Vai al contenuto
giovannire

Creare 3D da foto

Recommended Posts

Esistono diversi sistemi per poter estrapolare informazioni 3D da foto.

Alcuni sono basati su pattern, altri con posizioni fisse della fotocamera. In ogni caso il lavoro è del software basato su algoritmi di trigonometria.

Un ingegnere russo ha sviluppato un sistema decisamente efficace: Agisoft Photoscan.

Da una serie di foto, indicando la fotocamera il sistema ricostruisce un interessante modello 3D da poter rimanipolare a piacere con il vostro software 3D preferito.

Esiste la versione free, Agisoft Stereoscan che si interfaccia a meraviglia con quella delizia di macchina fotografica 3D della Fuji che la W3. Macchina con doppio obbiettivo per creare stereocoppie e anaglifi.

Questa la foto caricata nel software

Acquisizione%252520a%252520schermo%252520intero%25252026072011%25252018.16.19.jpg

E questi risultato con algoritmo per qualità media.

Acquisizione%252520a%252520schermo%252520intero%25252026072011%25252018.19.21.jpg

Acquisizione%252520a%252520schermo%252520intero%25252026072011%25252018.23.34.jpg

Il software consente l'esportazione nei formati 3D più usati. Dall'obj al STL.

Buon divertimento!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il soft è interessante ma il risultato non molto soddisfacente, perche la cannula è spiattellata sul resto della geometria

per portare avanti un clima anni 80 :rolleyes: gli ammericani hanno sviluppato questo che è gratis (per ora) http://labs.autodesk...o_scene_editor/

dovrebbe uscire tra poco stand-alone come successore di photomodeller

ovviamente rimane il sempre valido photomodeller il cuoi costo della pro è inferiore

sto scaricando la demo per capire cosa puo tirare fuori :)

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo caso ho usato la versione free che genera il 3D da una stereocoppia. Sulla versione completa scattando più foto, con una giusta illuminazione e ad alta risoluzione ottieni dei risultati eccezionali senza il problema dei sottosquadra (elementi in ombra nello scatto).

Scarico anch'io il software della autodesk e ci aggiorniamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giovannire,

a nome di tutto il forum, mi arrogo il diritto di ringraziarti pubblicamente per averci fatto conoscere questa fenomenale tecnologia.

Purtroppo gli esempi del sito russo non rendono l'idea della potenza di questo strumento rivoluzionario, infatti quella stereocoppia .MPO andrebbe pesantemente "fotoscioppata" prima di essere trasmessa al post-processor.

L'effetto finale pero' e' facilmente intuibile, e ti giuro che mi ha provocato un lungo brivido nella schiena.

Subito ho cercato il costo della Fujifilm REAL 3D W1, che da queste parti si trova all'equivalente di 200 euri, quindi abbordabile.

Mi aspettano 5 mesi di prove, poi so gia' cosa chiedere a Babbo Natale, credimi...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspettano 5 mesi di prove, poi so gia' cosa chiedere a Babbo Natale, credimi...

smile.gif

L'ho pagata un po di più ma ti assicuro che oggi non esco senza la bella macchina 3D. E non ti dico quanto faccia figo far vedere la foto in 3D sul display della fotocamera.

Uno dei migliori acquisti mai fatti. Dopo Arduino. ... ma questa è un altra storia... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti