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hornet85

Mentalray - Render con illuminazione differente

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Sto lavorando ad un progetto con un amico; lavoriamo a distanza e poi ci scambiamo i files. Dato che lui ha una workstation ed io un "semplice" phenomx6 1100T, i render li fa lui.

Io imposto texture, materiali, luci, final gather, telecamera. Salvo il tutto e gli passo il file. Fin qui nessun problema ovviamente, ma se andiamo a confrontare il render fatto da me con il suo, quest'ultimo risulta molto più luminoso.

L'unica differenza, che non so se sia rilevante da questo punto di vista è che lui ha 3d studio max 2012 io 2011. Se servono altre informazioni fatemi sapere, stiamo impazzendo!

Grazie a tutti comunque.

PS: è la prima volta che posto pur essendo inscritto da parecchio, salve a tutti! :D

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Posta le immagini, altrimenti potremmo impazzire anche noi :)

Si ci sono delle differenze nelle due versioni di mental ray tra 2011 e 2012, ma non sono rilevanti eccessivamente in termini di luminosità, ma ci sono.

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Inviata (modificato)

Quella chiara è la sua, la scura è la mia

http://dl.dropbox.com/u/14615098/chiara.png

http://dl.dropbox.com/u/14615098/scura.png

Problemi con la gamma non credo c'è ne siano dal momento che è disabilitata ad entrambi. Invece un altro problema che si nota a me e non a lui è il difetto sul colletto del personaggio.

PS: nn sono un professionista come molti di voi qui, quindi non fate caso se qualitativamente non è il massimo :D

Modifica: dimenticavo di dire che abbiamo provato anche ad attivare la gamma mettendola sullo stesso valore ma il problema persiste!


Modificato da hornet85

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effettivamente non sembra il gamma. Il problema è la fonte luminosa. Fate un override material e la luce è dentro una mesh? Se si toglietela e vedete cosa accade. C'è un diverso comportamento nelle versioni di pass trhough dei materiali di tipo vetro.

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l'unico materiale di tipo vetro è la bottiglia sul tavolo, non credo influisca a tal punto :D

le luci sono 2 mr sky portal che hanno come source una daylight spenta. Ho controllato non intersecano nessun solido.

Appena sento il mio amico facciamo la prova con il material override :/

qui ci sono le impostazioni delle due luci (sono due istanze), del final gather e i parametri dell'esposizione

http://dl.dropbox.com/u/14615098/impostazioni.jpg

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Ospite
Inviata (modificato)

Quella chiara è la sua, la scura è la mia

http://dl.dropbox.com/u/14615098/chiara.png

http://dl.dropbox.com/u/14615098/scura.png

Problemi con la gamma non credo c'è ne siano dal momento che è disabilitata ad entrambi. Invece un altro problema che si nota a me e non a lui è il difetto sul colletto del personaggio.

PS: nn sono un professionista come molti di voi qui, quindi non fate caso se qualitativamente non è il massimo :D

Modifica: dimenticavo di dire che abbiamo provato anche ad attivare la gamma mettendola sullo stesso valore ma il problema persiste!

sicuro che il tuo amico non ha il gamma output impostato in altro modo

quando salva il rendering ?

io ho fatto dei render in 3dsmax 2011 e 2012 e una differenza cosi è troppa.


Modificato da Mak21

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facendo con material override il risultato continua ad essere diverso, però quello che abbiamo notato è che a lui mancano delle ombre. Per esempio guardando gli utensili sullo sfondo, nell'immagine più luminosa è come se non fanno ombra sulla parete...

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