Vai al contenuto
billino

Quote in post-produzione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se conoscete un metodo o un programmino easy-free che permette di quotare un render o vista prospettica in post prosuzione. Ultimamente dopo aver fatto il render quoto in linea di massima la scena su photoshop ma è un lavoraccio a forza di tirare linee di quota e testi...scopo mio è quello di dare solo le 3 dimensioni di massima senza curare particolarmente l'aspetto tecnico e la precisione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra bizzarra, ma questa e' una gran domanda.

Per definizione, un raster non e' quotabile visto che non contiene coordinate (a meno che sia un Geotiff, ma non e' questo il caso).

Si potrebbe tuttavia raggiungere lo scopo con Adobe Acrobat, che non e' "free" ma e' molto "easy".

1] importi la tua immagine renderizzata in un Cad

2] la calibri rispetto ad un vettore di lunghezza nota, ad es. una parete della stanza

3] generi un PDF in scala 1:1

4] in Acrobat, apri il PDF e gli setti l'opzione "Enable commenting".

Da questo momento, col gratuito Adobe Reader, il disegno e' quotabile, ovviamente con l'errore inevitabile sulle parti assonometriche.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta ma dovrò provare la tua dritta solo lunedi quando ritorno al lavoro...ma in Adobe Reader c'è uno strumento che permette di quotare??? o devo quotare dentro il cad??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma in Adobe Reader c'è uno strumento che permette di quotare???

Esatto, ma e' attivo solo in presenza di PDF misurabili: guarda questo esempio.

In Adobe Reader 10, premi CTRL-K e setta l'unita' di misura preferita (ad es. metri ed ettari).

Se apri il file RASTER_STUPIDO e cerchi il menu VISTA -> STRUMENTI, non lo troverai.

Lancia adesso RASTER_MISURABILE, e cerca quel menu: ti si apre un mondo nuovo, sconosciuto ai piu'.

A parte la prima voce dedicata alle informazioni Gis (qui assenti), la seconda serve a misurare (non quotare) oggetti lineari, aree e perimetri, mentre la terza visualizza le coordinate GPS (siamo nella zona di S.Siro, MI).

Per avere un quadro completo delle possibilita' "nascoste" di Adobe Reader, anche se non riguarda la tua fattispecie, apri VETTORIALE_QUOTABILE: non solo puoi snappare sugli oggetti, ma addirittura li quoti con le frecce tipo Cad.

Ricapitolando: se vuoi dare al cliente un render misurabile, procurati Adobe Acrobat, mentre a lui bastera' Adobe Reader.

Se invece vuoi dargli un render gia' quotato a priori da te (pero' guasti la bellezza del render stesso), allora ti conviene calibrarlo e quotarlo in un Cad, dopodiche' salvi tutto come TIF non compresso o PDF "stupido", senza bisogno di acquistare Acrobat.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma le misure che fai non sono in prospettiva, a meno che non dai un 3d

Obiezione accolta, Vostro Onore: a ben pensarci, calibrare un raster simil-3D e' un'impresa di Sisifo.

E' molto piu' efficace quotarlo a casaccio, nel proprio Cad, e poi editare il testo delle quote in modo preciso.

Avrei poi risolto il problema del render "guastato" dalle quote: basta metterle in un layer separato nel PDF, ad esempio cosi'.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

propongo le quote fatte e renderizzate e aggiunte in photoshop, anche perche cosi decidi tu quali quote dare e non lasci al cliente la libera scelta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
propongo le quote fatte e renderizzate e aggiunte in photoshop

Personalmente credo che meno rasterizzi e meglio e'...

Avendo gia' le frecce vettoriali nel Cad, esse vengono trasferite pari pari al PDF, senza la perdita' di qualita' che avresti portandole in Photoshop.

Quando il desaparecido Billino tornera' fra noi, ci sarebbe un'altra soluzione ancora, stavolta in HTML.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmhhhh...ho fatto delle prove ma ho molte domande ora...

io sparo a raffica...:

premetto che sto utilizzando Acrobat 9 Pro e sembra che tutte le funzioni che hai detto le possegga anche questa versione

1 - se quoto direttamente sul pdf le quote sono sempre espresse in mm (ho provato a modificare i parametri di CTRL + K) ma non vedo cambiamenti e più che altro non sono modificabili (non riesco a trovare il modo di barare e cambiargli valore)

2 - gli snap tra raster misurabile e vettoriale quotabile come si fanno ad implementare nel pdf?

3 - te hai riquotato la mia immagine (quella col layer quote nel pdf) ma l'hai fatto da cad o da pdf?come posso creare dei layer nel pdf o portare gli stessi stampando da cad

4 - belli i punti di domanda ????? sono delle note????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a modificare i parametri di CTRL + K) ma non vedo cambiamenti e più che altro non sono modificabili (non riesco a trovare il modo di barare e cambiargli valore)

Con Acrobat non si bara, mentre puoi farlo con Autocad...

Per settare i metri invece che millimetri, in Reader entra in CTRL-K e cerca la voce Measuring(GEO).

2 - gli snap tra raster misurabile e vettoriale quotabile come si fanno ad implementare nel pdf?

Come avevo gia' scritto, gli snap funzionano SOLO sul vettoriale.

3 - te hai riquotato la mia immagine (quella col layer quote nel pdf) ma l'hai fatto da cad o da pdf?

Tutto esclusivamente nel mio vecchio Autocad Map2006, e plottando verso la stampante virtuale Adobe PDF (che Acrobat installa automaticamente al momento del setup).

Non escludo pero' che le versioni piu' recenti di Autocad creino gia' dei PDF multilayer, senza bisogno di plottare virtualmente.

4 - belli i punti di domanda ????? sono delle note????

Esatto, ma e' un'opzione che ha senso solo nel caso tu abbia uno spazio FTP dove pubblicare il tuo render in formato HTML.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco ad esportare i layers

Aspetta l'aiuto di qualcuno che abbia la tua stessa versione di Autocad, in quanto la mia solid-as-rock, gloriosa 2006 aziendale non esporta nativamente i PDF.

Adesso scusami, ma mi preparo per il "clinic" di geometria analitica...

Quando hai finito, posta il risultato cosi' lo possiamo ammirare, e buona post-produzione!

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti