Vai al contenuto
AnnaC

arco lunghezza fissa e punti inizio e fine

Recommended Posts

Ciao...mi chiedevo...c'è con Rhinoceros4 un modo per disegnare una curva o meglio un arco di lunghezza 10m conoscendo i punti di inizio e fine?Questo problema non riesco a risolverlo nemmeno con la geometria...spero ci sia un comando adatto. Grazie1000

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto il diablolico, ma con la geometria:

fai un cerchio con raggio 10 che contenga uno dei due punti. ruoti il cerchio fino a toccare il secondo punto e tagli quel che non ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Signori, se posso permettermi, nessuna delle vostre 2 soluzioni risolve il problema di Akibi83.

Il raggio non e' 10, ma incognito, come ignota e' la posizione del centro.

Di lunghezze note lei ha soltanto la corda e la lunghezza dell'arco, null'altro.

Il problema e' determinare la freccia, ossia la distanza fra il punto medio della corda e il punto medio dell'arco.

Questa e' una roba da non dormirci la notte, datemi retta, ma domani vado a cena da una professoressa di matematica, quindi riferisco in merito dopodomani mattina.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vero lessi male :D cmq questi sono problemi di geometria analitica che difficilmente risolvi con un cad normale, prova con i solve che grasshopper ti fornisce. ma perche tutti sti problemi?

la matematica suggerisce una formula

arco = ((pi.grec*r)/180)*alpha

over r= raggio e alpha l'angolo

avendo 2 incognite devi scegliere tu un raggio o un angolo e verificare se funziona.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
avendo 2 incognite devi scegliere tu un raggio o un angolo e verificare se funziona

Perdonami Algo, non ce l'ho con Te, ma non si possono scrivere certe "cose" in un forum tecnico: la postante NON deve scegliere a piacere suo ne' un raggio ne' un angolo, in quanto il problema e' univocamente determinato.

Per 2 punti passano soltanto 2 archi di lunghezza prefissata (uno piu' il suo specchiato rispetto alla corda), di raggio incognito ma univoco, e di angolo al centro incognito ma univoco, senza arbitrio di alcun genere.

Ti giuro che stanotte ho rischiato il divorzio, perche' pensavo soltanto a questo enigma, e non ai doveri coniugali...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Algo, non ce l'ho con Te, ma non si possono scrivere certe "cose" in un forum tecnico: la postante NON deve scegliere a piacere suo ne' un raggio ne' un angolo, in quanto il problema e' univocamente determinato.

Per 2 punti passano soltanto 2 archi di lunghezza prefissata (uno piu' il suo specchiato rispetto alla corda), di raggio incognito ma univoco, e di angolo al centro incognito ma univoco, senza arbitrio di alcun genere.

Ti giuro che stanotte ho rischiato il divorzio, perche' pensavo soltanto a questo enigma, e non ai doveri coniugali...

smile.gif

@emigrato

Posta la domanda come si disegna con rhinoceros un arco "dicesi conica" circonferenza, parabola ellisse e iperbole,

la mia risposta è più che corretta!

Se invece la poniamo come problema di trasposizione grafica, allora dobbiamo risolverlo con la geometria descrittiva.

Bisognerà studiarsi i postulati di appartenenza: esempio nel piano: due punti individiano una retta-

due rette"complanari" individiano un punto

-Nello Spazio:oltre ai precedenti

tre punti individuano un piano

due piani non // individuano una retta

tre piani non // individuano un punto

una retta e un punto individuano un piano

due rette incidenti individuano un piano

Detto questo con operazioni di proiezioni e sezioni restituisci il disegno

p.s. Questo è un forum non un e-learning

Link al messaggio
Condividi su altri siti
p.s. Questo è un forum non un e-learning

Giusto, allora perche' hai elencato questa pappardella inutile?

due punti individiano una retta-

due rette"complanari" individiano un punto

-Nello Spazio:oltre ai precedenti

tre punti individuano un piano

due piani non // individuano una retta

tre piani non // individuano un punto

una retta e un punto individuano un piano

due rette incidenti individuano un piano

La tua risposta su Rhino era generica, ed infatti NON risolve il dilemma.

In attesa della consulenza della mia amica insegnante, sto disseppellendo le serie di Taylor (dopo il divorzio, rischio il licenziamento e tutto questo per colpa della bella Aki...)

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh emi,

non è poi tanto inutile, è la base di partenza per la geometria descrittiva.

Il sapere è sempre e solo UNO! e sapere le basi nn fa male a nessuno.

Un po più di umiltà e questo mondo sarebbe migliore. ^_^

Invece di fare tanta polemica o rispondi con la soluzione enucleando tutti i passaggi ,che ti dirà la tua insegnante , oppure è inutile continuare a scrivere andando over thread.

Chiudo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque quanto è dura a +36 :P

pongo 2 condizioni

la prima

Lunghezza dell'arco: cerchi3.gif

ove cerchi1.gif

nella seconda condizione

ipotizzo un triangolo rettangolo CDB

http://img807.imageshack.us/img807/7137/93220081.jpg

questo mi permette di mettere in relazione r e alpha

ottengo cosi un sistema 2 eq in 2 incognite che come suggerito da emigrato ha 2 soluzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ma ha perfettamente ragione Emigrato, io realizzo stand e spesso mi capita di dover lavorare con le curve/archi di misura prestabilita avendo inizio e fine...spero sempre ci sia qualche comando magico che arrivi dove la geometria non puo'. In effetti presupponendo che da due punti passano 2 soli archi di lunghezza fissa come detto prima pensavo il comando ad hoc ci fosse...e poi io realizzo disegni tecnici, la precisione è fondamentale, non posso lavorare a tentativi, oltretutto anche così facendo non otterrei mai la mia misura fissa precisa.

detto ciò, se qualcuno ha qualche idea in merito accetto con piacere ulteriori soluzioni.

Buona Giornata a Tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente Algo, ed e' per questo che mi sono insabbiato nella serie di Taylor: seguimi.

1] la semi-corda (nota) e' pari al raggio (incognito) dell'arco per il seno del semi-angolo al centro (anch'esso incognito)

2] come giustamente dici tu, la lunghezza dell'arco (nota) e' pari al raggio per l'angolo al centro.

Ora, per risolvere questo sistema, bisogna estrarre l'angolo dal punto 1 (sottoforma di arcsin) e metterlo nel punto 2, per calcolare il raggio.

Purtroppo, che sappia io, l'arcsin si puo' esplicitare solamente con un'approssimazione di Taylor, che al terzo addendo diventa gia' di 5° grado.

Anche ammesso di saper risolvere un sistema di 5° grado, e non e' il mio caso di povero ignorante, resterebbe comunque un calcolo approssimato.

Per questo fido nella cena di stasera (Diabolik, la tipa potrebbe essere mia figlia, altro che insegnante..), in quanto spero che costei mi rimedi una soluzione geometrica, ossia rigorosamente riportabile in un Cad.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brutte notizie, siori e siore: ho dato le fatidiche 36 ore all'amica Fritz (che insegna al liceo, ma privatamente prepara gli studenti universitari), senza ottenere risposta.

Quando le ho illustrato il problema, all'inizio ho notato una smorfia di sufficienza nei suoi occhioni blu, ma poi...

Passano 5 minuti, 10, un quarto d'ora, la tipa e' sempre piu' pallida, le dico:

"Gradisce un cordiale? Forse chiamo un medico?"

In quel momento, posa carta e matita e mi dice: "Devo pensarci su con calma".

Conoscendola, si e' arresa, ma non la terrorizzero' ulteriormente.

Tornato a casa, per curiosita' imputo le 2 equazioni nel freeware Microsoft Mathematics (ricordo ai piu' distratti che i dati in verde sono noti, mentre quelli in rosso sono incogniti).

Ed ecco la sconfortante risposta di zio Bill Gates...

Dopo questa, cara Aki, fammi andare 3 settimane in ferie in Italia, ma la faccenda non finisce qua...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque per tre punti A B C passa un solo cerchio. conosciamo la distanza, o meglio la posizione dei due punti d'imposta dell'arco A B .

non conosciamo il raggio, ma la distanza che c'è tra la corda di imposta e la chiave C si. vogliamo trovare il centro O del cerchio a cui appartiene l'arco

tracciamo i segmenti AC e BC quindi dal punto medio di ciascuno mandiamo, rispetto a questi, una retta ortogonale. incontrandosi le due rette si incontreranno dove? in O nel centro. hai il tuo raggio poi chiami gli States e senti se Bill ti presta il Codice Da Vinci!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque pure io, come inizialmente algo, non avevo letto bene ma fai così prendi il tuo arco a lunghezza fissa. conosci i punti A e B di imposta. prendi le coordinate di un punto del tuo arco già belle e fatto (se lo hai prendi le misure tanto approssimazione per approssimazione). unisci i segmenti e tiri le perpendicolari hai il centro, nonchè il raggio ecc se no fa come me ti rompi la testa perchè mi avevi fatto venire il dubbio! buonanotte.. la storia di emigrato è roba da einstein!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hem no fracap:

dati i punti A e B, il punto C è uncognito quindi per ora non lo puoi usare.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione se è incognito ma secondo me lei fabbricando i suoi stand va da qualcuno che gli fornisce un certo arco, basta rilevare i punti e il gioco e fatto. non credo che gli venga chiesto di fare calcoli astrofisici per un banchetto o bancone!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma queste considerazioni sono un contorno, il problema è dato un arco lungo l e 2 punti come individuo il raggio? il resto credo che lo decideranno altre persone.... con una precisione di 2 3 cm lo puoi risolvere anche a mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono scordato che alla fine ho fatto un piccolo grasshopper che risolve il problema con la precisione del disegno che si sta facendo: in pochi secondi trovi il valore che ti serve :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti