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emanuele 86

unwrapping + texturing+caratteristiche dei materiali

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Ciao ragazzi,

sono alle prime armi con l'unwrapping uvw di 3d studio max.Quello che mi chiedevo è se si potesse una volta effettuato l'unwrap del modello e applicata la texture , modificare le riflessioni della mappa.

Mi spiego meglio:ho realizzato un modello della cabina motrice dell'etr 500 frecciarossa,ho fatto l'unwrapping ed applicato una prima texture basilare, solo per differenziare i colori della carrozzeria; la mia necessità è quella di cambiare le carattesristiche di riflessione ai singoli colori della carrozzeria perchè ora come ora l'effetto che ottengo sembra in stile cartone animato;se modifico la riflessione e le rifrazione al materiale che ho usato(in questo caso un vraymtl), mi cambiano indistintamente sui tre colori della carrozzeria....

Devo forse usare un multisubobject material o fare l'unwrap dei singoli pezzi della carrozzeria e poi andarne a modificare le caratteristiche?

Ho scelto di utilizzare l'unwrap uvw perchè devo applicare anche i vari adesivi presenti sulla carrozzeria del treno.

Grato per un cortese riscontro vi ringrazio in anticipo

post-78514-0-35957600-1311372321_thumb.j

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Ospite
Inviata (modificato)

se l'oggetto deve essere unico devi usare un multisubobject material e ad esempio sui vetri applicare un materiale diverso.

altrimenti separa gli oggetti e applica ad ognuno un materiale diverso: uno per i verti uno per il metallo etc.

dipende se hai restrizioni di produzione che ti impongono di tenere l'oggetto unico o no.


Modificato da Mak21

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No l'oggetto non deve essere necessariamente unico...quindi(sempre seguendo l'esempio che ho postato in precedenza) applico tre diversi materiali e faccio tre unwrap distinti per andare ad applicare le specifiche textures ai tre pezzi della carrozzeria?

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Ospite

No l'oggetto non deve essere necessariamente unico...quindi(sempre seguendo l'esempio che ho postato in precedenza) applico tre diversi materiali e faccio tre unwrap distinti per andare ad applicare le specifiche textures ai tre pezzi della carrozzeria?

si, dipende poi da come è fatto il modello.

ad esempio se in un auto ci sono anche gli interni e voglio farli vedere attraverso i vetri, dovrò applicare ai vetri un materiale trasparente e li unwrap non serve molto.

mentre serve sulla carrozzeria se devo inserire dei loghi o altri elementi grafici.

il discorso è valido anche se i vetri sono riflettenti al 100% nel caso non vuoi fare vedere gli interni

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Al momento gli interni non li ho ancora modellati ^_^ .... si comunque sul vetro applicherei un materiale vray trasparente senza unwrapparlo.

Scusa se insisto ma questa è la prima volta che mi cimento nell'unwrap..teoricamenete credo che se ne possa fare solo uno sul modello;Ciò significa che una volta salvato il frame del template andrò poi a realizzare su quella base le tre mappe?

post-78514-0-50166700-1311438394_thumb.j

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