Vai al contenuto
pier77

chamfer e turbosmooth

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti ragazzi, è da poco che stò studiando la modellazione su 3ds solo che ho un problemino che mi stà bloccando.

cerco di spiegarmi semplicemente tramite una semplice prova.....

ho fatto un cubo e ho chamferato(se si dice così)tutti gli edge con due segmenti

forum1oi.jpg

poi ho eliminato il segmento indicato dalla freccia

forum2un.jpg

e alla fine ho usato il modificatore turbosmooth e questo è il risultato

forum3d.jpg

il problema sorge quando invece devo usare il chamfer dopo una estrusione in negativo.

mi spiego meglio...

ho fatto un cubo e ho estruso una faccia in negativo

forum4yu.jpg

ho selezionato poi tutti i segmenti del quadrante estruso e li ho chamferizzati tramite 2 segmenti

forum5v.jpg

il problema sorge qui....mentre nello spigolo in basso basta usare il metodo che ho descritto prima(per il primo cubo), nello spigolo alto si crea una specie di croce che una volta usato il modificatore turbosmooth succede un caos totale.

forum6o.jpg

ho capito che sbaglio io qualcosa, ma non riesco a capire cosa.

qualcuno può illuminarmi?

grazie

Modificato da pier77

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il fatto è che non sempre lo strumento chamfer è la soluzione ideale, a dire il vero per come piace modellare a me non lo è quasi mai.

Nel caso dell'estrusione dovresti usare degli hard edge posizionati dove servono per rendere lo spigolo più rigido, questo lo puoi fare facendo prima un ring selection seguito dallo strumento connect oppure(più rapido) usando lo strumento swift loop del graphite modeling.

Adesso mi dispiace ma vado un pò di fretta e non ho tempo per farti vedere qualche immagine esplicativa, comunque basta che fai una ricerca in forum con i termini che ti ho detto e dovresti poter avere una qualche illuminazione. ^_^

:hello:

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che non sempre lo strumento chamfer è la soluzione ideale, a dire il vero per come piace modellare a me non lo è quasi mai.

Nel caso dell'estrusione dovresti usare degli hard edge posizionati dove servono per rendere lo spigolo più rigido, questo lo puoi fare facendo prima un ring selection seguito dallo strumento connect oppure(più rapido) usando lo strumento swift loop del graphite modeling.

Adesso mi dispiace ma vado un pò di fretta e non ho tempo per farti vedere qualche immagine esplicativa, comunque basta che fai una ricerca in forum con i termini che ti ho detto e dovresti poter avere una qualche illuminazione. ^_^

:hello:

grazie....

ho capito dove era l'errore....

utilizzavo il chamfer....quando non serviva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti lascio il link dove trovi dei buoni consigli per il tuo problema.

Anche io sono agli inizi con la modellazione e avevo iniziato chamferando gli spigoli. Poi ho capito che non era la strada migliore!

Nel link oltre al video iniziale, nelle pagine successive, trovi un' altro video molto interessante!!

Hard surface modelling

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti lascio il link dove trovi dei buoni consigli per il tuo problema.

Anche io sono agli inizi con la modellazione e avevo iniziato chamferando gli spigoli. Poi ho capito che non era la strada migliore!

Nel link oltre al video iniziale, nelle pagine successive, trovi un' altro video molto interessante!!

Hard surface modelling

grazie pomata.

dopo anni che studio 3d studio, mi sono deciso a studiare pure la modellazione, dato che quella in cad oramai è obsoleta.

ci dò un'occhiata....

buono studio pure a te

Link al messaggio
Condividi su altri siti