Vai al contenuto
massimilianogoi

Problema di mesh come figure non chiuse in 3DSMax (urgente)

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto lavorando su una mesh di un cavallo per un videogioco.

Adesso spiego il mio problema:

se prendiamo un cubo e tiriamo via un lato, risultera' una figura non chiusa, in questo modo:

10080184.jpg

Il videogioco, se una figura non e' chiusa, non fa vedere la sua ombra.

Ora, io ho il cavallo che e' una figura non-chiusa, e non so quali vertici siano disgiunti, siccome sono davvero tanti...

La domanda e': c'e' una funzione in 3DSMax che permetta di sapere quali vertici sono disgiunti, e/o di unirli, di modo da correggere il problema?

Salve a tutti, Massimiliano Goi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quoto,ed aggiungo che se non ci sono buchi evidenti e quindi hai la mesh aperta anche se non si vede perche ci sono vertici sovrapposti ma non saldati e sono pure tanti,seleziona tutti i vertici e fai un Weld a 0,01

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

S!

se posso aiutarti:

non c'è ombra perchè non ci sono i poligoni interni crea un doppione del poligono e flippalo vedrai che lo"vedrai"....poi fai il weld dei vertici , come ti hanno detto.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa massimiliano ma mi pare una richiesta assurda appunto perche è una cosa semplicissima,cioe è come se ci passi un'immagine bianca e ci chiedi di aggiungere in photoshop lo sfondo tutto blu...fai prima e prendere un tutorial e capire come si fa una volta per tutte,non è nulla di complicato ;)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è una cosa semplice... Questo è un lavoro che DEVI fare tu. Scaricata la mesh, ho aggiunto un modificatore "STL Check" e ci sono molti errori.

Primo passo, converti in EditPoly il modello e seleziona tutti i vertici. Usa il comando weld per riparare gli errori di saldatura. Con un buona dose di pazienza, riesci a levare la metà degli errori.

Secondo passo, CANCELLA le sopraciglia degli occhi del cavallo. Esse portano i maggiori problemi di doppie faccie e edge aperti. Dopo questa operazione, c'è bisogno di ricostruire anche buona parte degli occhi.

Terzo passo, cancella l'interno della bocca del cavallo. Io arrivato a questo punto, avevo 42 edge aperti e 2 doppie facce. Cancellado l'interno della bocca ho risolto con gli errori.

Ora, lasciami fare una considerazione; innanzitutto (e sinceramente), per essere un cavallo scaricato o prelevato da un game, potevi sceglierlo meglio, poi con un buon lavoro di topologia, potresti addirittura crearlo da capo. Per info maggiori vedi QUI

Io il cavallo senza errori, non te lo passo solamente per un semplice motivo: 30 minuti di lavoro e tanta pazienza. Non vorrei mandarti la fattura a casa dei miei 30 minuti spesi a risolvere il tuo problema, perchè lo faccio volentieri, ma a me queste cose non le ha mai risolte nessuno. Pertanto ti esorto a metterti li e risolvere da solo l'inconveniente; io con i suggerimenti sopra, ti ho dato i punti guida per lo svolgimento del tuo compito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti