Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
EVHfan

the Amazing Adventure of Glassy vs Flying Juiz

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti

vi posto il mio ultimo lavoro, un piccolo corto, impostato come uno spot per un succo di frutta.

realizzato con Maya, per quanto riguarda la modellazione, rig, animazione, ligting.

rendering con MentalRay, e simulazionid dei fluidi con RealFlow

critiche e commenti sono benvenuti

ciao

giulio

post-48105-0-30256600-1311624845_thumb.j

Modificato da EVHfan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bellino...

simpatica l'idea del fumetto l'uca cosa è alla fine quando si riempie la bottiglia sembra molto "fanta"... per il resto mi piace...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Carinissima e molto ben realizzata, complimenti!

Modificato da jxfala

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lavoro :Clap03: l'idea è molto simpatica e ben realizzata... un unico appunto: essendo uno spot, anche se lo stile è "fumettoso", il succo nella scena in cui riempe il bicchiere avresti dovuto presentarlo in maniera + realistica... così denso sembra quasi vernice e non viene voglia di berlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei commenti

son contento vi piaccia

@LORY25

si in effetti mi son ispirato un pò alla grafica degli spot "fanta" e "coca cola"

così denso sembra quasi vernice e non viene voglia di berlo.

aha aha non l'avevo vista sotto questo aspetto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco qui le mie critiche (spero costruttive) visto che come sempre non ho letto altro che "banali" complimenti.

• Carina l'idea del fumetto, ma molto molto "abbozzata"
  • Laregia è piuttosto noiosa e non ho colto la "storia" che volevi raccontare; sempre che ce ne fosse una.
  • Il "protagonista", ossia il succo di frutta, si vede davvero per poco e, anche in quel piccolo frangente, sia la simulazione che (sopratutto) il rendering non sono assolutamente all'altezza di uno spot; più che succo di frutta sembra vernice, sia per la sua viscosità che per la totale assenza di uno shader un po più complesso (magari con del SSS).
Se vuoi un consiglio spassionato cerca di concentrarti su una cosa alla volta:
  • Comincia dalla regia creando un animatic (anche molto abbozzato) che funzioni, che sia ritmato e che comunichi una storia.
  • Poi passa allo studio di uno stile vero e proprio, magari facendo delle ricerche e cercando di riprodurre o di creare lo stile che ti piace e non di abbozzarne uno a caso.
  • Dopo oncentrati un po meglio sulle animazioni, sulla "recitazione" delle bottiglie e sopratutto sulla simulazione (anche qui se trovi delle reference è meglio)
  • Per finire passa al rendering del fluido che è la cosa più importante (visto che dovrebbe essere uno spot di prodotto).

Spero di averti dato una mano cercando di valutare in maniera un po più oggettiva e professionale il tuo lavoro.

a presto

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao cristian

ti ringrazio delle critiche,

preferirei che ti spiegassi meglio su alcuni concetti:

cosa intendi per troppo abbozzata l'idea del fumetto?

per regia noiosa intendi le inquadrature?

mi rendo conto che ci sono spot che superano i 30 stacchi, purtroppo lavorando, non volevo finirlo fra un anno...

pensavo che il messaggio fosse abbastanza semplice: è un succo talmente leggero (senza zuccheri e conservanti) che vola... non mi sembra difficile

non è una storia, ma un messaggio... gli spot con la storia hanno smesso di farli col carosello alla fine degli anni 70

andiamo alla resa dei materiali

non mi pare che guardando gli spot siano tutti fotorealistici, vedi proprio quello della fanta, sia i personaggi che la fanta sono tuttaltro che realistici, ma cartoon, e secondo me sono molto belli, grazie anche al forte impatto della motion graphics che c'è in mezzo.

non credo sia sempre necessario il fotorealismo. e come shader cartoon sono molto semplici, quasi non hanno riflessioni.

se poi invece vogliam spostar la critica sullo stile, beh è la prima volta che cerco di spostarmi dalla realta e far una sintesi all'osso.

per quanto riguarda la simulazione volevo dar l'idea di un fluido che non risentisse della gravità prorpio per la sua leggerezza

lo stile non sarà innovativo, ma su quali basi puoi dire che è a caso? (questa è forse l'unica critica che reputo gratuita, inutile e non ne vedo la professionalità)

grazie mille

giulio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe' dai, mi sembra che tu non sia molto aperto alle critiche...

per ogni mio suggiremento hai trovato una giustificazione e hai preso ogni mia "critica" dal verso sbagliato.

spero che sul lavoro tu sia un po piu' aperto, perche' di "imbecilli" che ti faranno critiche DAVVERO GRATUITE ne troverai a bizzeffe.

in bocca al lupo

Cristian

ciao cristian

ti ringrazio delle critiche,

preferirei che ti spiegassi meglio su alcuni concetti:

cosa intendi per troppo abbozzata l'idea del fumetto?

per regia noiosa intendi le inquadrature?

mi rendo conto che ci sono spot che superano i 30 stacchi, purtroppo lavorando, non volevo finirlo fra un anno...

pensavo che il messaggio fosse abbastanza semplice: è un succo talmente leggero (senza zuccheri e conservanti) che vola... non mi sembra difficile

non è una storia, ma un messaggio... gli spot con la storia hanno smesso di farli col carosello alla fine degli anni 70

andiamo alla resa dei materiali

non mi pare che guardando gli spot siano tutti fotorealistici, vedi proprio quello della fanta, sia i personaggi che la fanta sono tuttaltro che realistici, ma cartoon, e secondo me sono molto belli, grazie anche al forte impatto della motion graphics che c'è in mezzo.

non credo sia sempre necessario il fotorealismo. e come shader cartoon sono molto semplici, quasi non hanno riflessioni.

se poi invece vogliam spostar la critica sullo stile, beh è la prima volta che cerco di spostarmi dalla realta e far una sintesi all'osso.

per quanto riguarda la simulazione volevo dar l'idea di un fluido che non risentisse della gravità prorpio per la sua leggerezza

lo stile non sarà innovativo, ma su quali basi puoi dire che è a caso? (questa è forse l'unica critica che reputo gratuita, inutile e non ne vedo la professionalità)

grazie mille

giulio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non me ne intendo di regia e di spot, ma forse dal basso della mia ignoranza può esserti utile questo:

io non avevo capito che il liquido "volava" perchè era leggero. Se questo è il messaggio principale, beh nel mio caso non ha funzionato. A me ha dato più l'idea di un bicchiere che cerca in tutti i modi di farsi riempire di succo. Ergo, la mia attenzione è stata catturata più dalle immagini che dal significato che tu hai voluto dargli.

Resta il fatto che, comunque, a me piace tecnicamente. Forse si.. lo shader del succo un pò più curato avrebbe reso un pò meglio.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe' dai, mi sembra che tu non sia molto aperto alle critiche...

per ogni mio suggiremento hai trovato una giustificazione e hai preso ogni mia "critica" dal verso sbagliato.

spero che sul lavoro tu sia un po piu' aperto, perche' di "imbecilli" che ti faranno critiche DAVVERO GRATUITE ne troverai a bizzeffe.

in bocca al lupo

Cristian

mah guarda io son apertissimo alle critiche, voglio imparare il più possibile

semplicemnte ho ribattuto su ogni tua critica, non per darti contro ma semplicemente per dimostrare che ciò che ho fatto non è caso, può essere sbagliato o giusto, bello o brutto, ma sicuramente non a caso, come ti ho detto è stata solo quella la critica che mi ha indisposto.

per dire una cosa esistono molti modi, mi è sembrato dalla prima frase, in cui parli dei "banali complimenti" che tu ti sia inserido in modo abbastanza aggressivo, soprattutto nei confronti degli altri.

un complimento può essere utile nel senso che da una conferma all'utente di essere nella giusta direzione, dire che lo stile è a caso, fa intendere che si è nella direzione sbagliata, ma non da nessun aiuto a capire che strada prendere.

sono daccordo che una critica vale dieci complimenti, ma deve essere costruttiva.

le altre critiche che mi hai fatto, alcune le condivido altre no, e semplicemente ti ho spiegato il motivo, come tu hai fatto con me.

credo che il lavoro che facciamo anche se fatto da tecnici, rientri molto in campo artistico, e quindi soggettivo, ci pootranno essere pareri a favore e contrari, anche in scene da oscar.

ciao

giulio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non avevo capito che il liquido "volava" perchè era leggero. Se questo è il messaggio principale, beh nel mio caso non ha funzionato. A me ha dato più l'idea di un bicchiere che cerca in tutti i modi di farsi riempire di succo. Ergo, la mia attenzione è stata catturata più dalle immagini che dal significato che tu hai voluto dargli.

beh forse hai ragione, è che quando il progetto è tuo, è difficile capire se è comprensibile agli altri o meno,

l'ho fatto vedere, in fase di lavorazione, ad alcuni miei amici, quando avevo fatto solo l'animatic e l'avevano capito...probabilmente mi è andata di fortuna le prime volte..

mi spiace di non essere riuscito a trasmettere il significato, pensavo che lo slogan alla fine aiutasse a comprenderlo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah..io mi sono messo nei panni dell'utente "medio" che per la prima volta guarda a qualcosa, del tutto libero da pregiudizi e, soprattutto, senza avere la benchè minima idea di cosa tratta lo spot. Forse il giudizio dei tuoi amici è stato condizionato dal fatto che probabilmente prima avrai, seppur minimamente, introdotto l'argomento.

Poi potrebbe anche essere che sono io deficiente e son l'unico che non l'ha capito eh :lol:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse il giudizio dei tuoi amici è stato condizionato dal fatto che probabilmente prima avrai, seppur minimamente, introdotto l'argomento.

si probabilmente è andata in questo modo...

anche perchè il progetto è nato come semplice esercitazione per un corso che ho fatto, e poi preso dall'entusiasmo ho deciso di migliorarlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto e se ti può essere utile io il messaggio del succo a gravità zero l'ho capito alla scritta finale ... quindi da un punto di vista storiboard il messaggio arriva un pelo tardi ... hehehe almeno per me!

Da un punto di vista tecnico mi piace però concordo con gli altri che avrei fatto risaltare il succo mettendo uno shader più fotorealistico perchè cosi è una via di mezzo tra realistico e cartoon ... ma se è scelta cosi sia.

Quello che non mi piace è la riflessione del bicchiere appena partito lo slowmotion quando sta per saltare, è in mezzo allo schermo e si nota parecchio ... era voluta?

per il resto è l'ho trovato coerente e con un buon ritmo ... good work per una prova, da rivedere se è per lavoro ... :Clap03::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto e se ti può essere utile io il messaggio del succo a gravità zero l'ho capito alla scritta finale ... quindi da un punto di vista storiboard il messaggio arriva un pelo tardi ... hehehe almeno per me!

Da un punto di vista tecnico mi piace però concordo con gli altri che avrei fatto risaltare il succo mettendo uno shader più fotorealistico perchè cosi è una via di mezzo tra realistico e cartoon ... ma se è scelta cosi sia.

Quello che non mi piace è la riflessione del bicchiere appena partito lo slowmotion quando sta per saltare, è in mezzo allo schermo e si nota parecchio ... era voluta?

per il resto è l'ho trovato coerente e con un buon ritmo ... good work per una prova, da rivedere se è per lavoro ... :Clap03::hello:

ciao

scusa non ho capito se intendi la riflessione nell'inquadratura a 360 gradi o quando è già in volo e cattura il succo? sinceramente non l'ho notato, lo shader è lo stesso per tutti gli shot...non noto molto lo stacco, più che altro è più rifrangente che riflettente, forse perchè la rifrazione su bianco appiattisce molto l'oggetto, rispetto a quando si vedon le nottiglie vicino.. intendi questo, o son io che non ho capito nulla? scuasa...

no no, non è assolutamente per lavoro, è stao un mio passatempo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti