Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
emanuele 86

unwrapping + texturing+caratteristiche dei materiali

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono alle prime armi con l'unwrapping uvw di 3d studio max.Quello che mi chiedevo è se si potesse una volta effettuato l'unwrap del modello e applicata la texture , modificare le riflessioni della mappa.

Mi spiego meglio:ho realizzato un modello della cabina motrice dell'etr 500 frecciarossa,ho fatto l'unwrapping ed applicato una prima texture basilare, solo per differenziare i colori della carrozzeria; la mia necessità è quella di cambiare le carattesristiche di riflessione ai singoli colori della carrozzeria perchè ora come ora l'effetto che ottengo sembra in stile cartone animato;se modifico la riflessione e le rifrazione al materiale che ho usato(in questo caso un vraymtl), mi cambiano indistintamente sui tre colori della carrozzeria....

Devo forse usare un multisubobject material o fare l'unwrap dei singoli pezzi della carrozzeria e poi andarne a modificare le caratteristiche?

Ho scelto di utilizzare l'unwrap uvw perchè devo applicare anche i vari adesivi presenti sulla carrozzeria del treno.

Grato per un cortese riscontro vi ringrazio in anticipo

post-78514-0-35957600-1311372321_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

se l'oggetto deve essere unico devi usare un multisubobject material e ad esempio sui vetri applicare un materiale diverso.

altrimenti separa gli oggetti e applica ad ognuno un materiale diverso: uno per i verti uno per il metallo etc.

dipende se hai restrizioni di produzione che ti impongono di tenere l'oggetto unico o no.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti