Vai al contenuto
Ralllph

Che scheda madre per 4 GPU?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno del vs aiuto.

Ieri ho deciso di rivitalizzare il mio vecchio q6600 aggiornando la scheda grafica e con 170 euro mi sono portato a casa la gtx 560 2gb.

L'obiettivo era quello di lanciarmi a fare render con vray real time GPU, ma sono rimasto un Po deluso dalle prestazioni per cui credo che a settembre metterò mano al portafogli e mi faro' un pc ex-novo.

Pensavo ad una piattaforma am3+ con x6 o bulldozer e un comparto grafico fatto di 4 schede gtx 560 (quella che ho piu altre 3).

Che scheda madre mi serve per fare ciò?

E che alimentatore?

Grazie delle risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io per lo scopo che ti dei prefitto ho preso la gigabyte GA-990FXA-UD7

In questa scheda madre riesci a montare tranquillamente 4 schede video doppio slot, tipo la GTX580 e tieni conto che puoi aggiornare il processore in futuro!

Come alimentatore se vuoi ontare 4 gpu ti consiglio almeno un 1200w (ma comunque dipende l'assotbimento del sistema)

Controlla magari su questo sito.

http://www.coolermaster.outervision.com/

Ciao

Luca

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per lo scopo che ti dei prefitto ho preso la gigabyte GA-990FXA-UD7

In questa scheda madre riesci a montare tranquillamente 4 schede video doppio slot, tipo la GTX580 e tieni conto che puoi aggiornare il processore in futuro!

Come alimentatore se vuoi ontare 4 gpu ti consiglio almeno un 1200w (ma comunque dipende l'assotbimento del sistema)

Controlla magari su questo sito.

http://www.coolermaster.outervision.com/

Ciao

Luca

Grazie della risposta, la Gigabyte fa proprio al caso mio e la trovo a 180 euro, neanche tanto.

Io partirei con 4 schede 560 gtx per poi aggiornarle eventualmente tra un po con le nuove Kepler!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, la Gigabyte fa proprio al caso mio e la trovo a 180 euro, neanche tanto.

Io partirei con 4 schede 560 gtx per poi aggiornarle eventualmente tra un po con le nuove Kepler!

domanda forse stupida: ma non ti convengono 3 x gtx 580 piuttosto che 4 x gtx 560 ? avresti di base lo stesso numero di cuda cores ma 1,5 gb di ram contro """solo""" un giga della gtx 560... poi se addirittura vuoi buttarti sulla gtx 580 con 3 gb di ram direi che avresti un sistema piutosto competitivo per un bel pezzo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda forse stupida: ma non ti convengono 3 x gtx 580 piuttosto che 4 x gtx 560 ? avresti di base lo stesso numero di cuda cores ma 1,5 gb di ram contro """solo""" un giga della gtx 560... poi se addirittura vuoi buttarti sulla gtx 580 con 3 gb di ram direi che avresti un sistema piutosto competitivo per un bel pezzo :)

In effetti ti consiglierei anche io una soluzione con gtx580 da 3gb!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dubito però che ci entrino 4 schede da due slot in quella motherboard, anche se sicuramente è una delle migliori per questo scopo. Poi le GTX 580 con 3 giga di ram occupano solitamente due slot e mezzo. Di queste ultime ce ne enrano massimo 3.Una soluzione ci sarebbe, le GTX EVGA 580 da 3 giga di ram con raffreddamento a liquido, sono molto sottili, costano un pò di più, e poi c'è l'impianto, sui 300 euro mediamente. Silenziosità e temperature ottimali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le gtx 560 hanno 2 gb di RAM. Avevo anch'io pensato alle 580, ma 3 schede 560 mi costano 510 euro (1 c'e l'ho e la riutilizzo senza sbattermi a rivenderla), mentre

3 gtx 580 mi costano almeno 1400 euro. Sinceramente e' una differenza di prezzo notevole.

Modificato da Ralllph

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi fare della produzione devi puntare su schede da almeno 3gb di vram, se devi fare degli esperimenti allora ti puó bastare anche la 560 da 2gb.

E sopratutto ne devi prendere almeno 2 da 3gb se non 3.

Le gtx 580 della evga con 3gb le trovo a 430 euri ivainclusa il che vuol dire 1300 euri solo di schede e l'alimentatore da 1200w ti costa 200 euri per un totale di 1500 euri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le gtx 560 hanno 2 gb di RAM. Avevo anch'io pensato alle 580, ma 3 schede 560 mi costano 510 euro (1 c'e l'ho e la riutilizzo senza sbattermi a rivenderla), mentre

3 gtx 580 mi costano almeno 1400 euro. Sinceramente e' una differenza di prezzo notevole.

le 580 costano sui 430-440 in effetti che sono 1350 euri totali.

Le 560 stanno sui 220 euri che fanno 880 totali.

Differenza stimabile in 500 euri circa pero hai da considerare anche altre cose:

- Se le usi per lavoro le fatturi e le scarichi come spesa in parte quindi parte della differenza viene meno

- Hai 3 hardware al posto di 4 ( io meno pezzi ho nel pc e meglio sto in ottica rottura hw )

- 3 Gb di ram contro 2 Gb è una bella differenza.

- 4 schede scaldano piu di 3 schede ( un case con 4 gtx 560 mi sa che ci fai i pop corn ). Non che le 3 gtx 580 eventuali facciano un clima artico ma almeno qualche grado forse potresti risparmiartelo.

Consumi? boh.. onestamente cosi a memoria non ricordo i consumi delle 560 e delle 580. A lungo termine se fai molti render e quindi hai le schede in costante utilizzo anche questo non è un fattore da sminuire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fare una configurazione per renderizzare su GPU e usare 4 schede di fascia media è proprio impensabile. Parti con due GTX580, così potrai espandere in futuro, e avrai migliori tempi di caricamento per via della maggiore banda ad ogni scheda.

Inoltre considera che una GTX580 poco ci manca che in render sia veloce quanto due 560, con consumi inferiori, e può avere 3GB di ram. E finché hai due schede il raffreddamento è migliore; 4 schede sono difficili da raffreddare perché sono tutte attaccate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Fare una configurazione per renderizzare su GPU e usare 4 schede di fascia media è proprio impensabile. Parti con due GTX580, così potrai espandere in futuro, e avrai migliori tempi di caricamento per via della maggiore banda ad ogni scheda.

Inoltre considera che una GTX580 poco ci manca che in render sia veloce quanto due 560, con consumi inferiori, e può avere 3GB di ram. E finché hai due schede il raffreddamento è migliore; 4 schede sono difficili da raffreddare perché sono tutte attaccate.

Ok, mi avete convinto, ma allora mi chiedo:

Che scheda madre e' necessaria per montare 8 gtx 570/580 come si vede in molti test che girano su youtube?

Modificato da Ralllph

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto, ma allora mi chiedo:

Che scheda madre e' necessaria per montare 8 gtx 570/580 come si vede in molti test che girano su youtube?

la domanda piuttosto è: chi ha bisogno di montare 8 gtx 580???? se hai necessità di quella potenza di calcolo hai un lavoro ultraprofessionale ==> non devi badare a spese perchè qualsiasi guasto è una perdita di tempo e quindi soldi molto grande ==> 8 tesla 2090.... ==> macchina NON assemblata ma uscita dalla fabbrica montata e garantita da un marchio professionale ( a gusti: dell, hp?, la fabbricadinonnapapera )

stiamo parlando di sistemi ben oltre il normale se vuoi montare OTTO gpu su un unico pc...

Presumo schede dedicate e case ovviamente dedicati, ram adeguata, cpu idem... vabbeh ci smeni qualche migliaio di euro ( diciamo pure un paio di decine di migliaia...? )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ad esempio http://www.tyan.com/product_SKU_spec.aspx?ProductType=BB&pid=412&SKU=600000150

certo che è un po una sboronata chiedere ste cose eh :P

solo la mobo costa sui 4000$

( oh pero comprende ali e case :P )

poi i dual xeon la ram ( fino a 144 gb ) e le 8 gpu

:eek:

mi sorprende il fatto che le cpu siano solo 2 e non 4 a dire il vero :P. 144 giga di ram son parecchi, piacerebbe provare un sistema del genere.. poi ci buttiamo su crysis 2 e vediamo se gira ( ovviamente no ) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guarda allora questa potrebbe fare al caso tuo!!!

http://www.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=270-WS-W555-A2&family=Motherboard%20Family&series=All%20Motherboards&sw=5

e poi ci monti 7 di queste

http://www.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=03G-P3-1591-AR&family=GeForce%20500%20Series%20Family&sw=

E poi fai concorrenza spietata a dionisio!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=03G-P3-1591-AR&family=GeForce%20500%20Series%20Family&sw=

E poi fai concorrenza spietata a dionisio!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

visto un paio di settimane fa un lavoro di dionisio... non credo che sia l'hardware che fa la differenza sui lavori di dionisio, sarà ovviamente superattrezzato per minimizzare i tempi ma direi che è la sostanza del lavoro a fare la differenza :D

P.S. ovviamente ho capito che eri ironico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la domanda piuttosto è: chi ha bisogno di montare 8 gtx 580???? se hai necessità di quella potenza di calcolo hai un lavoro ultraprofessionale ==> non devi badare a spese perchè qualsiasi guasto è una perdita di tempo e quindi soldi molto grande ==> 8 tesla 2090.... ==> macchina NON assemblata ma uscita dalla fabbrica montata e garantita da un marchio professionale ( a gusti: dell, hp?, la fabbricadinonnapapera )

stiamo parlando di sistemi ben oltre il normale se vuoi montare OTTO gpu su un unico pc...

Presumo schede dedicate e case ovviamente dedicati, ram adeguata, cpu idem... vabbeh ci smeni qualche migliaio di euro ( diciamo pure un paio di decine di migliaia...? )

La mia era solo una curiosità, sicuramente non ho bisogno di 8 Gpu. :rolleyes:

La domanda che mi son posto era: "Devo fare render con le Gpu, qual'è la macchina più potente che mi posso costruire con un budget di 1.500/2.000 €?"

Tutto qui, intanto mi sto informando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia era solo una curiosità, sicuramente non ho bisogno di 8 Gpu. :rolleyes:

La domanda che mi son posto era: "Devo fare render con le Gpu, qual'è la macchina più potente che mi posso costruire con un budget di 1.500/2.000 €?"

Tutto qui, intanto mi sto informando.

un paio di gtx 580, un buon quantitativo di ram, un esacore amd direi, mb con chipset 990fx, raid 1 di dischi.

Dovresti avere una macchina piuttosto performante, fermo restando che modelli completamente dall'altra parte e poi su quelli li renderizzi e basta no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guarda allora questa potrebbe fare al caso tuo!!!

http://www.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=270-WS-W555-A2&family=Motherboard%20Family&series=All%20Motherboards&sw=5

e poi ci monti 7 di queste

CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

Notevole, ma oggi ho visto questa belva:

Un paio di queste e sono a posto (anche se nn capisco se ha 3 Gb x scheda oppure 1,5+1,5)

Modificato da Ralllph

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I processori sono due, e la ram va divisa per due, quindi la scena va su 1,5 giga non molto a dire la verità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti