Vai al contenuto
LividoAmniotico

sezione "a mano" con autocad

Recommended Posts

ciao,

devo fare delle sezioni. Sto provando a farle senza ausilio di lisp, ma con i comandi classici forniti da autocad.

Si tratta di un file di un terreno, quindi ho delle polilinee 2D e 3D ad altezze diverse da cui ricavare delle sezioni.

Con rhino procedo così: creo una linea di sezione a quota 0, la estrudo in modo che intersechi le curve da sezionare, comando trim e poi unisco le estremità delle curve tagliate.

Con Autcad quale comando devo usare al posto di taglia? non va bene nemmeno Trancia perchè non ho solidi da tagliare.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie per le risposte.

In effetti non ho ancora la versione 2011/12, per ora ho aggiornato al 2008 (come da sottotitolo del thread).

Grazie Emigrato per i link, anche se i lisp non mancano, ad esmpio AutoSez2 farebbe al caso mio, ma per ora le sto facendo a mano, per capire bene quali possono essere gli errori che lisp del genere possono creare (ad esempio i programmi non distinguono le polilinee del terreno dal quelle degli edifici e nella sezione ingloberebbero tutto) e devo dire che stanno venendo proprio bene.

Ho aperto la discussione perchè speravo di poterle fare su Autocad, invece ogni volta che ci sono di mezzo operazioni nello spazio e non nel piano finisco sempre con l'utilizzare Rhino; e passare da un programma all'altro ha i suoi inconvenienti.

ciao

Modificato da LividoAmniotico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i programmi non distinguono le polilinee del terreno dal quelle degli edifici

Beh, se e' solo per questo, basta congelare tutti i layers NON coinvolti, lasciando visibile soltanto quello con le curve di livello...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se e' solo per questo, basta congelare tutti i layers NON coinvolti, lasciando visibile soltanto quello con le curve di livello...

smile.gif

magari fosse così semplice... il file che sto utilizzando è una carta tecnica in digitale con una divisione per layer diversa da come la stai immaginando: la divisione non è "tematica" ma per quadranti, ed ogni quadrante ha 4 layer (punti, testo, delle linee insignificanti che sottolineano le quote puntuali e tutto il resto del disegno <_< ). Non c'è distinzione tra polilinee che indicano curve di livello e polilinee che indicano efifici o lotti, ecc. Quindi congelerei sia edifici che il terreno da sezionare.

Comunque per ora ho risolto (grazie a Rhino!!). Per le prossime volte sperimenterò con lisp e altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti