esistono profili molto contenuti in commercio, ma io lo renderei leggermente più largo di sezione e vedrei di dargli un bevel nelle giunzioni diagonali tra montanti e traversi... e forse proverei a renderlo un poco più lucido, stile verniciatura a fuoco);

eseguo...

8) Pavimento terrazzo chiaro: così il riflesso nel vetro inganna e sembra che ci sia legno anche al'esterno;

correggo..

9) Al tappeto darei una qualche irregolarità; che so... una piccola incurvatura verticale sul bordo, giusto per non farlo sembrare un cerchio perfetto...

yes..

10) L alampada in basso a sinistra si legge come un disco molto luminoso con una piccola concavità...

effettivamente il vetro che ho fatto crea qualche problema.. mi sa che la spengo.

11) Visto che mi pare ci siano almeno 4 aperture giocherei con temperature colore della luce diverse;

figo. questo mi piace!

12) Applica un camera correction, perchè i riflessi altrimenti risultano sghembi (quindi irreali); oppure hai cannato qualcosa nei parametri di riflessione del legno;

questo non l'ho capito.. sono arrivato fino a risultano sghembi.. riflessione legno?

smootho.

Multimano TVB. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il dof effettivamente...il vignetting non mi piace tanto..cmq p

bella lì per le foglie. ho usato un sss ma l'ho settato a cazzodicane.

L'AO ho un modo tutto mio di metterlo. Siccome avere una maschera b/n dell' AO sporca ( a parer mio) l'immagine io faccio così: nel nodo Vray dirt nel bianco metto la texture nel nero metto la stessa texture un pò più scura (attraverso un nodo di correzione del gamma). Così si vede ma non scurisce l'immagine. Forse però ho scurito troppo poco.

oook. modellarlo magari no. cerco una texture.

faccio... i libri mi son sfuggiti.

eseguo...

correggo..

yes..

effettivamente il vetro che ho fatto crea qualche problema.. mi sa che la spengo.

figo. questo mi piace!

questo non l'ho capito.. sono arrivato fino a risultano sghembi.. riflessione legno?

smootho.

Multimano TVB. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di sicuro cambierei la texture del soffitto che mi sembra sgranata, diminuirei l'aberrazione cromatica e in generale mi sembra che ci sia un pò di noise... cmq aspetta consigli da utenti + esperti nell'archiviz ;)

guru tvb anche a te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Provo a spiegarmi meglio:

A volte è capitato anche a me di avere delle riflessioni "sghembe" che non sono naturali (in natura le riflessioni sono esattamente perpendicolari e non inclinate).

Non ho mai capito il motivo di questo errore, nè ho mai avuto il tempo di verificarlo (al limite provo adesso), ma credo che possa dipendere dal non avere applicato il camera correction...

Se non dovesse essere il camera correction, potrebbe essere un problema nel materiale che riflette, in questo caso il tuo parquet. Le riflessioni incriminate sono appunto sul pavimento: la più evidente è la lampada a sinistra, ma a nche le gambe del letto sono affette dallo stesso problema [ per questo penso a qualche valore strano di riflessione del legno].

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti confermo che ho detto una stronzata: non è il camera correction che risolve...

Ergo, come è già capitato anche a me, c'è qualcosa che non quadra nelle impostazioni del materiale.... ma non riesco ad individuare il problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente normal map ... secondo me potrebbe o essere determinato dall'angolo di anisotropia del materiale oppure dal motore di render che calcola le riflessioni dalla telecamera..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

niente normal map ... secondo me potrebbe o essere determinato dall'angolo di anisotropia del materiale oppure dal motore di render che calcola le riflessioni dalla telecamera..

Effettivamente io stavo facendo delle prove su mr. Con le normal mi accade proprio questo effetto di "sghembatura", a meno di swappare la mappa nel nodo "Additional Bump" (in altri modi la distorsione è sempre presente, più o meno accentuata in base all'intensità del bump)...

La normal in questione l'ho prodotta con il tool della Nvidia da PS, ma su altre macchine ho avuto lo stesso problema con normal ottenute da ShaderMap.

Nel frattempo ho testato l'anisotropy ed effettivamente anche quella può produrre distorsioni simili... Molto diverse tra loro anche con differenze di valori minimi...

Probabilmente hai una rotation molto bassa, ma non so se in vray sia lo stesso che con gli A&D.

Curiosità: come mai anisotropy su un legno? Non è più indicata per i metalli?

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Curiosità: come mai anisotropy su un legno? Non è più indicata per i metalli?

il legno è leggermente anisotropico (le fibre producono lo stesso effetto anche se di poco e molto leggiero).. poi anche sul sito Arroway consigliano di mettere la stessa texture che utilizzi per il glossy anche nell'anisotropy.. effettivamente il risultato cambia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il legno è leggermente anisotropico (le fibre producono lo stesso effetto anche se di poco e molto leggiero).. poi anche sul sito Arroway consigliano di mettere la stessa texture che utilizzi per il glossy anche nell'anisotropy.. effettivamente il risultato cambia.

Buono a sapersi, grazie.

Anche se osservando da più angolature il parquet che ho in ufficio non colgo questa sottigliezza... Probabilmente si verifica in casi eccezionali...

Attendiamo gli ups... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti