Vai al contenuto
Giacomo Natali

Nuovo router

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!!!

Non so se è stata colpa del caldo di questo ultimo periodo ma il mio vecchio router US Robotics 9108 ha smetto di funzionare…Più precisamente ha smesso di funzionare solo il wireless poichè collegandomi con cavo ethernet riesco a navigare. secondo voi da che cosa può essere dovuto il problema??? Ho già provato a resettare l'apparecchio ma senza alcun risultato… continuo a vedere la rete nell'elenco delle reti wireless dal mio PC ma una volta che provo a collegarmi mi da errore.wallbash.gif

Ho iniziato a guardarmi intorno per trovare un sostituto.

Un negoziante mi avrebbe consigliato un router access point della marca "Atlantic" (una marca che non conoscevo) e in particolare il modello A02-RA141-WN….. cosa ne pensate??

In un altro negozio (di una nota catena di negozi di informatica) mi hanno proposto un KRAUN WIRELESS ROUTER 150MBPS ADSL2/2+……

Quali sono i router + access point migliori? blink2.gif

Voi che cosa mi consigliate (contando che come budget di spesa al max 80 Euro)??? L'uso che ne devo fare è prettamente "casalingo"…. mi basta che il segnale sia buono in tutta la casa (appartamento su un unico piano di circa 140 mq)… magari mi potrebbe tornar utile la possibilità di collegare la mia stampante al router (opzione che aveva il mio vecchi U.S. Robotics).

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Naf85

hello.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
collegandomi con cavo ethernet riesco a navigare

continuo a vedere la rete nell'elenco delle reti wireless dal mio PC

Sulla base delle 2 frasi suddette, al 99.9999% il router funziona perfettamente, mentre il problema sta nella configurazione wireless del pc.

Per togliersi quel 0.0001% di dubbio, e' sufficiente collegarsi alla tua rete Wifi da un altro portatile, o magari da un vicino di casa contenuto nel tuo "campo".

Ovviamente questa prova avra' successo SOLTANTO nel caso in cui il tuo router non abbia filtri d'accesso basati sull'indirizzo fisico dei pc autorizzati: rifatti vivo dopo il test, grazie.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho già provato a collegarmi dal PC di mia sorella e dal mio cellulare (cosa che facevo abitualmente fino a una settimana fa)... per questo escludo che il problema sia del PC......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il router fosse danneggiato, non emetterebbe il segnale Wifi, quindi non vedresti la tua rete fra quelle disponibili.

Inoltre, il fatto che via cavo funzioni, dimostra che il problema sta nei pc/cellulare/sorella che non riescono piu' ad autenticarsi rispetto alle protezioni WEP/WPA del router medesimo.

Ora, armato di pazienza, dovrai "entrare" nel router e resettare la password del collegamento wireless, mediante la seguente procedura:

1] WIN-R

2] CMD

3] IPCONFIG/ALL

4] prendi nota dell'indirizzo numerico all'altezza della voce "DHCP Server" (nel caso del pc da cui sto scrivendo e' 192.168.1.1)

5] WIN-E

6] in cima, nel campo degli indirizzi, digita http://192.168.1.1 (tu chiaramente metterai il TUO preso dal punto 4)

7] ti chiedera' user/password che trovi nel manuale US Robotics

8] una volta dentro, naviga nelle impostazioni finche' non trovi la password del collegamento wireless, e cambiala

9] gia' che ci sei, cambia anche il campo SSID e dagli un nome tipo TREDDI_ON_AIR

10] direi di non toccare il resto, visto che almeno via cavo funge, salva e riavvia il router

11] rinfresca l'elenco delle reti wireless disponibili, e prova a collegarti a TREDDI_ON_AIR.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il router fosse danneggiato, non emetterebbe il segnale Wifi, quindi non vedresti la tua rete fra quelle disponibili.

Inoltre, il fatto che via cavo funzioni, dimostra che il problema sta nei pc/cellulare/sorella che non riescono piu' ad autenticarsi rispetto alle protezioni WEP/WPA del router medesimo.

Ora, armato di pazienza, dovrai "entrare" nel router e resettare la password del collegamento wireless, mediante la seguente procedura:

1] WIN-R

2] CMD

3] IPCONFIG/ALL

4] prendi nota dell'indirizzo numerico all'altezza della voce "DHCP Server" (nel caso del pc da cui sto scrivendo e' 192.168.1.1)

5] WIN-E

6] in cima, nel campo degli indirizzi, digita http://192.168.1.1 (tu chiaramente metterai il TUO preso dal punto 4)

7] ti chiedera' user/password che trovi nel manuale US Robotics

8] una volta dentro, naviga nelle impostazioni finche' non trovi la password del collegamento wireless, e cambiala

9] gia' che ci sei, cambia anche il campo SSID e dagli un nome tipo TREDDI_ON_AIR

10] direi di non toccare il resto, visto che almeno via cavo funge, salva e riavvia il router

11] rinfresca l'elenco delle reti wireless disponibili, e prova a collegarti a TREDDI_ON_AIR.

smile.gif

quoto tutto.. aggiungo solo 2 piccolissime cose:

- elimina il profilo wifi memorizzato nel pc

- i modem/router suggeriti dal tuo negoziante lasciano parecchio a desiderare... in genere conviene orientarsi su marche come Linksys - Netgear (alcuni modelli sono validi) e dlink(anche in questo caso alcuni modelli sono + validi di altri)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
elimina il profilo wifi memorizzato nel pc

Perdonami, ma non c'e' bisogno, visto che andra' a collegarsi alla nuova rete TREDDI_ON_AIR.

in genere conviene orientarsi su marche come Linksys

Bravo, ed in particolare su questa classe di hardware.

@ NAF85

Lo davo per scontato, ma ho omesso di dirti che la procedura di cui sopra va eseguita con pc collegato via cavo al router.

Provo ad usare una metafora (spero felice) per farti capire in che situazione ti trovi.

Sei in auto e fori una gomma, guarda caso all'altezza di un autosalone.

Tu pensi: "Non cambiero' la gomma da solo, faccio prima a cambiar macchina".

Prima che tu compia questo insano gesto, si e' fermato ad aiutarti un gommista chiamato Treddi: fidati.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte!!!!

ieri sera ho provato a reimpostare la rete con tutti i passaggi come suggerito da Emigrato.... subito dopo aver effettuato la procedura la rete ha ripreso a funzionare (ero ad una distanza di 1 metro dal router).... quando però mi sono allontanato col mio portatile (ad una distanza dove abitualmente mi funzionava regolarmente) mi dato lo stesso problema.....

vi allego due screenshot delle configurazioni del router:

post-29161-0-80008200-1311252472_thumb.j

post-29161-0-65847900-1311252526_thumb.j

non vorrei che l'antenna del router si sia andata a far benedire....

@ Emigrato: ho guardato, come consigliato, il Linksys..... c'è un motivo per cui me li hai consigliati??

@ laciodrom: a quali modelli di queste marche ti riferisci in particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Perdonami, ma non c'e' bisogno, visto che andra' a collegarsi alla nuova rete TREDDI_ON_AIR.

Bè si è vero ma ho notato ke i sistemi windows (in particolare vista) quando è pieno di profili wifi si rincretinisce... mi è capitato con 2pc

Bravo, ed in particolare su questa classe di hardware.

@ NAF85

Lo davo per scontato, ma ho omesso di dirti che la procedura di cui sopra va eseguita con pc collegato via cavo al router.

Provo ad usare una metafora (spero felice) per farti capire in che situazione ti trovi.

Sei in auto e fori una gomma, guarda caso all'altezza di un autosalone.

Tu pensi: "Non cambiero' la gomma da solo, faccio prima a cambiar macchina".

Prima che tu compia questo insano gesto, si e' fermato ad aiutarti un gommista chiamato Treddi: fidati.

smile.gif

Grazie ragazzi per le risposte!!!!

ieri sera ho provato a reimpostare la rete con tutti i passaggi come suggerito da Emigrato.... subito dopo aver effettuato la procedura la rete ha ripreso a funzionare (ero ad una distanza di 1 metro dal router).... quando però mi sono allontanato col mio portatile (ad una distanza dove abitualmente mi funzionava regolarmente) mi dato lo stesso problema.....

vi allego due screenshot delle configurazioni del router:

post-29161-0-80008200-1311252472_thumb.j

post-29161-0-65847900-1311252526_thumb.j

non vorrei che l'antenna del router si sia andata a far benedire....

@ Emigrato: ho guardato, come consigliato, il Linksys..... c'è un motivo per cui me li hai consigliati??

@ laciodrom: a quali modelli di queste marche ti riferisci in particolare?

della Netgear puoi orientarti sul 834G v5 (fai bene attenzione ke sia il v5 o successivi) però questo non è classe N;

per quanto riguarda Dlink un modello economico pari al 834netgear puoi orientarti sul 2640B, altrimenti 2740B F1 (fai bene attenzione che sia F1) questo modello è classe N è supporta parecchie opzioni avanzate.

In ultimo i Linksys come suggerito sono altrettanto molto validi.. mi sento di consigliarti i modelli 120n e 160n

Per quanto riguarda il tuo problema in wifi prova a modificare il canale.

Modificato da LacioDrom83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi unisco alla conversazione visto che ho necessita di sostituire il mio router 100mbit con un router/accesspoint 1000mbit.

Premetto che sono infelice utente fastweb che nella mia città ha subito un declino spaventoso passando da offrirmi una 7mbit effetiva a una 3.1 saltellante.

Ora in previsione dell'abbandono di fastweb ma consapevole che rimarro' con loro ancora almeno fino ad ottobre quale dei seguenti modelli mi consigliate?

Tra i linksys ho visto questi due modelli : wrt320n e il E2000

L' E2000 ho visto che è SOLO router e quindi se passassi ad altro operatore mi servirebbe un modem oppure dovrei usare il modem del gestore che solitamente fa schifo.

wrt320n invece fa anche da modem ma la mia domanda è se facendo anche da modem potrebbe darmi problemi ad usarlo in abbinamento al modem fastweb (che non posso eliminare). Posso disabilitare la funzione modem e usarlo come semplice router?

Ciao

RBM

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ LacioDrom83

Cambiare canale e' una buona idea, ma la terrei come ultima spiaggia, visto che fino ad una settimana fa il #11 funzionava...

@ Naf85

Dico Linksys tutta la vita, perche' in ditta ho sia la rete cablata che quella senza filo entrambe basate su hardware di quella marca, perfino le schede wireless su porta Usb: quando vado in ferie, dormo tranquillo...

Costano di piu', certo, ma un fermo Lan sarebbe mooooolto piu' oneroso, quindi meglio investire sulla qualita' prima, che riparare dopo.

Tornando alla fattispecie, il tuo e' un classico caso da assistenza via Teamviewer, ma meglio che ci provi da solo, cosi' te la caverai anche in futuro.

Allora, per scoprire il "cattivo" di questo giallo, e' indispensabile cambiare gli attori mediante delle cosiddette "prove incrociate", e la prima e' la seguente.

Fatti prestare per un'oretta un portatile dotato di wifi, ma che non abbia MAI avuto contatto col tuo US Robotics, e collegati a TREDDI_ON_AIR.

Per testare la continuita' del segnale, apri una webradio, e cammina per la casa col portatile in mano: quando la musica smettera', capirai dove finisce il "campo".

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ LacioDrom83

Cambiare canale e' una buona idea, ma la terrei come ultima spiaggia, visto che fino ad una settimana fa il #11 funzionava...

@ Naf85

Dico Linksys tutta la vita, perche' in ditta ho sia la rete cablata che quella senza filo entrambe basate su hardware di quella marca, perfino le schede wireless su porta Usb: quando vado in ferie, dormo tranquillo...

Costano di piu', certo, ma un fermo Lan sarebbe mooooolto piu' oneroso, quindi meglio investire sulla qualita' prima, che riparare dopo.

Tornando alla fattispecie, il tuo e' un classico caso da assistenza via Teamviewer, ma meglio che ci provi da solo, cosi' te la caverai anche in futuro.

Allora, per scoprire il "cattivo" di questo giallo, e' indispensabile cambiare gli attori mediante delle cosiddette "prove incrociate", e la prima e' la seguente.

Fatti prestare per un'oretta un portatile dotato di wifi, ma che non abbia MAI avuto contatto col tuo US Robotics, e collegati a TREDDI_ON_AIR.

Per testare la continuita' del segnale, apri una webradio, e cammina per la casa col portatile in mano: quando la musica smettera', capirai dove finisce il "campo".

smile.gif

Grazie Emigrato per la tua disponibilità..... (+1)

Non capisco che cosa succede... certe volte riesco a collegarmi al wireless, altre volte devo necessariamente collegare il calo LAN..... ho notato che il router è incandescente ultimamente (strano perché in passato non scaldava così tanto).... il negoziante mi ha detto che probabilmente l'antenna del router è "andata" e perciò funziona male e scalda molto.... mah!!! è possibile oppure mi vuole costringere a comprare un nuovo router???

Ho guardato un po' sul sito della linksys........ il 120N non ha il modem integrato... quindi funge solo da access point giusto??

Il prodotto che forse di più si avvicina alle mie esigenze è il 160N giusto???

Come faccio a sapere che copertura ha nel mio appartamento? (il vecchio US Robotics 9108 copriva perfettamente tutto l'appartamento)?blink2.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Naf85

Ti avevo gentilmente chiesto di fare una prova incrociata (per escludere problemi al tuo pc principale) ma capisco che sia piu' facile comprare un'auto nuova, piuttosto che sporcarsi le mani sostituendo la gomma forata...

@ realb33rm4n

Non conosco la realta' dei providers italiani, essendo espatriato quando Internet andava via modem a 56K...

Mi sembra comunque strano che un colosso come Fastweb, con la concorrenza che c'e', peggiori il servizio invece di migliorarlo.

Quanto all'hardware, in linea di massima starei su quello certificato dal provider che sceglierai, sia da acquistare sia da affittare: quest'ultima opzione non e' da sottovalutare, in quanto se si rompe qualcosa il provider te lo sostituisce a sue spese.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Naf85

Ti avevo gentilmente chiesto di fare una prova incrociata (per escludere problemi al tuo pc principale) ma capisco che sia piu' facile comprare un'auto nuova, piuttosto che sporcarsi le mani sostituendo la gomma forata...

Perdonami Emigrato ma non si tratta di pigrizia o altro... anzi, ieri sera alla fine sono riuscito a far funzionare il tutto.... questa mattina ho provato a riavviare il router e il computer e fortunatamente la rete mi funziona..... l'unica cosa che ho cambiato è il canale wireless (come consigliato da Laciodrom)... ho impostato "automatico" invece che un valore definito.... (nel mio router era impostato a 11)!!!

Spero che il problema si sia risolto!!!!

In merito al router della linksys quello che fa al caso mio è il 160N giusto? ho letto sul sito del produttore che c'è una versione L che permette di collegare al router un hard disk esterno... cosa ne pensi?? potrei collegare qualsiasi hard disk esterno oppure ho delle limitazioni??

Grazie ancora per la tua immensa pazienza!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per la riuscita riconfigurazione: lo vedi che soddisfazione si prova quando si ripara da soli la cosiddetta "black box", invece di esserne solo un passivo fruitore?

Quanto all'acquisto del nuovo router, preferisco non rispondere perche' al tuo posto mi terrei l'US Robotics finche' non salta in aria, credimi.

L'unica raccomandazione che sento di darti, e poi mi taccio per sempre, e' di attaccarlo ad una ciabatta con interruttore, in modo che spegni tutto a mezzanotte, e riaccendi la mattina: lascialo riposare, e' un veterano yankee...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Naf85

@ realb33rm4n

Non conosco la realta' dei providers italiani, essendo espatriato quando Internet andava via modem a 56K...

Mi sembra comunque strano che un colosso come Fastweb, con la concorrenza che c'e', peggiori il servizio invece di migliorarlo.

Quanto all'hardware, in linea di massima starei su quello certificato dal provider che sceglierai, sia da acquistare sia da affittare: quest'ultima opzione non e' da sottovalutare, in quanto se si rompe qualcosa il provider te lo sostituisce a sue spese.

smile.gif

Purtroppo a Lucca fastweb è solo su doppino e soprattutto si appoggia unicamente alle linee telecom. Ho chiamato infinite volte e mi hanno detto che su Lucca su doppino non danno piu' di 5mbit. Che nel mio caso sono 3.1 effettivi il minimo di banda da loro garantito per contratto(peccato che quando l'ho stipulato io erano 10mbit di massima e 5mbit di banda minima garantita) vabbè meglio non pensarci tanto o mi scontano del 50% oppure annullo tutto. Ciao e grazie per i tuoi consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La rete funziona a dovere... finalmente!!!

anche dal PC di mia sorella funziona correttamente... grazie Laciodrom per la dritta che mi hai dato riguardo al canale.... (+1) come ad Emigrato!!

Grazie ad entrambi ragazzi!!!

Grazie per il consiglio in merito alla ciabatta... spero che il mio "vecchietto" US robotics viva ancora a lungo!!!!

hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti