Vai al contenuto
Er Pomata

Unwrap con distorsione texture

Recommended Posts

Salve popolo di treddi,

Premetto che sto imparando la tecnica di texturing con l'unwrap! Precisazione doverosa in quanto il mio dubbio, ai più, risulterà banale. Non è un dubbio riguardante un modello particolare, ma semplicemente sto facendo delle prove:

Vi spiego il breve iter che ho seguito:

-Creato un box

-Edit poly e aggiunta di edge agli spigoli

-Turbosmooth

-Applicato una bitmap "legno" con forma rettangolare

-Applico l'Unwrap

-Seleziono tutte le facce

-Apro l'Edit e scelgo Flatten Map e ho il mio bel solido suddiviso nelle facce che lo compongono

Il mio problema è il seguente:

Quando la mappa compare nell'edito è racchiusa da un riquadro blu le cui dimensioni sono quelle di default dell'editor e quindi anche la mia mappa è contenuta in tale in questo e quindi non appare nelle sue reali proporzioni.

Allora tolgo la spunta a "Use Costum Bitmap size" e le suddette proporzioni sono esatte.

Tuttavia anche la facce nell'editor vengono strecciate durante questa operazione. Inoltre anche nella wiewport, dove il materiale è applicato al box, la mappa è contratta e non applicata secondo le proporzioni esatte.

Quale è l'approccio per risolvere questo problema? Magari è una sciocchezza!!!

vi allego anche una immagine dell'editor dove con la mappa legno corretta le facce del mio box vengono strecciate perdendo le corrette dimensioni

er Pomata

25831470.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente io preferisco usare textures quadrate.

Quando devo mappare con una texture rettangolare allora utilizzo una mappa checker (con tiling che rispecchi le proporzioni della bitmap applicata) per controllare l'aspect ratio della mappatura in viewport.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente io preferisco usare textures quadrate.

Quando devo mappare con una texture rettangolare allora utilizzo una mappa checker (con tiling che rispecchi le proporzioni della bitmap applicata) per controllare l'aspect ratio della mappatura in viewport.

Ciao.

Ciao nicolce! La dritta di utilizzare texture quadrate non l'ho neanche presa in considerazione!

Per l'utilizzo della mappa cheker ho visto in parecchi tutorial che se ne fa gran uso!

Grazie ancora

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Se cerchi di riportare le proporzioni della texture e delle geometrie come nella reale proporzione di quest ultime, ti fai venire il mal di testa.

Quello che conta è il risultato finale, certo che se hai una priorità perchè devi usare quella texture, sarà la geometria ad adattarsi nello spazio del editor, se per convenienza vuoi tenerla rettangolare e non distorta lo puoi anche fare.

Se invece la texture dovrai crearla dopo in photoshop con il render del uv template, per intenderci meglio lavorare in uno spazio quadrato.

Comunque sia lo spazio uv è nato quadrato per il discorso dei video game che usano sempre quella proporzione e le distorzioni sui modelli vanno controllate prima con le mappe di tipo scacchiera propio per applicare poi tutti i tipi di texture, quadrate e non.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Mak21: in poche parole utilizzare esclusivamente bitmap quadrate! :w00t: :w00t:

@Michele71: sarà utilissima la tua texture. Grazie! :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sto imparando ad usare l'unwrap, ho visto la mappa check di Michele e mi farebbe comodo usarla ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti