Vai al contenuto
sole 71

Problemi con materiali v-ray con 3d studio max 2o11

Recommended Posts

Ho da formularvi alcune domande riguardo il v-ray e i materiali o la creazione di una libreria.

Innanzi tutto vorrei capire se nel momento che creo un disegno da renderizzare in V-ray e assegno dei materiali questi devono essere necessariamente tutti materiali v-ray o ci possono essere materiali standard nello stesso file? se la risposta e che devono essere tutti v-ray per essere renderizzati come faccio a trasformare un materiale o texture importata in un materiale v-ray?

Se invece sono nella situazione di aver scaricato dai siti di materiali v-ray e mi vengono proposti dei file jpg o mat o tutti e due insieme come faccio ad inserirli nei miei slot?, o meglio quale delle due estensioni .mat o .jpg devo inserire?

Se invece ho la situazione d'importare file, tipo piante, o macchine, già realizzati con materiali v-ray all'interno di un mio lavoro? Vengono caricati automaticamente nel mio material editor o nel caso non è così come convertirò i materiali di questi file già v-ray all'interno del material editor del mio disegno?

Infine come creare una mia libreria di materiali v-ray all'interno del mio materia editor tenendo conto che utilizzo il vecchio material editor e non quello nuovo del 2011 Slate Material?

Infine chiedo, se forse non stata chiara, è possibile avere un supporto telefonico?

MI rispondete presto per cortesia, grazieeeeeeeeeee

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) sì puoi avere entrambi i materiali sia vray che standard,ma se sono tutti vray è meglio perchè rischi di avere meno errori

2) per trasformarli da standard a vray non è possibile,devi solo cercare su internet a cosa servono i paramtri e ci sono moltissimi tutorial vray wiki

3)se sono mat basta che fai get material, fai open e ti cerchi il file mat e clikki sul materiale che ti interessa, se sono textures basta che tendine delle mappe e carichi una bitmap con il perorso specifico di dove si trova la texture

4)Puoi importare in diversi modi, con il tasto merge, son gli xref o con proxy (anche per questi puoi cercare, sul forum ne è pieno di discussioni a riguardo),se li importi non hai il materiale nell'editor,ma puoi sempre usare il pick material

5) per creare la libreria c'è il tasto put to library,poi vai su get material e fai save as

6)difficilmente troverai qualcuno disposto a a darti chiarimenti a riguardo (già è un miracolo che non sia intervenuto qualcuno a bacchettarti perchè dalle domande che fai si capisce che non ti sei proprio sprecata nel cercare le risposte,che sono tutte a portata di mano proprio qui sul forum,ma sei nuova e ti capisco ;) )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti