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      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

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Ciao a tutti, sapreste darmi qualche consiglio su come migliorare l'immagine in allegato?

i problemi principali sono:

1)non riesco a togliere le macchie sul muro bianco sullos fondo, premetto che i sampling delle luci sono gia belli alti e che nell'irrandiance map ho gia alzato i valori di subdivision e sample (sia nella IM che nel DMC).

2) non riesco ad dare un contrasto decente per far apparire l'immagine un po' piu reale.... uso HSV Exponential come color mapping.

I settaggi sono SUN come GI sky e una HDRI di background per accentuare un po' le riflessioni + Physical camera + 3 rectangular light una sul soffitto, una fuori dalla finestra (che nn si vede in scena) e una dietro il muro della cucina.

La scena è povera di oggetti e i libri un po' ripetitivi, provvedero.

Manca un po' di DOF che faro' in post.

Il tappeto in displacment fa abbastanza schifo sia come colore che come resa...... consigli?

Consigli su settaggi e in generali suggerimenti utili per realizzare questo tipo di interni?

Grazie in anticipo a tutti per i commenti......

post-78339-0-13255000-1311604331_thumb.j

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ciao, è vero il tappeto fa schifo... :P il muro a macchie generalmente io lo risolvo aumentando le suddivisioni del materiale in quanto all'intonaco io dò una leggerissima riflessione con un glossness a 0,7 e 16 subdvision. In genere per gli interni comanda anche il color threshold ed il distance threshold, al variare di questi parametri aumenti o diminuisci la sensibilità degli oggetti alla variazione del colore ed all'influenza che i corpi hanno gli uni con gli altri rispettivamente in base alla distanza (+ sono vicini + "trasmettono" il proprio colore agli altri corpi). L'esposizione io la metto reinhard, poi ci gioco un pò in base a quello che voglio ottenere. Infine le luci, io agisco così: metto prima il sole, disabilito l'influenza dei vetri sulle finestre riguardo la luce( i vetri ci sono, riflettono ma nn bloccano la luce solare e delle vray light). Anch'io metto 3 luci generalmente: una bianca dalla finestra, una sull'arancio generalmente proveniente da una fonte luminosa artificiale (ne tuo caso potrebbe venire dalla cappa, ricavaci un punto luce) ed infine una blu fuori campo( tipo da destra) in modo da ottenere maggiore profondità. Un consiglio: non le mettere tutte insieme sennò fai un pastrocchio. Mettile progressivamente facendo delle prove di volta in volta in modo da tararle gradualmente fino ad ottenere il risultato desiderato.Rivedi il parquet,non è molto convincente oltre ad essere scalato male a mio avviso e cerca di rendere la scena meno luminosa appunto tarando le luci, così pare troppo slavata. Tienici aggiornati mi raccomando. Ciao

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Un piccolo suggerimento: in max quando imposti una camera cè un "defermatore" chiamato camera correction che ti permette di andare a correggere la distorsione che viene fuori nelle linee verticali quando vai a variare l'angolo prospettico della camera

guarda se cè qualcosa di simile anche in rhino, perchè così è inguardabile...

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Un piccolo suggerimento: in max quando imposti una camera cè un "defermatore" chiamato camera correction che ti permette di andare a correggere la distorsione che viene fuori nelle linee verticali quando vai a variare l'angolo prospettico della camera

guarda se cè qualcosa di simile anche in rhino, perchè così è inguardabile...

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/examples_vrayphysicalcamera.htm#ex5

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Ecco, intendevo proprio quello. Vedo che Vray è ben organizzato, in mental ray questi parametri ci sono, ma sono un pò in giro...

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