Vai al contenuto
0utsider

Nvidia Quadro 2000

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Avrei intenzione di cambiare la scheda video attuale (una quadro Fx580) con una nuova Quadro 2000.

Non che la fx580 non vada bene, ma per sfruttare il maggior numero di core Cuda con Vray RT GPU per 3dsmax.

Ieri mi è capitato di lavorare su una scena di 2.5Ml di poligoni e 5 VRay Light+GI+HDRI ed ho notato che in modalità CPU, Vray RT è molto più reattivo che in modalià OpenCL.

La workstation in questione è un i7920 2.6GHz equipaggiata con 6GB RAM DDR3 con s.o. W7 Ultimate 64.

Mi chiedevo se passando ad una Quadro 2000, che ha 192 core Cuda contro i 32 della Fx580, avrei avuto un aumento prestazionale paritetico o maggiore a quello ottenuto in modalità CPU.

La mia intenzione non è quella di fare GPU rendering ma avere una reattività maggiore in activeshade con Vray RT.

Qualsiasi consiglio è gradito.

Un cordiale saluto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sembra che hai le idee poco chiare (o sono io che non ho capito il tuo discorso)

o il render lo fai con la GPU (scheda video) o lo fai con la CPU (processore)

se lavori via CPU cambiare la scheda video non serve a niente

Piuttosto che passare ad una quadro 2000 se vuoi lavorare via GPU ti consiglio una gtx580, che di stream processor (cuda core) ne ha ben 512

Adesso però capire con quale scheda video arrivi a pareggiare la CPU non ti so dire, dovresti vedere la sezione recensioni e test, qui su treddi

comunque arrivare al pareggio con la CPU non ha molto senso, dovresti puntare sopratutto a migliorarlo. Altrimenti che senso ha?

spero di essere stato abbastanza chiaro

:hello:

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che voglia dire che con vrayRT ci fa i preview per settare materiali e luci da renderizzare con vray.

Esatto Uncle. Forse citando GPU rendering sono stato generico ma mi risulta che GPU rendering e preview siano due cose diverse.

A me interessano performance sia in viewport che in preview con Vray RT.

So benissimo che una GTX mi da fino 512 core ma come va in viewport? Le schede gaming attuali sebbene potentissime sono "castrate" in ambito professionale.

Prima di acquistare la fx580 avevo una GT8600 (se non ricordo male la sigla) e quando gestivo scene complesse con numero di poligoni elevato (per elevato intendo superiore al milione) era un dramma navigare nella scena o modificare gli oggetti e una GTX da quello che ho letto in altri post su questo forum non sono tanto diverse dalle vecchie GT: sempre parlando in ambito non videoludico forse queste ultime erano addirittura meglio.

Quindi quello che volevo capire è se la Quadro2000 è prestazionalmente superiore alla CPU i7 (ovviamente sempre a livello Vray RT GPU perchè in viewport è sicuramente più potente della fx580).

Non pretendo che qualcuno mi dia una riposta sulla base dei valori prestazionali dei singoli componenti ma magari qualcuno ha un sistema in configurazione simile o ha avuto esperienze in questo senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso citare la mia esperienza. Ho da poco preso un i7 2600k, non ancora overclocckato, e una gtx 560ti, il GPU render ancora non mi interessa troppo giovane e hardware troppo caro. Precedentemente avevo un Q6600 e una quadro FX1700.

Uso max e rhino, sia v4 che v5 nettamente più rapido in viewport.

In rhino non ho notato tanti miglioramenti, la nuova GTX tira poco più di una vetusta quadro in progetti complessi, ma rhino è openGL quindi la quadro 2000 dovrebbe essere in ogni caso più performante.

Max(2012) invece è tutta un'altra cosa: tira parecchio con la GTX anche su scene cariche di milioni di poligoni, quindi la visualizzazione non ne risente. Con vrayRT si sfruttano le openCL non ancora CUDA (tra le opzioni dell'engine ci sono infatti solo CPU e openCL). Il render in activeshade con vrayRT in GPU non mi è sembrato più rapido rispetto al CPU, probabilmente è una mia impressione dettata dalla superficialità del test.

Qualche mese fa ero anche io indeciso se prendere Quadro 2000, alla fine sono andato sulla GTX 560 per via di costi iniziali e per la necessità della macchina in breve tempo.

Buona fortuna, ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, infatti non avevo capito io

uncle pitt, è interessante sapere se lavori con 7 o con xp

io con xp 64 + quadrofx1800 (la versione precedente della 2000) non è che mi trovo eccezionalmente bene, su alcune scene pesanti sono lento

poi per chi usa mental ray con 2012 la gtx va benissimo con nitrous, e guadagni tanto in preview

con vray però non so

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente non è la prima volta che sento dire che le GTX vanno bene con max 2012.

Il fattore che mi frena nel passare ad una GTX è fondamentalmente la prestazione in viewport da un lato (ho dimenticato di dire che ho buttato max 2011 fuori dalla finestra e sono rimasto con il 2009, il 2012 l'ho provato solo in trial e non sembra male ma non sarà nitrous che mi farà cambiare versione) e il consumo/dissipazione dall'altro.

Interessante questo link che ho trovato

http://www.jigsaw3d.com/articles/v-ray-rt-gpu-benchmark-test

Al pù mi farò prestare un GTX da un amico installatore e ne verificherò le prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è decisamente la soluzione migliore in assoluto. potessi provarla io...

mi pare che le gtx vadano male a partire da vista (o era fino a 7, non sono sicuro)

diavolo, deve averti fatto veramente male la versione 2011 per tornare alla 2009

vabbè che se non usi mental ray, a livello di render non cambia niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti