Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

in questi giorni ho lavorato un pò su un personaggio che avevo già creato in precedenza

aggiungendo alcuni dettagli e soprattuto la barba e sopracciglia.

model and lighting: Maya

textures: Photoshop

peluria: Shave And Haircut

render: MentalRay and 3Delight (shave), MayaSoftware (smoke)

compositing: Nuke

questo lavoro è stato un modo per mettere assieme un pò tutto quello che ho appreso ultimamente e iniziare a scoprire sia la plugin per maya shave and haircut che il motore di render 3Delight che trovo entrambi stupendi.

il primo davvero intuitivo e davvero potente, il secondo davvero traumatico all'inizio (forse perchè ormai son troppo abituato a usare MentalRay), ma davvero molto soddisfacente per renderizzare il pelo.

spero vi piaccia

critiche e commenti sono benvenuti

grazie a tutti

giulio

farmerfinal.jpg

post-48105-0-88198400-1311101365_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simpatico! ma lo hai anche riggato?

Potresti forse complicare di più i materiali: pelle, camicia e occhi. Un po' di SSS.

Comunque l'immagine è interessante!

certamente, il personaggio l'ho riggato e messo in posa, per la faccia ho fatto un rig semplice solo per aprire in modo approssimativo la bocca, e poi ho rimodellato un pò l'espressione.

l'SSS è presente, anzi, mi sembrava addirittura troppo, si vede bene nell'orecchio destro (del farmer) e appena sul pollice della mano sinistra

la pelle della faccia è presa da una fotgrafia, forse col grading verso il giallo/seppia e la grana della pellicole s'è perso qualche dettaglio, secondo te cosa non va nel materiale della camicia?

grazie mille

giulio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse del tessuto non mi convince la dimensione eccessiva della trama. La vedrei meglio dimezzata e con un po' di bump perchè così sembra liscia.

Per l'SSS in effetti hai ragione. Solo che forse dovresti rendere meno aggressiva la luce e più attraversabile la pelle in modo da rendere tutto più morbido.

Tieni conto che sono solo pareri personali e trovo comunque l'immgine già buona così! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse del tessuto non mi convince la dimensione eccessiva della trama. La vedrei meglio dimezzata e con un po' di bump perchè così sembra liscia.

Per l'SSS in effetti hai ragione. Solo che forse dovresti rendere meno aggressiva la luce e più attraversabile la pelle in modo da rendere tutto più morbido.

Tieni conto che sono solo pareri personali e trovo comunque l'immgine già buona così! :Clap03:

grazie

in realtà mi piace l'idea delle texture sovradimensionate, mi da l'idea di un giocattolo, mentre lo facevo mi son ispirato anche a toy story... infatti anche le braccia, sul gomito, si piegano un pò a cannuccia, come se dentro non ci fosse un corpo, ma della gomma piuma.

normalmente il braccio a cannuccia è considerato un errore sia di skin che di come corrono i loop lungo la gemoetria, diciamo, che qui un pò l'ho cercato...

per il discorso dello scatter che dovrebbe attraversare di più ti do ragione. purtroppo anche quando faccio le foto tendo sempre all'hikey quindi luci molto forti e sovraesposte.

grazie

giulio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello! Bella l'idea e anche la realizzazione.

Personalmente mi disturba un pò la forte luce sulla mano e, anche se in parte minore, sulla faccia.

Da ex campagnolo poi non riesco a capire di che materiale sia fatto il forcone... Mi pare avvolto con foglie di tabacco!

Me lo sarei immaginato lucido sulle punte e arrugginito nella parte superiore, ma comunque di metallo!

Rinnovo i complimenti e saluto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

Bellissimo!

Lo vedrei bene a combattere Zombie incavolati che attaccano il suo campicello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo!

Lo vedrei bene a combattere Zombie incavolati che attaccano il suo campicello!

grazie

oppure contro alieni, visto che tra un pò dovrebbe uscire il film con harrison ford "cowboys vs aliens"

prenderò seriamente in considerazione il suggerimento per un lavoro futuro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello! Bella l'idea e anche la realizzazione.

Personalmente mi disturba un pò la forte luce sulla mano e, anche se in parte minore, sulla faccia.

Da ex campagnolo poi non riesco a capire di che materiale sia fatto il forcone... Mi pare avvolto con foglie di tabacco!

Me lo sarei immaginato lucido sulle punte e arrugginito nella parte superiore, ma comunque di metallo!

Rinnovo i complimenti e saluto!

grazie

anche a te do ragione per la rim eccessiva, nei prossimi lavori cercherò di fare qualcosa low key, e chissà che riuscirò poi a far una media

si il materiale del forcone non mi è venuto molto bene..

come dicevo volevo fare qualcosa fuori scala, ma la texture arrugginita e graffiata non mi è venuta bene..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

grazie

oppure contro alieni, visto che tra un pò dovrebbe uscire il film con harrison ford "cowboys vs aliens"

prenderò seriamente in considerazione il suggerimento per un lavoro futuro..

Hai visto mai che facciamo un cortometraggio assieme? :-D

Io posso occuparmi delle simulazioni!LOL

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto mai che facciamo un cortometraggio assieme? :-D

Io posso occuparmi delle simulazioni!LOL

non si sa mai.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel personaggio davvero. Si nota forse un po' troppo l'effetto "pelliccia" della barba, che forse però contribuisce a dare un aspetto particolare al personaggio.

Complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel personaggio davvero. Si nota forse un po' troppo l'effetto "pelliccia" della barba, che forse però contribuisce a dare un aspetto particolare al personaggio.

Complimenti!

forse hai ragione

è il mio primo lavoro con shave and haircut, e anche prima non ho mai fatto nulla che avesse del pelo, quindi ho ancora bisogno di pratica

Link al messaggio
Condividi su altri siti