Vai al contenuto
ziosavo78

comportamento scorretto APC per UPS rotto?

Recommended Posts

Posseggo un UPS dell'APC, esattamente il Back-UPS Pro 1500, ha sempre funzionato benissimo.

Martedì 12 ho cambiato l'alimentatore del PC (ho inserito un 1200W al posto del 650W) e ho collegato il tutto al mio UPS, ho lavorato fino a venerdì 15 sera senza problemi.

Lunedì 18 vado per riaccendere il PC e il mio bell'UPS mi da un errore E02, leggo nel manuale e c'è scritto che l'ups è in overload! Penso che è strano, comunque effettuo le operazioni descritte nel manuale per verificare se ritorna a posto, ma niente...

A questo punto chiamo l'APC, che mi apre una pratica dopo avermi fatto fare delle operazioni per verificare il guasto (riscontrato nella rottura del circuito di alimentazione), ma quando dico alla signorina che ho collegato un alimentatore da 1200W al gruppo mi dice che questo fa decadere la garanzia e non me lo può più sostituire!

Avendo spiegato alla signorina che non mi ha dato problemi per 4 giorni pieni e che in quel frangente di tempo non mi ha segnalato neanche una volta che era in sovraccarico mi viene da pensare che c'è qualcosa che non va!!!

L'APC mi è caduta in basso, anche perchè in studio abbiamo un altro UPS della stessa marca, e quando va in sovraccarico scatta la protezione ed emette un segnale sia acustico che luminoso!!!

Ora, mi secca veramente tanto perchè l'avevo acquistato ad ottobre scorso ed era nuovissimo!!!

Ricontattando l'APC per chiedere se potevano ripararmelo sotto pagamento, mi hanno risposto che non hanno il servizio di riparazione!!!

Mi hanno spiegato che l'unico sistema è effettuare l'acquisto di un nuovo UPS con la resa del vecchio per il quale mi faranno uno sconto.

Mah, non so che pensare.

Tutto questo non per fare una polemica, ma semplicemente per esporre un caso che per quello che mi (e non solo) riguarda mi lascia molto perplesso!

Saluti

Luca Savoia

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ma per quale motivo hai voluto cambiare alimentatore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per aggiungere una gtx 580 3GB e prossimamente un'altra da usare con iray!

secondo me un alimentatore da 750w era + che sufficiente.... cmq è vero APC in alcune situazioni sta lasciando a desiderare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Per aggiungere una gtx 580 3GB e prossimamente un'altra da usare con iray!

immaginavo che era per questo. ci sono alcune aziende che adoattano queste clausole, alcune mettono anche dei sensori per vedere se hai aperto il case e automaticamente decade la garanzia, però di solito lo scrivono e ti avvisano prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, detto ciò devo trovare un valido sostituto per il mio povero ups!!!

Guardando in giro ho trovato alcuni modelli che potrebbero interessarmi, ma purtroppo non è che siano marche conosciutissime, certo APC forse fa prodotti più affidabili, ma APC con me ha chiuso.

Che ne dite di questo modello prezzo 200 euri?

http://www.adj.it/default.php?cod=shop&scod=ups&cat=96&serie=PR1&id=19238

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me una ditta che nella propria homepage scrive "Peoples" (con la S), e non mette le specifiche tecniche del prodotto, finisce dritta dritta nel cestino del desktop.

Personalmente qua abbiamo anche APC e sono effettivamente dei pacchi, mentre quelli affidabili (ma cari, ahime') sono di marca EVER.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Si devono fare delle considerazioni:

1) Era meglio non dirgli che avevi collegato l'ali nuovo; al di la della potenza ax, che forse non si poteva pensare fosse eccessiva, qualunque cambiamento effettuato di recente nell'UPS o nei computer ad esso attaccati può essere un appiglio per il venditore, su cui effettuare un sano scarica - barile.

2) Dovresti spiegare alla signorina gentile, che il fatto che un alimentatore abbia una potenza max di 1200W non vuol dire nulla su quanto esso consuma; se tu ci attacchi un computer che in tutto consuma 200W l'ali ne consumerà 200 diviso per il suo rendimento... Allora quella doveva anche capire che se il tuo computer è rimasto lo stesso, il cambio di alimentatore non ha portato ad un cambio di consumi....

3) A questo punto tu sei troppo onesto; prima non dovevi dirgli che avevi cambiato ali, poi quando li hai richiamati non dovevi dirgli che loro ti avevano detto che non potevano cambiarti l'UPS. Dovresti provare a richiamarli, sperare di trovare un'altro operatore, e rifare la pratica... Se non si accorge della vecchia sei a posto. Taci sull'ali.

4) Per 2 GTX580 più altra scheda video + il resto del computer un 1200W è tantino, ma meglio stare larghi; 750 erano certamente pochi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Caro papa, non ho voluto tacere di proposito sul fatto dell'alimentatore, perchè fino a quel momento pensavo che APC fosse una ditta seria e in effetti alla signorina gli ho spiegato che il carico non è aumentato in quanto i componenti erano praticamente gli stessi!!

Grazie sia a Lacio che emigrato per i consigli.

A questo punto proverò a smanettare da solo sull'APC e vedrò se riesco a recuperarlo in qualche modo!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti