Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
emanuele 86

unwrapping + texturing+caratteristiche dei materiali

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono alle prime armi con l'unwrapping uvw di 3d studio max.Quello che mi chiedevo è se si potesse una volta effettuato l'unwrap del modello e applicata la texture , modificare le riflessioni della mappa.

Mi spiego meglio:ho realizzato un modello della cabina motrice dell'etr 500 frecciarossa,ho fatto l'unwrapping ed applicato una prima texture basilare, solo per differenziare i colori della carrozzeria; la mia necessità è quella di cambiare le carattesristiche di riflessione ai singoli colori della carrozzeria perchè ora come ora l'effetto che ottengo sembra in stile cartone animato;se modifico la riflessione e le rifrazione al materiale che ho usato(in questo caso un vraymtl), mi cambiano indistintamente sui tre colori della carrozzeria....

Devo forse usare un multisubobject material o fare l'unwrap dei singoli pezzi della carrozzeria e poi andarne a modificare le caratteristiche?

Ho scelto di utilizzare l'unwrap uvw perchè devo applicare anche i vari adesivi presenti sulla carrozzeria del treno.

Grato per un cortese riscontro vi ringrazio in anticipo

post-78514-0-35957600-1311372321_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

se l'oggetto deve essere unico devi usare un multisubobject material e ad esempio sui vetri applicare un materiale diverso.

altrimenti separa gli oggetti e applica ad ognuno un materiale diverso: uno per i verti uno per il metallo etc.

dipende se hai restrizioni di produzione che ti impongono di tenere l'oggetto unico o no.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No l'oggetto non deve essere necessariamente unico...quindi(sempre seguendo l'esempio che ho postato in precedenza) applico tre diversi materiali e faccio tre unwrap distinti per andare ad applicare le specifiche textures ai tre pezzi della carrozzeria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No l'oggetto non deve essere necessariamente unico...quindi(sempre seguendo l'esempio che ho postato in precedenza) applico tre diversi materiali e faccio tre unwrap distinti per andare ad applicare le specifiche textures ai tre pezzi della carrozzeria?

si, dipende poi da come è fatto il modello.

ad esempio se in un auto ci sono anche gli interni e voglio farli vedere attraverso i vetri, dovrò applicare ai vetri un materiale trasparente e li unwrap non serve molto.

mentre serve sulla carrozzeria se devo inserire dei loghi o altri elementi grafici.

il discorso è valido anche se i vetri sono riflettenti al 100% nel caso non vuoi fare vedere gli interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento gli interni non li ho ancora modellati ^_^ .... si comunque sul vetro applicherei un materiale vray trasparente senza unwrapparlo.

Scusa se insisto ma questa è la prima volta che mi cimento nell'unwrap..teoricamenete credo che se ne possa fare solo uno sul modello;Ciò significa che una volta salvato il frame del template andrò poi a realizzare su quella base le tre mappe?

post-78514-0-50166700-1311438394_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti