Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

/* Saltate per andare al lavoro

Porto avanti da ieri questo lavoro senza uno scopo definito. Non mi cimentavo nel fare rendering ormai da 1-2 anni, quindi ho visto bene per la fine della maturità di rispolverare questo hobby.

Girando per il forum l'altro giorno ( non so in quale sezione ) mi sono imbattuto in un notevole lavoro di un utente ( svolto molto più professionalmente e con più cura e bravura ), così ho deciso di iniziarne uno tutto mio, secondo l'idea che mi era rimasta dell'immagine originale ( non è allora una volontaria opera di imitazione, siate buoni, mi muoverò a tentoni e anche in maniera molto imprecisa, vedrete ).

Venendo al concreto: la mia scena è scarna, cresce così come vuole, al di fuori della mia volontà. Il lavoro che ho davanti mi dovrebbe permettere di rimettere in gioco le mie "abilità" grafiche, magari per essere in grado di sostenere qualche saltuario lavoro durante il periodo universitario.

*/

Qual'è il vostro ruolo? Aggiornarmi. Come ho detto sono rimasto indietro, e nonostante abbia provveduto a rimodernare nel possibile il parco software ho bisogno dei vostri consigli.

La scena prevede una poco definita stanza ( una cucina o un soggiorno un pò strani ), il cui elemento fondante è un tavolo al centro in granito rosso, con 3 sgabelli sul lato. Cosa viene dopo? Non ho idea per ora, spero di farmi venire buone idee per incuriosirvi. I modelli sono miei ( non che abbia fatto una grande fatica nel crearli )

Per il momento lascio un'immagine e a seguire riflessioni e propositi.

( Spero riusciate ad avere una resa simile a quella che ho io sul mio monitor, per eliminare dibattiti come "è troppo luminosa - è troppo sbiadita - la saturazione è sopra le stelle" )

scena1m.jpg

Informazioni Tecniche:

3DStudio Max + Vray

Vray Sun+Sky

Quasi-Monte Carlo ( subdivs 8 ) + Light Cache ( subdivs 750 )

AA Filter Area, size 1.5

Riflessioni:

Non ho idea di cosa sia quel lungo scaffale dietro al tavolo, mi serviva un volume e stavo facendo delle prove su quale lengo avrei dovuto usare.

Purtroppo dovrò variare di poco l'inquadratura, poichè mi trovo ad una distanza smisurata per ottendere un depth of field normale, ora come ora non riesco a tenere separati tavolo/sedie/muro su piani di fuoco diversi.

Propositi:

Arredamento, volumi, profondità di campo, migliorare la pelle degli sgabelli, eliminare quel mobile dietro al tavolo e sostituirlo con qualcosa di apprezzabile.

Se avete consigli per l'arredamento o altro, sono felice di ascoltarli. Io spero di poter aggiornare al più presto il lavoro.

Modificato da wilemworte

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a mantenere l'inquadratura e aggiungere la profondità di campo; pensavo di dover stravolgere l'inquadratura ma ero solo incapace di variare i parametri della VrayPhysicalCam per paura di sballare la resa.

Allora, ho cambiato mobile sullo sfondo, anche se ho dei problemi sul tipo di maniglia più congeniale alla scena.

Ho inserito delle ombre di albero e una sorta di vaso( ? ).

scena1o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifinito alcune cose, e ho aggiunto dei fiori a quella sorta di caraffa con dentro dell'acqua.

Ora il problema, a quanto pare non riesco a creare dei fiori realistici.

Quei "cosi" che sono riuscito a modellare sembrano di plastica e mi fanno un pò schifo.

scena12.jpg

Mi chiedevo quindi se, facendo uno strappo alla regola, qualcuno di voi conoscesse dei fiori abbastanza buoni da scaricare senza che mi uccida per modellare qualcosa di accettabile. Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok altri aggiornamenti

scena12.jpg

Un close up, anche se la mappatura è tutta sbagliata :D, provvederò al più presto a correggere l'erroraccio ( o meglio la totale inesistenza di una mappatura )

scena1dettaglio.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apparte l'etichetta al contrario secondo me c'è troppo noise nel DOF è troppo sgranato...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apparte l'etichetta al contrario secondo me c'è troppo noise nel DOF è troppo sgranato...

:hello: :hello:

secondo me invece quel noise restituisce di piu' la senzazione di uno scatto reale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace come lo stai portando avanti! Io ci aggiungerei il gatto della libreria archmodels vol.83 anche se al modico prezzo di 15 dollaroni... seguo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace come lo stai portando avanti! Io ci aggiungerei il gatto della libreria archmodels vol.83 anche se al modico prezzo di 15 dollaroni... seguo!

Cos'avrebbe di bello quest'immagine? sono curioso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti