Vai al contenuto
incudine88

Animazione Salk Institute

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Volevo condividere con voi l'animazione che ho realizzato per la mia tesi di laurea triennale a Torino in Architettura.

Questo è il mio primo video ed ho impiegato circa 2 mesi e mezzo per realizzarlo :)

Il primo mese è stato dedicato all'apprendimento di After Effect e Premiere per riuscire ad avere un minimo di base per creare qualche effetto e il montaggio finale.

Il resto è realizzato con 3d studio max e vray, per il modello dei laboratori del Salk Institute ho utilizzato quello di Evermotion, mentre il resto è tutto modellato da me.

Alcuni numeri:

-Risoluzione rendering video 1280x720

-Risoluzione fermi immagine 1920x1080

-Frame per secondo utilizzati 25

-Frame totali 7650

-Tempi di rendering per ogni frame animazione 2-3 minuti

-Tempi di rendering per i fermi immagine 1-2 ore

-Durata tempi di calcolo animazione in 3d studio 300 ore circa (12 giorni)

-Computer utilizzato Desktop, processore i7 920, ram 12 Gb, scheda video Nvidia Gtx 275 da 1 Gb

Programmi utilizzati:

-Autocad 2011 (modellazione)

-3d Studio max 2011 - vray (animazione e render)

-Adobe Photoshop (post produzione)

-Adobe After Effect (video editing e postproduzione)

-Adobe Premiere (video editing)

Mi piacerebbe ricevere qualche commento e qualche critica per potermi migliorare :blush:

post-33670-0-47681400-1311593522_thumb.j

Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bravi! Molto bello. Ottima l'idea di animare il plastico virtuale, e creare fermi immagine con i render, peraltro molto belli, credo anche per una questione di tempi di calcolo. Io avrei aggiunto alle animazioni delle sezioni dinamiche del complesso, alla SketchUp per intenderci, anche perchè un aspetto molto importante dell'architettura di Louis Kahn, è la chiarezza delle planimetrie e delle sezioni degli edifici, che sarebbero stete ben evidenziate con dei clip plane.

Per curiosità due domande: come hai fatto a far spuntare alberi ed edifici come funghi?

E come hai aggiunto l'effetto flash nel passaggio dal "plastico" ai render?

PS- Per i tempi di render e le animazioni prova a dare un occhiata alle ultime soluzioni realtime per l'architettura, che azzerano di fatto i tempi di calcolo (che a dire la verità per la visualizzazione architettonica in animazione sono sempre iproponibili) e restituiscono una qualità di alto livello, anche con le texure e i materiali: Twinmotion e Lumion.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao enri! grazie per i consigli!

Per la comparsa "effetto fungo" ho utiliazzato 3d studio. Ho posizionato il pivot dell'edificio nella sua parte inferiore, poi ho scalato sull'asse z (tipo 0,01) che nn si vedesse più insomma :) dopodichè ho semplicemente animato in un intervallo di 4-5 frame l'estrusione sull'asse z per tornare alla sua grandezza originale.

Per la precisione:

frame 0 (0,01%)

frame 4 (125%)

frame 5 (100%)

Invece per l'effetto bagliore bianco ho usato una dissolvenza additiva in Adobe Premiere

Devo cercare di studiarmi bene e approfondire l'argomento dei clip plane :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente ben fatto complimenti ... molto bello e uniforme nello stile!!!

Considerando tutto 4* considerando che le 5 le prende Dottor sua maestà eccelsa Legrenzi c'è da esserne soddisfatti. :Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: ben fatto!

molto ben riuscita la comparsa dei vari elementi degli edifici, il cosiddetto "effetto fungo". L'unicà cosa che forse posso dire è che l'ho trovato a momenti un pò rigido nei movimenti di camera, magari l'avrei preferito un po' più fluido.

Poi ho notato un piccolo difetto, non so se di render o compressione, verso 3:50, per il resto mi è piaciuto molto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente un bel lavoro complimenti, mi sono piaciuti molto i fermi immagine,peccato si vedano per pochi secondi,magari potresti postare solo le immagini per apprezzare meglio :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro, effettivamente potevi tenere qualche secondo in più i render per valorizzarli maggiormente visto che erano ben fatti, per nn renderli statici potevi giocare con la camera di AE ad esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti :)

Erik: si verso 3:50 ci sn degli errori, tutto perchè io ho astutamente ( :wallbash: ) renderizzato il plastico in 3ds con sfondo nero e poi l'ho reso grigio in AE :) e in quel punto devo aver fatto un pasticcio!

Otello: si hai ragione i fermi immagine anche a me sarebbero piaciuti un po più duraturi diciamo :) ma il video era già abbastanza lungo e il linea di massima "pacato" e quindi avevo paura di farlo diventare troppo monotono dilungando i fermi immagine.

Kamilo: ho provato a pacioccare un po con gli effetti della telecamera in AE ma sono alle prime armi sia con AE che con Premiere e non sono riuscito, con i tempi che avevo a disposizione, ad approfondire tante cose che mi sarebbero piaciute.

Algo: no :blush: non lo sapeva nessuno, ma diciamo che in realtà il giorno della mia laurea nessuno ha realmente capito il lavoro che ho affrontato, o più che altro le finalità che mi ero prefissato di raggiungere, e volevo chiarirlo con voi per non avere equivoci :)

Il modello della parte alta del Salk è preso da Evermotion, ma se provate a prendere fra le mani quel modello vi accorgerete che ne manca tutta la parte dietro che ho dovuto completare, mentre gli altri due blocchi di edifici sono completamente modellati da me.

La finalità del video è quella dar percezione di un'opera mai realizzata e che quindi tutt'ora non esiste nella realtà attraverso un video. I 2 poli di edifici che non esistono sono i due inferiori perchè quello superiore è tuttora esistente, questo era l'obiettivo da comunicare alla commissione.

Ho deciso in accordo con la professoressa di fare questa tesi per ampliare le mie conoscenze personali dal momento che nn avevo mai fatto un video ed è quindi per me un'ottima esperienza per imparare a usare AE premiere e tutto quello che riguarda "l'animazione" in 3ds.

L'intento non era imparare a modellare, anche perchè le geometrie di Kahn sono abbastanza semplici, e aver trovato il modello del Salk mi ha levato qualche giorno di lavoro, che messo in relazione al tempo complessivo che ho impiegato per realizzare questo video mi pare trascurabile.

A presto posterò anche i fermi immagine che ho realizzato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto ben fatto

forse i tempi son troppo lunghi, ma magari il video ha questi tempi perchè era accompagnato dal tuo discorso, in tal caso ritiro quello che ho detto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui i render che compongono i fermi immagine del video :)

I 3 render dei laboratori sono presi dalla scena di evermotion, cambiando il set di illuminazione (dome + HDR)

Meeting house 1

render1ae.jpg

Meeting house 2

render2ae.jpg

Edifici del personale

render3ae.jpg

Laboratori 1

render4ae.jpg

Laboratori 2

render5ae.jpg

Laboratori 3

render6ae.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello mi e piaciuto assai Complimentoni

volevo sapere una cosa se possibile :con quale tecnica fai sbucare dal nulla gli edifici mi gusta parecchio quelleffetto .

Ciao DESCAR

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

per prima cosa complimenti per esserti laureato... veniamo al video, io andrò un po' controcorrente.

- Il video è troppo lungo i timing sono esagerati ed in alcuni punti viene pure sonnolenza... inquadratura sul globale, poi passa alla piattaforma, gli edifici che escono in stile "fungo", flash, movimento di camera e si passa al secondo con il bullet in mezzo... troppo e tanto ripetitivo, una buona soluzione poteva essere individuare zona come le 3 proposte le varie locazioni con piattaforma già formata (senza edifici), effetto fungo, globale di quel servizio senza flash e passo al secondo servizio;

- I bullet poco leggibili in alcune loro parti poiché molto chiari e poco discostanti dal resto, per non farli perdere troppo nel globale forse era meglio se utilizzavi un altro font, tutto maiuscolo ed un colore diverso (mi riferisco ai testi sulle foto e su alcuni nella parte a modello). Non dovendo rispettare una corporate aziendale potevi spaziare sicuramente senza tanti problemi;

- I render statici c'è molto da lavorare e non sono così belli come qualcuno li ha definiti, in alcuni punti si vede che sono tirati via, ma ci sta su una tesi quando il relatore ti cambia le cose all'ultimo minuto, presumo questo sia uno dei motivi;

Questa è la mia semplice impressione.

Nella media ci sta come lavoro, non molto esaltante... complimenti ancora per la laurea e buon fine settimana.

Mat

:hello:

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao complimenti, bellissimo lavoro!

I tempi della prima parte del video sono un pò troppo lunghi e gli edifici che appaiono lo fanno troppo velocemente (opinioni strettamente personali non sapendo di preciso che risultato dovevi ottenere)

Anch'io sto realizzando il mio primo video con 3dsmax per la mia tesi in architettura, avrei bisogno di un consiglio se possibile.. Come hai realizzato il passaggio tra 3ds e AfterEffect? Jpg? Avi? ..io ho provato sia a realizzare jpg che avi ma appena li apro su AE perdono di qualità, le linee del wireframe mi diventano tratteggiate nonostante nelle img e nei video uscenti da 3ds siano buone..cosa devo settare su AE??

Grazie per eventuale risposta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fede

Io ho esportato da 3d max tutte le immagini in tiff con risoluzione 1280x720 poi montate in AE utilizzando il formato HDV/HDTV 720 a 25fps in 16:9 con la modalità a pixel quadrati (1.78).

Dopodichè ho montato i vari pezzi di AE su Premiere su un formato MPEG2 sempre a 16:9 a 25fps

Queste impostazioni che ho utilizzato sono frutto di parecchi tentativi che ho fatto, ma ciò non toglie il fatto che ci siano dei formati o metodi di esportazione migliori che non conosco :)

Magari aspettiamo per vedere se risponde qualcun'altro che ne sa più di noi :rolleyes: Comunque con i settaggi che ti ho detto dovresti avere una buona risoluzione per il tuo lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma quall era il tema della tua tesi.cm secondo me avevi gia tutto pronto dai tuttorial di evermotion,file per video file textures per rendering e tutto gia pre impostato,hai soltanto fato le curve di livello e un paio di edifici.....mah........

Link al messaggio
Condividi su altri siti