Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
farfy

Chamfer

Recommended Posts

Ciao ragazzi..avrei bisogno di un aiuto..sto utilizzando il modificatore edit poly, seleziono gli edge e applico chamfer..dopo molti passaggi da me eseguiti e dopo aver salvato tutti i progressi,solo nel render mi sono accorta di aver eseguito un chmfer in un edge sbagliato, come posso eliminarlo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che questo chamfer è composto da 2 edgeloop orizzontali,tu seleziona tutti gli edge verticali contenuti tra i 2 edgeloop iniziali e fai un collapse.

(se il chamfer iniziale era verticale,fai la stessa cosa ma al contrario)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che questo chamfer è composto da 2 edgeloop orizzontali,tu seleziona tutti gli edge verticali contenuti tra i 2 edgeloop iniziali e fai un collapse.

(se il chamfer iniziale era verticale,fai la stessa cosa ma al contrario)

è un buon metodo ma non è detto che funzioni, dipende come è stato fatto il chanfer, per esempio se prendi tutte 12 le edge di un cubo e fai un chanfer questo metodo non funzione, e comunque la edge che si crea va riposizionata.

Se non risolvi con il metodo Marcus posta un'immagine del chanfer da eliminare, sarà più facile aiutarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè perchè perchè usare un bulean per fare delle finestre??? :wallbash:

nelle immagini non riesco a vedere dov'è il chanfer incriminato ma se devi solo rifare quel muro non stai prima a rifarlo da capo? ci vorranno si e 30 secondi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...autocad ... ;)

ok, ma visto che ha detto di averci lavorato parecchio con un modificatore edit poly, e visto il tipo di suddivisioni che mi sembravano più da boleane di max che da inportazioni dal cad, ho dato x scontato lo abbia fatto in max. ma sentiamo cosa dice farty. con cosa è stato fatto quel muro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi è da poco che uso max :( e cmq il muro è fatto in studio max perchè quando ho postato il lavoro fatto in autocad e poi renderizzato in studio max mi è stato detto di rivedere tutta la modellazzione e di rifarlo direttamente in studio max e così sto facendo..cmq quella linea nera che spunta cos'è se non un chamfer??penso sia questo dato che ho fatto solo questo per modellare gli spigoli delle aperture..consigliatemi, non prendetemi in giro, è da poco che lo uso e a settembre dovrei dari informatica grafica presentando questo progetto ma sono molto demoralizzata :( :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non sono stato chiaro io. con ...autocad... intendevo dire che il modo in cui l'ha fatto è un chiaro segno che farfy lavora con quel programma e pertanto non sa come si comporta la modellazione poligonale in max (e negli altri programmi ovviamente)

farfy, le booleane di max non sono le stesse di autocad e quindi, a parte rarissimi casi, è sconsigliato usarle.

se devi usare max ti consiglio di cercarti un po di (video)tutorials sulla modellazione poligonale per capire come funziona.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non sono stato chiaro io. con ...autocad... intendevo dire che il modo in cui l'ha fatto è un chiaro segno che farfy lavora con quel programma e pertanto non sa come si comporta la modellazione poligonale in max (e negli altri programmi ovviamente)

farfy, le booleane di max non sono le stesse di autocad e quindi, a parte rarissimi casi, è sconsigliato usarle.

se devi usare max ti consiglio di cercarti un po di (video)tutorials sulla modellazione poligonale per capire come funziona.

infatti io mi trovo benissimo con autocad e lo so usare abbastanza bene..avevo fatto questo modellino in autocad ma dopo averlo renderizzato in studio max veniva irreale..mi è stato consigliato di sistemare luci e materiali (efino a qui ok, alla fine non lo so fare ancora ) ma la modellazione??? allora ho letto anche altre discussioni qui e ho visto che conviene smussare gli angoli di alcune parti dell'edificio per renderlo più realistico..avendo importato il modellino in studio max, non mi faceva utilizzare meshsmooth come volevo e allora ho scoperto chamfer che devo usare in ogni caso in un modellino nato in studio max e così sto facendo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno sta prendendo in giro nessuno.

Capisco bene le tue difficoltà perchè sono passato anch'io per autocad prima di arrivare a fare tutto in max e so che la mntalita usata è completamente diversa.

il link che ti ha suggerito gamera può essere un buon inizio.

altrimenti un buon metodo per fare i muri con le finestre a mio avviso è il seguente:

1- disegni una box con le misure del muro e poi lo converti in poly (se il muro piega di 90° fai un'altro box)

2- selezioni le 4 edge orrizontali e sulla tendina edit edges dell'editpoly clicchi sulla finestre accanto al tasto connect e imposti 2 suddivisioni poi ok. ora ai 2 edge-loop che ti r posizioni alla distanza che ti serve-

3- fai la stessa cosa con le edge in verticale (selezzionandole tutte, adesso sono 8)

4- selezioni i 2 poligoni (fronte e retro) dove metterai la tua finestra e li cancelli

5- adesso passi all'insieme dei border e selezioni i 2 border che ti si sono appena formati e clicchi su bridge.

il foro della tua finestra è pronto e la tua geometri e bella pulita e facilmente modificabile. adesso puoi mettere il chanfer dove vuoi stando attento però di non applicarlo a tutte le edge contemporaneamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HiRes è un pò rompi :w00t: :w00t: sulla modellazione poligonale, ma una volta capito l'andazzo......è una goduria!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille :) Tartacane grazie e grazie pure a tutti gli altri..rifarò questi due muri con i metodi suggeriti e vi farò vedere i progressi :) grazie mille ragazzi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti