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bramante

modellazione sgabello

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Ciao Ragazzi , devo modellare questo sgabello per un progetto con 3ds max , qualcuno mi può dare qualche consiglio il problema è sulla seduta ho provato a estrudere e poi però .....

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Ciao Ragazzi , devo modellare questo sgabello per un progetto con 3ds max , qualcuno mi può dare qualche consiglio il problema è sulla seduta ho provato a estrudere e poi però .....

Non ci trovo nulla di difficile...un paio di estrusioni e una sottrazione booleana

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Non ci trovo nulla di difficile...un paio di estrusioni e una sottrazione booleana

Si.. infatti e quello che pensavo , la dfficoltà (vedi foto è creare la booleana con gli spigoli arrotondati ) voglio specificare che uso 3ds max da 1 mese ... ciao grazie..

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eviterei le booleane

non è un oggetto così complesso da doverle usare. e ricordati comunque che la modellazione poligonale è decisamente diversa da quella cad e che normalmente le booleane non si usano mai tranne in particolari situazioni.

se è solo un mese che usi max, ti consiglio di farti un giro in rete e spulciarti i milioni di tutorial sulla modellazione poligonale.

una volta capita la logica, ti accorgerai che questo modello non è affatto difficile da realizzare.

ciao :)

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eviterei le booleane

non è un oggetto così complesso da doverle usare. e ricordati comunque che la modellazione poligonale è decisamente diversa da quella cad e che normalmente le booleane non si usano mai tranne in particolari situazioni.

se è solo un mese che usi max, ti consiglio di farti un giro in rete e spulciarti i milioni di tutorial sulla modellazione poligonale.

una volta capita la logica, ti accorgerai che questo modello non è affatto difficile da realizzare.

ciao :)

Quoto HiRes, conosciuto a nche come il "Brunelleschi dell'Edit Poly" :lol: , da cui ho appreso molto sulla modellazione poligonale.

Fatti un giro nel forum, e in rete e troverai molti tutoril per comprendere. Fino a poco tempo fà non sapevo neppure modellare un cubo con la poligonale e, adesso, dopo qualche consiglio ho scoperto un mondo straordinario.

Ti lascio un paio di link su due discussioni che mi hanno aiutato parecchio:

Link 1

Link 2

Dopo poco tempo ti renderai conto di quanto sia semplice modellare lo sbabello.

:hello: :hello:

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mi ha preso abbastanza la modellazione di questo sgabello. Riesco a fare la sagoma agevolmente in modellazione low poly...i problemi sorgono con il turbo smooth.

Qualcuno ha avuto modo di modellarlo?

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...i problemi sorgono con il turbo smooth.

c'ho la palla di vetro a fare il tagliando... se nel frattempo dici quali sono questi problemi...

poi quando me la ridanno faccio tutto da solo...

:hello:

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Allora, ho provato un altro approccio. il modello è fatto con spline, rettangoli, fillet per avere la sagoma di base, e poi ho estruso.

Alla fine ho dato un piccolo chamfer ai bordi per rimuovere gli hard edges.

post-66050-0-81100000-1311270690_thumb.j

gli applico uno smooth automatico e se faccio un semplice render ottengo questo risultato che, se vogliamo, è anche accettabile in questa vista

post-66050-0-31808200-1311270858_thumb.j

il problema è sul retro.

post-66050-0-34865200-1311270930_thumb.j

ottengo questo effetto

post-66050-0-60384400-1311270979_thumb.j

Si può notare il problema nella curvatura tra lo schienale e la seduta.

Come lo risolvo?

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Ciao, ho provato a rifare una geometria simile a quella che ti crea il problema partendo da una spline e non mi da quell' artefatto.

sicuro di non avere edge sovrapposti, di non aver spostato gli edge della curva dopo che lo hai convertito in poly?

sembra come se il tuo edge centrale sia " fuori Asse " rispetto agli altri

http://img269.imageshack.us/img269/9941/001xki.jpg

http://img830.imageshack.us/img830/5277/002dcl.jpg

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aspetta io non ho applicato il turbosmooth...ho applicato lo smooth

lo smooth non fa miracoli. può bastare quando l'oggetto non è ripreso da vicino e comunque per avere qualcosa di decente in quel punto, devi necessariamente aumentare le suddivisioni che formano la curvatura e comunque sia, se riprendi da vicino si vedrebbero le segmentazioni se dai modo di vedere i contorni della forma quindi, per ovviare a questo problema, dovresti usare il turbosmooth o meshsmooth.

ciao :)

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si questo lo so...il problema è realizzare la mesh adatta per il turbosmooth. Mi chiedevo anche prima se qualcuno c'è riuscito

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provando con la modelazione poligonale il problema mi si crea nella giuntura tra seduta e schienale.

ho adottato questa soluzione:

post-66050-0-91028400-1311297384_thumb.jpost-66050-0-25862500-1311297490_thumb.j

che mi va bene sulla parte frontale

post-66050-0-41701900-1311297533_thumb.j

Ma nel retro mi crea un artefattino

post-66050-0-79883500-1311297567_thumb.jpost-66050-0-10291500-1311297585_thumb.jpost-66050-0-17982700-1311297598_thumb.j

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sarebbe tutto giusto se non per quel "taglio" strano che hai dato in prossimità della curvatura (diciamo all'inizio).

perchè non hai continuato dritto?

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Quoto HiRes, conosciuto a nche come il "Brunelleschi dell'Edit Poly" :lol: , da cui ho appreso molto sulla modellazione poligonale.

Fatti un giro nel forum, e in rete e troverai molti tutoril per comprendere. Fino a poco tempo fà non sapevo neppure modellare un cubo con la poligonale e, adesso, dopo qualche consiglio ho scoperto un mondo straordinario.

Ti lascio un paio di link su due discussioni che mi hanno aiutato parecchio:

Link 1

Link 2

Dopo poco tempo ti renderai conto di quanto sia semplice modellare lo sbabello.

:hello: :hello:

grazie mille della tua disponibilità :hello:

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sarebbe tutto giusto se non per quel "taglio" strano che hai dato in prossimità della curvatura (diciamo all'inizio).

perchè non hai continuato dritto?

Gli edges devono formare un anello (loop) continuo e non terminare su altri edges.

ho fatto quella divisione perchè se faccio come dite voi l'artefatto è ancora più evidente di prima

post-66050-0-69363500-1311338382_thumb.jpost-66050-0-73183900-1311338396_thumb.jpost-66050-0-00880900-1311338408_thumb.j

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ho fatto quella divisione perchè se faccio come dite voi l'artefatto è ancora più evidente di prima

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E' uno dei limiti della modellazione poligonale, come ha commentato Hires nel link 2!

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Secondo me devi crearti un loop che segua l' angolo che fa il tuo modello, per evitare di avere l' edge che lo attraversa fino dall altro lato. Ora non ho tempo di provare se ho detto una cosa giusta a me viene in mente una cosa del genere:

http://imageshack.us/photo/my-images/717/96297830.jpg/

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Quoto HiRes, conosciuto a nche come il "Brunelleschi dell'Edit Poly" :lol: , da cui ho appreso molto sulla modellazione poligonale.

Fatti un giro nel forum, e in rete e troverai molti tutoril per comprendere. Fino a poco tempo fà non sapevo neppure modellare un cubo con la poligonale e, adesso, dopo qualche consiglio ho scoperto un mondo straordinario.

Ti lascio un paio di link su due discussioni che mi hanno aiutato parecchio:

Link 1

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:hello: :hello:

E vai !!! la comunity di questo forum è grande , grazie di esistere allego il mio sgabello , grazie a tutti ciao Bramante ...

post-51481-0-77937400-1311343302_thumb.j

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