Vai al contenuto
AnnaC

arco di circonferenza 2d

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un piccolo dilemma...devo disegnare un arco di circonferenza che deve essere lungo precisamente x. C'è un modo per farlo? Conosco il raggio ma non trovo il comando...magari è una domanda banale ma più volte mi sono ritrovata davanti a questo problema e non riesco mai a trovare una soluzione credo ci sia qualche comando fatto apposta....lo spero!!

Grazie 1000 :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente escludi il calcolo?

escludendo il calcolo ^_^ disegnerei la circonferenza e poi la dividerei con il comando "Curve -> Punti -> Dividi curva per -> lunghezza dei segmenti"... ora non mi viene in mente se ci sia un comando + appropriato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assurdo!

quoto algo!

Senti, fai cosí, ti do due consigli:

a) mai sentito parlare dei radianti? Di sicuro LA soluzione al problema.

B) fai l'arco, lo quoti (quotatura della lunghezza dell'arco), lo stiri finchè non ci vai sufficientemente vicino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso rhino4...non ho trovato il comando ma ho trovato il modo per farlo perfetto ugualmente...con la geometria.

Per chi si trovasse nelle mie condizioni la soluzione è questa proporzione: l arco : x° = l circonferenza : 360°

Con questa proporzione trovo l'angolo x compreso tra i 2 raggi che sottendono l'arco che mi interessa e così posso disegnarli e tagliare la circonferenza dove essi si intersecano....con max precisione ;-)

Grazie ugualmente!!

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso rhino4...non ho trovato il comando ma ho trovato il modo per farlo perfetto ugualmente...con la geometria.

Per chi si trovasse nelle mie condizioni la soluzione è questa proporzione: l arco : x° = l circonferenza : 360°

Con questa proporzione trovo l'angolo x compreso tra i 2 raggi che sottendono l'arco che mi interessa e così posso disegnarli e tagliare la circonferenza dove essi si intersecano....con max precisione ;-)

PS

Ho appena provato ugualmente il metodo consigliatomi da gurugugno...funziona :-) e mi consente di operare anche sulle curve complesse oltre che sugli archi di circonferenza...molto, molto bene.

Grazie 1000!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti