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daniela3d

texture coppi invecchiati 3d

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Sto finendo di realizzare con Revit un tetto con tegole coppi in 3d.

Ho scelto il 3d in quanto trattasi di villetta con molte falde viste da vicino.

Ora esporterò in 3ds max design MR (Building Design Suite Premium 2012 English) il modello.

Esiste già qualcosa tipo texture che riproduce l'invecchiamento del coppo e soprattutto permette colori misti (cioè alcuni coppi di un colore diverso)?

Avevo già tentato qualcosa del genere ma con scarsi risultati.

Saluti e a presto!

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per i colori misti puoi fare cosi:

visto che hai realizzato ogni singolo coppo li unisci tutti in una unica poly quindi ti troverai tipo con una poly con 300 sub object elements

applichi alla poly un modificatore Material by Elements ed un materiale multy sub object ed inizia a giocare con i valori di percentuale del modificatore per cambiare il materiale su ogni singolo coppo

ricorda che il modificatore agisce solo sui singoli elementi della poly e non sugli ID dei poligoni

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3ds Max Design 2012

Ho applicato alla poly un modificatore Material by Elements e mi si è aperta una finestra con la list frequency.

Vedo anche che nella viewport il tetto presenta già due colorazioni. Bene.

Uno è il materiale A ed il secondo....?

Ho creato nel material editor un secondo materiale B.

Cosa significa "..ed un materiale multy sub object "? In modifier list leggo solo Material by Elements e Material.

Insomma non sono in grado di attaccare materiale B.

Mille grazie comunque. Sono sulla buona strada.

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no, devi crearti nell'editor un materiale multi sub-object (vai a vederti come funziona) e applicare quello alla poly. Il multi sub object può contenere tipo 15 materiali che verranno messi a random nei coppi a seconda dell'impostazione che dai al modificatore. solo che mi pare che il modificatore gestisca fino a 8 materiali

multi sub object

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