Vai al contenuto
Maximus

i7 990xtreme, temperature, OC

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho acquistato una workstation di questo tipo:

CPU intel I7 990xtreme 3.47 ghz

24 gb ram Corsair Dominator 1600mhz

scheda madre: asus p6x58D-e

Hard disk, SSD OCZ 120gb

nVidia evga gt 570HD

Win7 64bit sp1

Premesso che leggo da un pò forum e thread riguardo l'overclocking in generale ma non ho mai azzardato l'operazione più per paura di fare qualche danno, ho provato a tirare un pò su il 990x.

Ho usato le impostazioni preset della scheda madre asus sul bios, in particolare una, alzando poi un parametro (che ora non ricordo ma controllerò il nome) di modo che la frequenza della CPU è passata da 3.47 ghz a 4ghz.

Il dissipatore ho preso uno Zalmann extreme e stavo facendo dei test per le temperature.

Ho alcune domande se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato!

1) quant'è la temperatura ideale da mantenere in load per un 990xtreme? Ho letto una valanga di forum dove c'è gente che dice che a 70C° è altissimo, mentre altri overcloccano a 4.8ghz con temperature di 85/90C° e dicono che non c'è problema.. siccome la cpu costa e non mi va di rovinarla, vorrei sapere secondo voi qual'è la temperatura ideale da mantenere pere non rovinare la CPU.

Attualmente sono a 4ghz con temperature in load di 68-70C° mentre in idle 38-40C°

2) nell'alzare la frequenza della cpu ho utilizzato i preset della asus, dal bios, e ho modificato un pò per raggiungere i 4ghz. Premesso che non ho problemi di freeze, schermate blu, instabilità, è saggio quello che ho fatto? oppure ho fatto una cagata:D ?

L'unica cosa che ho notato è che ovviamente alzando la frequenza del processore le temperature ovviamente aumentano, ecco perchè le domande!

qui c'è uno screen con alcuni dati

http://img4.imageshack.us/img4/5045/66696611.jpg

Grazie a tutti, Max

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè invece di alzare il BaseClock in automatico non alzi il moltiplicatore visto che avendo speso l'ira di dio per questo processore (con moltiplicatore sbloccato verso l'alto) hai la possibilità di avere meno sbattimenti e più sicuro se non hai dimestichezza del Bios?Più che altro se sbagli sai dove mettere mano ed eviti di portare poi il pc a società che ti spillano soldi e tanti come mi è successo.

Premetto che ho un 980 x e neanche io ero tanto pratico e sono partito proprio dal moltiplicatore e non dal BClock che comporta comunque la regolazione di altri parametri.

Per le temperature diciamo che da specifica della casa la temperatura max è di 67,9 ma 70/75 max puoi andare.

Le tue temperature comunque sono ottime per una raffreddamento AIR quindi dont worry be happy aspettiamo comunque gli esperti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile che la specifica di intel riporti 67.5, dato che il loro schifosissimo dissipatore non riesce a tenere la CPU sotto i 70, e con un rumore assurdo. 70 gradi li puoi tenere tranquillamente, considerando peraltro che è estate.

In ogni caso l'overclock permette di raggiungere prestazioni eccellenti senza aumentare le spese, ma deve essere fatto con assoluta cognizione di causa. Farlo con i settaggi automatici è come unsare una ferrari in pista col cambio automatico.

Scherzi a parte: studia bene il significato di ogni parametro su cui intervieni, e le relative conseguenze. Solo così sarai certo di non fare danni e di ottenere un overclock ottimizzato per consumi, calore e prestazioni.

Puoi iniziare leggendo la guida che ho scritto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti