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Da questo rendering si nota male il mappin. Prova a schioarirlo agendo sull'illuminazione. O fai un rendering con i parametri di defoult.

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il problema è che ho iclinato di molto la direct light ...... sennò mi viene una chiazza bianca per terra. Cmq gia con un multipier non alto ho tempi di render abbastanza lunghi... Come posso quindi aumentare la luce senza che mi si influenzino di molto i tempi di rendering?

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Aumenta il parametro Fisrt Diffuse Bounce e diminuisci la direct per evitare zone troppo sovraesposte. Con il Bounce controlli la quantità di luce "rimbalzata" dalle superfici.

Se non trovi un giusto setting a mio personale giudizio non è un peccato aggiungere una luce all'interno dell'ambiente come si faceva con il buon vecchio scanline. L'importante è il risultato (se usi una VrayLight all'interno rendila invisible però).

Comunque complimenti per la tua "prima volta".

Bye!

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grazie a tutti dei consigli... e credo mi siano serviti parecchio. Spero di non metterci molto ad arrivare ai vostri livelli, la mia tesi si avvicina e devo sbrigarmi. questa è l'evoluzione del faile di ieri.. che ne dite ora? certo la mappa degli sgabelli ha qualcosa che non va!! ma non riesco a trovare la soluzione. mappa di una skin con bump non esaudiscono la mia volontà.

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